- Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da offrediandrea.
-
AutorePost
-
Gennaio 9, 2010 alle 8:28 pm #1541325offrediandreaPartecipante
Ciao a tutti, mi permetto di scrivere in questa sezione anche se non mi interesso di astrofotografia ne tantomeno intendo cimentarmi, in quanto penso che voi siate le persone più azzeccate per togliermi una curiosità inerente un cavalletto motorizzato Intanto vi spiego da dove arriva questa curiosità: Molti di voi avranno sentito dell’immagine da 26 Gigapixel realizzata fondendo 1600 e oltre scatti con un 400mm e un 5Dmkii (http://www.dresden-26-gigapixels.com/dresden26GP per chi non l’avesse vista) La tecnica è abbastanza semplice, quello che la rende eccezionale è il numero mastodontico di foto, che ha richiesto ad un computer con 8 nuclei e 46 Giga di ram oltre 90 ore di elaborazione (penso si trattasse di un mac pro) Ovviamente realizzare 1600 immagini intrecciate tra loro senza perdere delle porzioni è impegnativo a mano, il fotografo ha utilizzato quindi un cavalletto motorizzato, Ora mi chiedo, comemrcialmente dove si posso no trovatare questi prodotti? Più a titolo di curiosità che altro. Deve essere ovviamente programmabile e automatizzato, mentre per gli scatti credo abbia utilizzato un telecomando con time lapse impostato in modo da sincronizzarsi col sistema di puntamento. Potete darmi delucidazione? Grazie in anticipo
Gennaio 9, 2010 alle 8:35 pm #1541328bepocPartecipanteNon specificano di aver usato un cavalletto fotografico. Qualsiasi robot industriale va bene. Tale e quale come si trova, senza adattamenti.
Gennaio 9, 2010 alle 8:38 pm #1541330offrediandreaPartecipantePerdona l’igniranza, mi sai dire qualcosa di più? O un link di riferimento.
Gennaio 9, 2010 alle 10:02 pm #1541359offrediandreaPartecipanteIl fotografo ha utilizzato un epic 100 della gigapan, il dispositivo tuttavia costa oltre 300 (è completamente automatizzato, anche lo scatto) qualcuno di voi conosce qualcosa di simile (anche da programmare) ma a prezzi più abbordabili?
Gennaio 9, 2010 alle 10:41 pm #1541374bepocPartecipanteA questo punto qualsiasi link è inutile. Un robot industriale costa molto di più. Ed anche ad averlo in prestito gratis dovresti programmarlo. Mi spiace di non esserti stato utile, ma vedo che comunque hai risolto.
Aprile 5, 2010 alle 9:01 pm #1564330offrediandreaPartecipanteA distanza di mesi torno qui per scrivere che modificando una testa orion da 200 è possibile eseguire qualsiasi tipo di scatto sferico o gigapixel con correzione del punto nodale. Il tutto tramite un programma gratuito per mac, windows, linux chiamato merlin papywyzard. Ho già realizzato diverse immagine, sia a360 sferiche che gigapixel, realizzato anche un virtual tour giusto per prova Se qualcuno fosse interessato mi chieda pure, c’è un vasto forum (in inglese e francese) che si sviluppa intorno a quella testa… l’equivalente manuale manfrotto viene 600 euro. PS: Il dispositivo che citavo qualche post sopra non era compatibile con reflex, quello per reflex è molto più caro.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.