Home » Topic » Altri Obiettivi » informazioni Sigma AF 400mm f/5.6

informazioni Sigma AF 400mm f/5.6

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    tintore
    Partecipante

Buon giorno a tutti, chiedo informzioni su questo obiettivo: Sigma AF 400mm f/5.6 HSM APO macro, ho trovato varie recensioni e ne parlano bene, l’unico dubbio è che quelli che lo vendono usato dicono che si puo’ usare sulle digitali solo a tutta apertura, Io ho visto che nella recensione è stata usata una 350d. Secondo me anche se funzionasse solo a tutta apertura per il mio utilizzo potrebbe andare bene visto che la resa dei test anche chiudendo aumenta di pochissimo. Qualcuno lo ha giaà provato o a qualche consiglio sul prezzo di acquisto dell’usato? grazie a tutti

longdream
    Partecipante

Mi sembra che ti siano state riportate delle inesattezze perchè non capisco cosa significhi utilizzabile solo a tutta apertura: è un’ottica a focale fissa con apertura fissa a f/5,6 e quale altra apertura può essere utilizzabile? Nel test di Photozone http://www.photozone.de/canon-eos/306-sigma-af-400mm-f56-hsm-apo-macro-test-report–review viene indicato specificamente per fotocamere digitali con sensore aps-c e quindi non vedo controindicazioni per la tua 350D su cui, per altro, risulta montato l’obiettivo in questione nel test stesso di Photozone di cui sopra. Chiedo aiuto anche agli altri canoniani per capire se ho travisato o non focalizzato il problema esposto. ;hm P.S.: digitando “sigma 400” su Google vengono fuori diverse recensioni e tutte mi sembrano discretamente positive se parliamo del “nuovo” Sigma 400 quello con la funzione macro, per intenderci.

fireblade
    Partecipante

Forse vuol dire che è utilizzabile a solo a tutta apertura per mantenere l’autofocus (?)

tintore
    Partecipante

Forse mi sono spiegato male: anch’io ho visto i test su photozone ma parlando con dei venditori di quest’ottica usata (tra l’altro fuori produzione) mi hanno detto che sulle loro macchine digitali canon eos l’obiettivo funziona solo a tutt apertura e non è possibile fotografare chiudendo i diaframmi. Ho già provato a mandare due mail all’assistenza sigma per sapere se magari aggiornado qualche firmware dell’ottica si potesse risolvere il problema ma non ho avuto risposta. Per questo motivo chiedevo ai canoniani qualche info. grazie

longdream
    Partecipante

Io non capisco ancora: l’apertura è unica a f/5,6 non esistono altre alternative. ;hm Facci sapere cosa ti risponde Sigma, interessa anche a me per capire meglio il problema. In effetti l’ottica è fuori produzione, adesso c’è il modello analogo ma con l’aggiunta dell’opzione macro. Grazie comunque della tua precisazione. 😉

tintore
    Partecipante

Sigma mi ha risposto di rivolgermi alla loro sede di milano adservice e questi mi hanno detto che l’ottica è molto datata e non compatibile con le digitali, quindi funziona solo a tutta apertura. Il fatto strano è che ho trovato un tizio che possiede quest’ottica nella vesione senza hsm che mi ha detto che la sua versione funziona perfettamente e che probabilmente era stata aggiornata in negozio prima che lui la acquistasse. Quindi come mai il laboratorio di assistenza sigma ribadisce l’incompatibiltà con le digitali?

longdream
    Partecipante

Purtroppo con l’avvento del sistema EOS “digitale” ed il conseguente sviluppo delle ottiche con attacco EF ed EF-S alcuni vecchi obiettivi Sigma si sono rivelati incompatibili lamentando il fatidico ERROR 99 od altre incompatibilità diverse. La Sigma ha prontamente risolto il problema sostituendo (a pagamento) i chip interni delle ottiche interessate presso il proprio centro di assistenza: purtroppo dalla fine del 2007 la produzione del chip aggiornato è stata sospesa e di conseguenza non è più possibile aggiornare le vecchie ottiche Sigma. Ma ancora non capisco cosa significa “a tutta apertura” ma non importa: è un problema mio. 😉

tintore
    Partecipante

Ieri ho acquistato questo obiettivo ,usato, nella versione tele macro, ho trovato un modello ,probabilemnete con chip modificato, che funziona perfettamente l’unica cosa la macchina lo vede come un 300 f4 (lo si vede dai dati exif). ieri sera ho fatto velocemente delle prove in casa e mi è sembrato veramente buono, (per il momento ho fotografato solo un tubetto di palastica di burro cacao a distanza ravvicinata) ma la resa mi è sembrata buona. Il venditore mi ha anche detto che con questa “gabola” del vederlo come f4 si d’ha la possibilita di montare il moltiplicatore senza che automaticamente si disattivi l’AF. Se a qualcuno interessa vi postero le mie prove.

tintore
    Partecipante

Prova macro 400mm Questa e’ l’unica prova che sono riuscito a fare prima che mia moglie me lo sequestrasse per metterlo sotto l’albero di natale. I dati exif non sono corretti in quanto la macchina lo vede come un 300 f4. però comunica correttamente tutti gli automatismi.Come avevo forse già accennato questo chip è stato montato dopo per ottenere la piena compatibilità con i corpi macchina digitali e in piu’ vedendolo come un f4 di da la possibilita di poter utlizzare un extender senza perdere AF Quindi i dati reali sono: lunghezza focale 400 f 8 [IMG]public/imgsforum/2008/12/prova_400_f8.jpg[/IMG]

longdream
    Partecipante

Una foto così è molto limitativo per poter dare un giudizio qualitativo. Sono contento che il tuo nuovo acquisto sia ben compatibile con la tua fotocamera e che si possa anche abbinargli un duplicatore (non prendere un extender Canon perchè questi sono compatibili solo con le ottiche Canon serie L) che ti permetterà di portarlo ad una discreta lunghezza focale molto adatta per foto naturalistiche. A questo punto aspettiamo dopo Natale per vedere qualche scatto più pertinente. A presto.

tintore
    Partecipante

Primi scatti fatti con il sigma 400 in esterno tutti a mano libera senza supporto, a me non sono sembra male. cosa ne pensate? [IMG]public/imgsforum/2009/1/IMG_6203.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/1/IMG_6204.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/1/IMG_6205.JPG[/IMG]

ObySamKenoby
    Partecipante

Ciao, sono contento che il tuo obiettivo funzioni correttamente, hai un’ottima ottica tra le mani. il discorso del funzionamento a tutta apertura significa che non puoi chiudere il diaframma. Ovvero se scatti a f/5,6 tutto ok (forse), se provi a scattare a f/6,3 ti restituisce l’errore ERR99. Ciao Samuele

tintore
    Partecipante

ti ringrazio, per quanto riguarda l’apertura la mia versione è stata aggiornata e funziona correttamente anche chiudendo i diaframma vedi dati exif delle foto. ciao

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX