- Questo topic ha 31 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da guess85.
-
AutorePost
-
Aprile 26, 2010 alle 6:25 pm #1569461guess85Partecipante
Salve a tutti, ieri alla fiera Fotoantiquaria di Arezzo ho visto molte macchine biottiche e non sapendo cosa fossero le ho trascurate. Tornato a casa mi sono un po documentato spinto dalla curiosità e, vedendo il prezzo abbordabile (per la Yashica Mat 124g non Rolleiflex che costano giusto un pelino di più), potrebbe balenarmi l’idea di un acquisto futuro. Quello che mi domando è a che focale corrisponde nel formato 6×6, più o meno, l’80mm prensete. E se, anche questo, crea dipendenza come l’analogico 35mm :~( . Ah, dimenticavo, per lo sviluppo e la stampa i laboratori tradizionali trattano anche il medio formato? E con che costi? [gra] [lo]
Aprile 26, 2010 alle 9:08 pm #1569492firebladePartecipanteSulla corrispondenza di formato ti sei già dato la risposta. La diagonale del 6×6 corrisponde ad sqr(60^2+60^2) quindi 84,8mm. Ecco perché la focale “normale” sul 6×6 è proprio 80mm. Quindi il fantomatico rapporto di conversione è quasi il doppio (43mm per il formato 135, 85mm per il formato 120) La yashica mat 124G è una gran bella macchina, anche se negli anni 80 era considerata la sorella “povera” delle rolleiflex. Per quanto riguarda invece lo sviluppo del formato 120, non ci sono problemi, la maggior parte dei laboratori seri lo accetta normalmente. Se invece ti dicono qualcosa che assomiglia a “ma quel formato non esiste più”, allora alza i tacchi e vattene. 😉
Aprile 26, 2010 alle 9:19 pm #1569497guess85PartecipanteBeh, credo che il laboratorio dove porto a sviluppare i rulli b/n li tratti ma mi informerò meglio 😉 Spulciando i negozi di fotografia, uno della mia zona ha la Yashica a 180 euro e come condizioni B+, il prezzo è buono? Contando sul fatto che il B+ corrisponda a condizioni buone. [gra] [lo]
Aprile 26, 2010 alle 9:32 pm #1569502firebladePartecipanteOriginariamente inviato da guess85: Spulciando i negozi di fotografia, uno della mia zona ha la Yashica a 180 euro e come condizioni B+, il prezzo è buono? Contando sul fatto che il B+ corrisponda a condizioni buone. [gra] [lo]
Si è buono, allineato col valore di mercato. Controlla che l’esposimetro funzioni, che la carica dell’otturatore sia dolce (il rumore trrrrrr-tlac è assolutamente normale) che non vi sia ruggine all’interno e che il rivestimento in vinile non sia scollato. Controlla ancora che il pressapellicola sia planare e privo di graffi, cosi’ come le guide nel vano. Accertati che il coperchio non abbia ammaccature che potrebbero fare infiltrare luce. Verifica anche che le guarnizioni non siano cotte e polverizzate.
Aprile 26, 2010 alle 9:35 pm #1569504guess85PartecipanteD’accordo, mi informo meglio e intanto decido se procedere all’acquisto 🙂 . Non è una cosa impegnativa, però per uno studente a carico un poco lo è 😉 [gra] [lo]
Aprile 26, 2010 alle 9:42 pm #1569505firebladePartecipanteUn po’ ti invidio per il coraggio. E’ da tempo che sto pensando di sconfinare anche sul formato 120, ma conoscendomi temo che potrei entrare in un pozzo senza fondo, quindi per ora mi astengo. Il fatto è che la yashica mat 124g è proprio una bella macchina, un amico canoniano la possiede e sforna dei negativi splendidi. Chissà, più avanti forse 🙂
Aprile 26, 2010 alle 9:45 pm #1569506guess85PartecipanteBeh, diciamo che di idee ne ho tante e poi tante (vedi tipo mettere su gli attrezzi per la stampa, oppure dedicarmi di più all’analogico e ora il medio formato), le cose che mancano sono il tempo e, ancora più importante, i soldi [sba] . Ma risparmiando un poco, e contando sul fatto che non ci sia una corsa al 120, spero in un prossimo futuro almeno di portarla a casa. Poi per utilizzarla è un altro conto:) . Chi è l’utente Yashicamunito? Così magari chiedo informazioni anche a lui. [gra] [lo]
Aprile 26, 2010 alle 9:48 pm #1569508sismachinePartecipantelui scatta con una yashica mat 124 g http://www.kentmercurio.com
Aprile 26, 2010 alle 9:54 pm #1569511firebladePartecipante[quote]Originariamente inviato da sismachine: lui scatta con una yashica mat 124 g http://www.kentmercurio.com Eh, lo conosco bene, è nei miei preferiti da un pezzo….altro che photoshop 🙂
Aprile 26, 2010 alle 10:00 pm #1569513CppOOPPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: La yashica mat 124G è una gran bella macchina, anche se negli anni 80 era considerata la sorella “povera” delle rolleiflex.
Lo spero bene visto che l’avevi consigliata anche a me !!! 😀 Purtroppo non l’ho trovata… ma la versione povera (lente Olympus) della sorella povera della Yashica mi ha comunque fatto divertire… Non so come sono venute le foto… non me le restituivano in tempo quindi le svilupperò poi in Italia… Ma mi piace molto come stile la Twin Reflex Camera… credo che la cercherò anche io una Yashica mat al rientro…. Un esposimetro integrato può far comodo 🙂 P.s. I rullini 120 possono passare dal metal detector in aeroplano ? O è meglio che li metto in valigia ? (che non so che raggi si becca…) Sinceramente con l’aspetto che hanno non mi stupirei se insistessero per aprirli…
Aprile 26, 2010 alle 10:04 pm #1569514firebladePartecipanteOriginariamente inviato da CppOOP: P.s. I rullini 120 possono passare dal metal detector in aeroplano ? O è meglio che li metto in valigia ? (che non so che raggi si becca…) Sinceramente con l’aspetto che hanno non mi stupirei se insistessero per aprirli…
Si, fino ad 800 asa non succede nulla, sopra invece potresti avere velatura dei negativi. A dire il vero ho usato negative colore a 1600asa e sotto i 4 metaldetector che devi passare per uscire da dubai non è successo nulla. Ma non posso giurare che sia universalmente valido.
Aprile 26, 2010 alle 10:27 pm #1569518guess85PartecipanteOriginariamente inviato da esaurito: la yashica mat 124 è stupenda, e scattare con una biottica è una sensazione unica. Ancora non ho capito bene come muovermi 🙂 ho completato i primi due rulli a breve vi dirò cosa ne è uscito fuori [can]
Quindi sei tu l’utente Yashicamunito 🙂 . Come va? Per uno che a stento ha mai visto una macchina del genere è complicato al primo impatto? O poi viene tutto naturale da se con l’uso? Le foto del sito che avete linkato sono davvero bellissime, mi accontenterei di riuscire a farne belle meno della metà di come sono quelle 😉 . Comunque, ho scritto a quel negozio richiedendo le foto dell’oggetto, vedremo quando mi rispondono. [lo]
Aprile 26, 2010 alle 10:34 pm #1569519rumblebeatPartecipantedue dubbi: 1) che differenza c’è tra il formato 220 e il 120? 2) il B&W si può sviluppare normalmente nelle tank paterson, no? basta allargare il rocchetto, giusto?
Aprile 26, 2010 alle 11:03 pm #1569527mAuricePartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Chissà, più avanti forse 🙂
eheheheh io la uso ormai da un paio d’anni e ogni volta mi sbalordisce 🙂 qui trovi 3-4 scatti del primo rullo che feci http://www.flickr.com/photos/maurice-/4039816112/ ps. dopo un annetto con la yashica presi pure una hasselblad, altra macchina incredibile, ma passeggiare con la MAT è unico 🙂
Aprile 26, 2010 alle 11:17 pm #1569530guess85PartecipanteComplimenti per le foto, davvero molto belle! Mi state facendo venire voglia sul serio di prenderla, ma la ragione e il “cuore fotografico” come sempre non vanno d’accordo :nw :~(
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.