Home » Topic » Canon (FD-FL-R-S-M) » info su sistema FD

info su sistema FD

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    adegiuli
    Partecipante

Ho acquistato d’occasione un vecchio Kiron 105mm macro manual focus con attacco FD convertito ad attacco EOS, sostanzialmente hanno montato sulla baionetta originale un’altra tipo EOS (tipo anello senza lente). So che perde il fuoco a infinito, ma tanto lo voglio usare solo per macro. Il problema è che muovendo la ghiera diaframmi sulla lente il diaframma non chiude e quindi addio profondità di campo e di conseguenza foto macro! Non conosco il sistema FD e chiedo lumi: la lente è rotta o ci può essere qualche altro motivo per cui il diaframma non funziona? Grazie

fireblade
    Partecipante

,

adegiuli
    Partecipante

Grazie fireblade, seguirò il tuo prezioso consiglio sperando di poter postare una bella foto a diaframma chiuso!

adegiuli
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Il problema deriva dall’adattamento malfatto. […]

Malfatto sarebbe un complimento! Sollevando l’anello adattatore ho scoperto un vero e proprio disastro! ):( Non so come definire chi ha fatto questo scempio, lascio a voi il giudizio; nella prima foto è arfficurata la lente con l’adattatore, nella seconda ciò che ho trovato sotto: [IMG]public/imgsforum/2010/2/19.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/2/24.jpg[/IMG] Come si vede la baionetta originale è stata segata via; muovendo ciò che resta di una delle leve (quella più grande) il diaframma chiude totalmente e poi torna in posizione aperta, credo sia questa la leva che comanda lo scatto. Muovendo l’altra non accade nulla. Ho già ottenuto il rimborso per l’acquisto sfortunato, ma vorrei chiedervi se esiste un modo per salvare comunque questo obiettivo che pera parte ottica e di messa a fuoco è in ottime condizioni. Potrei sostituire la baionetta FD? Ma si trova da qualche parte? Altri consigli? Grazie

nixray
    Partecipante

Per fortuna hai già ottenuto il rimborso. A questo punto può diventare un ottimo fermacarte. [sba]

fireblade
    Partecipante

.

nixray
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: ….mi viene da ridere nel pensare alle tolleranze di planarità e coassialità che avranno osservato. Addirittura il fondello in plastica riportato (recuperato probabilmente da qualche EF-S) intercetta meccanicamente la pupilla posteriore….un orrore.

…appunto. Dal punto di vista ottico ormai, se non si può essere sicuri della assoluta planarità e coassialità, è ridotto alla qualità di una lente di ingrandimento cinese!! [sba]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX