Home » Topic » Parlando di fotografia » Informazioni sulla Privacy applicate alla fotografia

Informazioni sulla Privacy applicate alla fotografia

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1743118
    Raphael
    Partecipante

    Cari amici Ho bisogno del consiglio di chi ha più esperienza di me per capire una situazione penso comune a tutti i fotografi, dal semplice appassionato a chi vive di fotografia. Non conosco bene la legge Italiana sulla privacy e sul diritto di immagine per cui ho alcune domande sulla Privacy, dovendo fare un paio di reportage fotografici qui in Italia vorrei sapere come funziona la famosa Privacy… Come funziona esattamente la legge sulla Privacy in ambito fotografico? *Si possono scattare foto in luoghi pubblici dove ci sono altre persone che inevitabilmente si ritrovano fotografati oppure no? *Nel caso di eventi sportivi/spettacoli/moda in strutture adeguate (stadio, palazzetto dello sport, piscina, etc) come funziona la normativa vigente? *Nel caso in cui negli eventi sportivi/spettacolo/moda siano protagonisti soggetti minorenni oppure bambini, cosa dice la legge in merito? *So che per quello che riguarda il fotografare le persone basta che firmino una semplice delibera ed è tutto a posto…ma la sola delibera firmata è sufficiente oppure no? *Serve la delibera firmata se fotografo persone in una qualsiasi cerimonia? (Indipendentemente dal fatto che io sia o meno il fotografo ufficiale della cerimonia stessa) *Le foto di gruppo (indipendentemente dai soggetti ritratti) sono esenti dal contesto della delibera oppure no? *Per quello che riguarda le foto scolastiche di gruppo cosa dice la legge sulla privacy? Al momento non ho altre domande, ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.

    #1743124
    scaramik
    Partecipante

    se utilizzi la funzione “Cerca” e scrivi la parola privacy troverai nel sito molte discussioni a riguardo. una è questa : – forum_forum.asp?forum=5&section=1&post=99658.

    #1743136
    emmeti71
    Partecipante

    Guarda, se leggi tutte le fonti normative e la legge sulla privacy, smetti di fare le foto. O se non smetti di farle, di sicuro smetti di pubblicarle

    #1743518
    Carlo
    Partecipante

    Ciao provo a rispondere ai tuoi quesiti. Tieni presente come giustamente ti hanno detto che la normativa scritta è alquanto poco delucidativa, pertanto di certezze non ce ne sono. E questo ovviamente genera spesso equivoci tra chi fotografa e chi pensa di sapere tutto a riguardo… *Si possono scattare foto in luoghi pubblici dove ci sono altre persone che inevitabilmente si ritrovano fotografati oppure no? –> Puoi scattare foto. Se le persone che appaiono nella foto sono (per dimensione o per funzione) i protagonisti dello scatto dovrai avere la loro autorizzazione (liberatoria) per la pubblicazione dei tuoi scatti. *Nel caso di eventi sportivi/spettacoli/moda in strutture adeguate (stadio, palazzetto dello sport, piscina, etc) come funziona la normativa vigente? –> In un luogo privato (palazzetto, fiera, hotel) anche se l’ingresso è libero dovrai comunque chiedere autorizzazione agli organizzatori. Per la pubblicazione delle foto vale la regola al punto precedente. Gli organizzatori potrebbero anche negarti questa autorizzazione. *Nel caso in cui negli eventi sportivi/spettacolo/moda siano protagonisti soggetti minorenni oppure bambini, cosa dice la legge in merito? –> per eventi in luoghi pubblici vale la regola del primo punto. Il caso più comune resta quello delle recite/saggi. La foto di un gruppo di bimbi alla recita della scuola può essere fatta ma per la pubblicazione della foto (ad esempio su facebook) è DOVEROSO SEMPRE chiedere il permesso ai genitori. Certo non è facile farlo con 25 genitori ma è la strada corretta. In caso di sfilata di moda (evento pubblico) di modellini/e nessuno ti può impedire di scattare, ma senza autorizzazione non puoi pubblicare nulla. *So che per quello che riguarda il fotografare le persone basta che firmino una semplice delibera ed è tutto a posto…ma la sola delibera firmata è sufficiente oppure no? –> la liberatoria firmata dal ‘modello’ o dai suoi genitori se minorenne ti mette al riparo da brutte sorprese, rammenta però la prima regola sui diritti di immagine e cioè che le foto non devono essere lesive nei confronti della persona fotografata. Tutto questo naturalmente per scopi non commerciali. *Serve la delibera firmata se fotografo persone in una qualsiasi cerimonia? (Indipendentemente dal fatto che io sia o meno il fotografo ufficiale della cerimonia stessa) –> Non capisco il senso della tua domanda. Cioè se sono invitato e faccio delle foto ad altri invitati non penso ci sia problema (per la pubblicazione però serve SEMPRE la liberatoria – vedi il primo punto), se invece mi trovo a fare foto perchè magari voglio propormi come fotografo, beh li entriamo nel campo della professione e quindi prima della liberatoria dovrai adempiere ad altri doveri legali e fiscali *Le foto di gruppo (indipendentemente dai soggetti ritratti) sono esenti dal contesto della delibera oppure no? –> in genere una foto di gruppo è una foto dove chi è il soggetto si mette in posa. Se conosci il gruppo non penso ci sia proprio il problema, se invece il ‘gruppo’ sono dei turisti o dei passanti, beh so che è paradossale ma non potrsti pubblicare la foto senza la loro autorizzazione. *Per quello che riguarda le foto scolastiche di gruppo cosa dice la legge sulla privacy? –> per le foto scolastiche di solito il fotografo si accorda con la scuola. Nella scuola dei miei figli ad inizio anno si firma una liberatoria per autorizzare gli insegnanti e chi è autorizzato dalla scuola a ritrarli in foto e video e ad utilizzare le immagini nel solo sito della scuola. [/quote] Ultima considerazione: il buon senso e la buona educazione sono ottimi lasciapassare per fare foto ad eventi come sopra hai descritto… la legge c’è ma come è scritta (anche a causa delle molteplici casistiche possibili) a volte genera confusione e fraintendimenti. ciao Carlo

    #1743526
    fotoit
    Partecipante

    Nel caso di foto a persone cosidette VIP siano dello spettacolo, della moda, dello sport, della politica, attori e quant’altro che faccia si che il soggetto sia considerato VIP se le foto sono scattate in luogo pubblico non serve autorizzazioni poiché i VIP in luogo pubblico non hanno diritti sulla loro immagine a meno che la foto non sia lesiva della loro immagine. Sono considerati VIP anche, ma solo per l’occasione, chi si maschera per il carnevale, chi partecipa ad una sfilata in costume sia d’epoca o altro, chi si veste con abiti particolari in certe occasioni come per esempio chi si veste e girella per Lucca in occasione di “Lucca Comics” e casi simili ed in tutti i casi similari sempre purchè le immagini non ledano la dignità del ritratto.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX