Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Info Su qualità foto e stampe

Info Su qualità foto e stampe

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    neo186
    Partecipante

Ciao a tutti! Molto bello il vostro sito!! Volevo chiedervi un chiarimento: vorrei stampare una foto su grande formato, ma non so fino a che formato di stampa posso spingermi! La foto in questione è stata scattata da una compatta sony da 7.2 mp ed ha le seguenti caratteristiche: – 3072 x 2304 – 72 dpi – profondità bit 24 Compressione Unità di risoluzione 2 Rappresentazione colore sRGB bit/pixel compressi 4 Io non ci capisco niente ma perchè mi dice pixel compressi??? Le foto non sono state ritoccate. Fino a che formato posso arrivare senza “sgranare” la foto? Per la stampa è meglio foto e stampa su tela? Vi ringrazio e spero di aver postato nella sezione giusta [gra]

fireblade
    Partecipante

Il conto è presto fatto. Considerando che la stampa di qualità avviene con una densità di circa 300 DPI (punti per pollice) che è quella che garantisce una visione senza artefatti, dividendo il lato lungo della tua foto che ammonta a 3072 pixel per 300 dpi otteniamo 10,24 pollici, che corrisponde a 26 cm. Quindi secondo questo ragionamento non dovresti stampare al di sopra del 20×25. In realtà i DPI sono riferiti a punti per pollice e non pixel, ed alcune tecniche di stampa funzionano molto bene, specie per gli ingrandimenti sino a 100/150 dpi. Quindi a mio avviso tu puoi tranquillamente stampare il 40×30 senza problemi, a patto di consegnare allo stampatore il file integro, senza ridimensionarlo o ricampionarlo.

moris70
    Partecipante

Quoto al 100%, anche a 240dpi andrebbe sicuramente bene e quindi potrebbe stampare fino a 32×24.

neo186
    Partecipante

Vi ringrazio! quindi se ho capito bene i dpi che mi da nelle proprietà del file non contano niente? Sono io che decido i dpi in fase di stampa, più faccio grande la foto e più rischi che sia sgranata…..credo che sceglierò il formato 40*30….scusate ma è meglio stampare su tela o fare stampare la foto su plexiglass o leger??? Io vorei scegliere sempre la finitura lucida..Grazie

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da neo186: Vi ringrazio! quindi se ho capito bene i dpi che mi da nelle proprietà del file non contano niente? Sono io che decido i dpi in fase di stampa, più faccio grande la foto e più rischi che sia sgranata…..credo che sceglierò il formato 40*30….scusate ma è meglio stampare su tela o fare stampare la foto su plexiglass o leger??? Io vorei scegliere sempre la finitura lucida..Grazie

Esatto, i dpi non contano nulla, fai conto che tale parametro non esista affatto. Circa la stampa devi scegliere secondo il tuo gusto.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX