Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Informazioni EF-S 18-55 f4.5-5.6 + Tube EF 25II

Informazioni EF-S 18-55 f4.5-5.6 + Tube EF 25II

• Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da mariofoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    mariofoto
    Partecipante

Grazie al nostro moderatore TechnoPhil, che ha inserito sul forum [Canon (EF, EF-S, ecc…)], una bella tabella di compatibilità accessori lenti. Meravigli delle meraviglie leggo che il mitico plasticotto EF-S 18-55 f4.5-5.6 è compatibile con Tube EF 25II, con ingrandimento di 0,92 – 0,51… ma nello stessa ottica viene evidenziato che funziona solo in tele. Chiedo ai vari possessori sia dell’ottica che del tubo in oggetto di rispondermi su alcuni dubbi: 1) Quanti stop perde di luminosità il tubo; 2) l’AF funziona …questa domanda nasce perché l’ottica non è proprio luminosa; 3) Si può inserire il Canon extender 1.4x II + tubo + obiettivo (visto che il moltiplicatore è compatibile solo con il tubo); 4) A che distanza si può riprendere col massimo ingrandimento; 5) Considerato che le ottiche sulla 300D hanno un ingrandimento 1.6 … può essere che si ottiene un ingrandimento maggiore, da quello indicato in tabella (considerando che l’innesto ef-s nasce per il digitale); 6) Che vuol dire che funziona solo in tele, in questo caso come mai ritroviamo due indici di ingrandimento (0,92 – 0,51). Grazie in anticipo [lo] [lo] [lo]

mariofoto
    Partecipante

[zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz] [zzz]

LuFranco78
    Partecipante

Lascia perdere….. Non provare a fare macro col 18-55… butteresti via soldi e rishcieresti di buttare la macchinetta sotto un caterpillar per la disperazione. Inoltre il 18-55 non è compatbilie col canon extender 1.4 e non so se lo è con i tubi di prolunga. Ah, non parliamo poi del fatto che i tubi di prolunga Canon costano più del 18-55 !! Vuoi un consiglio spassionato? Se non ti vuoi comprare un obiettivo macro dedicato, fai così: Rimedia o comprati un 50mm f1.8 da 90€ e poi comprati i tubi di prolunga della kenko che in kit (tutti e 3) costano sui 120-130€ Con 220 euri avrai un ottimo obiettivo come il 50ino che probabilmete ti invoglierà a buttare il 18-55… ed inoltre se ci attaccherai tutti i tubi kenko, mi pare che potresti arrivare all’ 1:1 Altrimenti, mettiti i soldi da parte e fatti un ottimo macro economico tipo il tamron 90mm.

mariofoto
    Partecipante

Grazie ragazzi … sapevo già che le qualità del 50ino e la funzionalità con i tubi kenko, nel forum se ne parlato tanto… ma la curiosità è arrivata guardando le compatibilità con tubi Canon, con il 18-55 mm f. 3.5-5.6 … Premetto che questa è l’annata in cui mi rifaccio il parco ottiche [big] [big] , infatti ancora qualche giorno, ordino il 🙂 🙂 70-200 f4 is …febbraio – marzo il 24-70 f2.8 canon o sigma (bella prova su TF) poi l’ideale sarebbe marzo – aprile il 150 o meglio il 180 macro Sigma (per fare vera macro ci vuole un’ottica macro) ma sicuramente per le ottiche macro, dovrò :~( :~( aspettare molto, molto, molto di più. Nel frattempo il tubi (specialmente quelli kenko) possono essere una soluzione comoda ed economica, utilizzabile anche con altre ottiche … certo se la distanza di messa a fuoco di pochi cm, (?) (?) non mi serve a niente … la mia intenzione è fotografare piccoli insetti, timidi e fugaci, quindi la distanza è fondamentale. Il tamron 90mm, è un’ottica moderatamente economica, con qualità eccellente, ma la distanza di messa a fuoco non mi convince … specialmente al massimo all’ingrandimento l’ottica si allunga, diminuendo ulteriormente la distanza. Per quando riguarda in 18-55 mm f. 3.5-5.6, sulla qualità non sono d’accordo con voi, (forse questo obiettivo non è riuscito a tutti) mi ha dato parecchie soddisfazioni specialmente chiudendo il diaframma un paio di stop. Sicuramente esistono ottiche migliori come il 17-40 Canon che mi fa molta gola … ma penso che momentaneamente il plasticotto non va sostituito, per ora va alla GRANDE 😉 😉 . Sono consapevole che non è possibile utilizzare l’ extender 1.4 (studiato solo x alcune l’ottiche serie L) direttamente sull’ottica, ma inserendo il tubo nel mezzo, dovrebbe funzionare tutto. La mia era molta curiosità. … magari un giorno qualcuno mi presta i tubi canon e potrò testare questa combinazione. Grazie per la gentilezza alla risposte e dei consigli. [lo] [lo] [lo]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX