Home » Topic » Astrofotografia » Informazioni su file raw generati dalle Canon EOS

Informazioni su file raw generati dalle Canon EOS

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    dbologna
    Partecipante

Ciao a Tutti,
    sono un appassionato di fotografia astronomica in particolare di oggetti del profondo cielo nebulose, galassie, ammassi …
    Ho iniziato ad utilizzare la mia EOS 500D al fuoco diretto di un ORION 80 per effettuare delle prove.
    Naturalmente ho un sistema di inseguimento che mi permette di fare pose anche oltre i 10 minuti.
    Ora oltre a fare le foto a nebulose ed altro ho la necessita’, per processare correttamente le foto, di altre immagini
    che riprendono il rumore termico, le polveri sull’ottica e altro.
    Proprio analizzando queste ultime immagini ed utilizzando Digital Photo Professional v.4 originale Canon mi sono reso conto che
    i raw (cr2) presentano un istogramma per ogni canale a 8 bit (massimo livello 255). Ho sempre letto in tutte le documentazioni
    in internet che le foto in modalita’ RAW avessero 14bit per canale. Ho letto male, ho capito male ?
    Stessa cosa e’ stata verificata su software astronomico, sto sbagliando qualche cosa ?
    In generale per le foto io uso la modalita’ Manuale con sensibilita’ 800 ISO.
    Qualcuno ha qualche informazione.
    Grazie
    Dimitri

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX