- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da mariofoto.
-
AutorePost
-
Novembre 9, 2007 alle 6:36 pm #1304467mariofotoPartecipante
Grazie al nostro moderatore TechnoPhil, che ha inserito sul forum [Canon (EF, EF-S, ecc…)], una bella tabella di compatibilità accessori lenti. Meravigli delle meraviglie leggo che il mitico plasticotto EF-S 18-55 f4.5-5.6 è compatibile con Tube EF 25II, con ingrandimento di 0,92 0,51 ma nello stessa ottica viene evidenziato che funziona solo in tele. Chiedo ai vari possessori sia dellottica che del tubo in oggetto di rispondermi su alcuni dubbi: 1) Quanti stop perde di luminosità il tubo; 2) lAF funziona questa domanda nasce perché lottica non è proprio luminosa; 3) Si può inserire il Canon extender 1.4x II + tubo + obiettivo (visto che il moltiplicatore è compatibile solo con il tubo); 4) A che distanza si può riprendere col massimo ingrandimento; 5) Considerato che le ottiche sulla 300D hanno un ingrandimento 1.6 può essere che si ottiene un ingrandimento maggiore, da quello indicato in tabella (considerando che linnesto ef-s nasce per il digitale); 6) Che vuol dire che funziona solo in tele, in questo caso come mai ritroviamo due indici di ingrandimento (0,92 0,51). Grazie in anticipo [lo] [lo] [lo]
Novembre 13, 2007 alle 7:38 pm #1305194mariofotoPartecipante[zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz]
Novembre 23, 2007 alle 1:56 pm #1306852LuFranco78PartecipanteLascia perdere….. Non provare a fare macro col 18-55… butteresti via soldi e rishcieresti di buttare la macchinetta sotto un caterpillar per la disperazione. Inoltre il 18-55 non è compatbilie col canon extender 1.4 e non so se lo è con i tubi di prolunga. Ah, non parliamo poi del fatto che i tubi di prolunga Canon costano più del 18-55 !! Vuoi un consiglio spassionato? Se non ti vuoi comprare un obiettivo macro dedicato, fai così: Rimedia o comprati un 50mm f1.8 da 90 e poi comprati i tubi di prolunga della kenko che in kit (tutti e 3) costano sui 120-130 Con 220 euri avrai un ottimo obiettivo come il 50ino che probabilmete ti invoglierà a buttare il 18-55… ed inoltre se ci attaccherai tutti i tubi kenko, mi pare che potresti arrivare all’ 1:1 Altrimenti, mettiti i soldi da parte e fatti un ottimo macro economico tipo il tamron 90mm.
Novembre 24, 2007 alle 1:48 am #1306990mariofotoPartecipanteGrazie ragazzi sapevo già che le qualità del 50ino e la funzionalità con i tubi kenko, nel forum se ne parlato tanto ma la curiosità è arrivata guardando le compatibilità con tubi Canon, con il 18-55 mm f. 3.5-5.6 Premetto che questa è lannata in cui mi rifaccio il parco ottiche [big] [big] , infatti ancora qualche giorno, ordino il 🙂 🙂 70-200 f4 is febbraio – marzo il 24-70 f2.8 canon o sigma (bella prova su TF) poi lideale sarebbe marzo – aprile il 150 o meglio il 180 macro Sigma (per fare vera macro ci vuole unottica macro) ma sicuramente per le ottiche macro, dovrò :~( :~( aspettare molto, molto, molto di più. Nel frattempo il tubi (specialmente quelli kenko) possono essere una soluzione comoda ed economica, utilizzabile anche con altre ottiche certo se la distanza di messa a fuoco di pochi cm, (?) (?) non mi serve a niente la mia intenzione è fotografare piccoli insetti, timidi e fugaci, quindi la distanza è fondamentale. Il tamron 90mm, è unottica moderatamente economica, con qualità eccellente, ma la distanza di messa a fuoco non mi convince specialmente al massimo allingrandimento lottica si allunga, diminuendo ulteriormente la distanza. Per quando riguarda in 18-55 mm f. 3.5-5.6, sulla qualità non sono daccordo con voi, (forse questo obiettivo non è riuscito a tutti) mi ha dato parecchie soddisfazioni specialmente chiudendo il diaframma un paio di stop. Sicuramente esistono ottiche migliori come il 17-40 Canon che mi fa molta gola ma penso che momentaneamente il plasticotto non va sostituito, per ora va alla GRANDE 😉 😉 . Sono consapevole che non è possibile utilizzare l extender 1.4 (studiato solo x alcune lottiche serie L) direttamente sullottica, ma inserendo il tubo nel mezzo, dovrebbe funzionare tutto. La mia era molta curiosità. magari un giorno qualcuno mi presta i tubi canon e potrò testare questa combinazione. Grazie per la gentilezza alla risposte e dei consigli. [lo] [lo] [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.