- Questo topic ha 24 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da mimmo64.
-
AutorePost
-
Maggio 16, 2009 alle 5:02 pm #1468912slave1Partecipante
Ho un dubbio sull’uso del flash 580EX II , volendo tenere il flash in posizione verticale per sfruttare la luce di rimbalzo dal soffitto , è meglio tenere montato un diffusore (il classico scatolino rettangolare) oppure è meglio non usare nessun diffusore ed estrarre il cartoncino bianco del flash ?
Maggio 17, 2009 alle 1:46 am #1469048slave1PartecipanteRiprendo questo post per raccontarvi la mia prima esperienza seria con 450D e flash 580EX II in una chiesa alquanto buia. Ho impostato il flash im ETTL con compensazione 0 ed ho scattati in modalità “M” a 1/30 con diaframma f4.5-5.6 ,nonostante questi settaggi e l’iso a 400 l’esposimetro dava una sottoesposizione pesante , ho dotato il flash di un bouncer di tipo rettangolare e l’ho orientato a 0 gradi diretto verso i soggetti. La mia paura era che con queste impostazione il flash tendesse a sottoesporre dato che erano presenti molti vestiti bianchi e riflettenti ,in realtà il flash ha lavorato egreggiamente dandomi scatti con una discreta esposizione senza sparare e rendendo le luci abbastanza naturali , su alcuni scatti ho corretto lievemente l’esposizione alzandola al max di 1/3 di stop in post produzione ma nel complesso ho dovuto correggere veramente poco , anche il bilanciamento del bianco ,che era in auto, ha lavorato bene. In conclusione, a mio parere, l’accoppiata 450D e 580EX II ne esce promossa ed anche il sistema ETTL II ha dimostrato di funzionare veramente bene anche in condizioni non facili.
Settembre 30, 2009 alle 2:07 pm #1511636mimmo64Partecipante580 in manuale chi sa consigliarmi un esposizione tra 1/2 1/4 che possa andare bene per tutto
Settembre 30, 2009 alle 2:13 pm #1511637Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da mimmo64: 580 in manuale chi sa consigliarmi un esposizione tra 1/2 1/4 che possa andare bene per tutto
Ciao mimmo L’esposizione che possa andare bene per tutto non esiste. L’uso consapevole del flash non e’ assolutamente semplice e richiede tempo, dedizione ed esperienza. Al riguardo ti consiglio di leggere l’eccellente guida di fireblade che spiega ogni singolo dettaglio sull’uso del flash forum_forum.asp?forum=6§ion=68&post=212167&page=1
Settembre 30, 2009 alle 5:13 pm #1511684slave1PartecipanteOriginariamente inviato da mimmo64: 580 in manuale chi sa consigliarmi un esposizione tra 1/2 1/4 che possa andare bene per tutto
Perchè allora non lasci il flash in E-TTL e lasci fare all’esposimetr il lavoro ?.
Settembre 30, 2009 alle 7:35 pm #1511723mimmo64Partecipantelo so che non e’ faciale usare il flash ma usandolo in ettl le foto non brillano ho provato in manuale con impostazioni che variano tra il 1/2 e il 1/4 a iso 200 in interni la foto sembra piu’ viva con incarnati decisamente piu’ reali chiedevo a chi ha piu’ esperienza di me ad usare il 580 se poteva essere una soluzione grazie a tutti girolamo
Settembre 30, 2009 alle 7:38 pm #1511724firebladePartecipanteOriginariamente inviato da mimmo64: chiedevo a chi ha piu’ esperienza di me ad usare il 580 se poteva essere una soluzione grazie a tutti girolamo
Le variabili che entrano in gioco durante l’uso del flash sono pressoché infinite. Sperare quindi che una impostazione possa essere universalmente valida è pura illusione. Devi armarti di pazienza e studiare, facendo tanta pratica per impadronirti della tecnica giusta.
Settembre 30, 2009 alle 8:00 pm #1511729mimmo64Partecipantesi ma come mai in modalita’ e ttl sembra che il flash non bastasse non illumina abbastanza la scena sbaglio in qualcosa?
Settembre 30, 2009 alle 8:09 pm #1511730mimmo64Partecipantevolevo inoltre chiedere il sensore sporco puo’ influire oltre alle macche nel cielo al ottimo risultato della foto inoltro conviene portarla in assistenza o fai da te?
Ottobre 3, 2009 alle 1:48 am #1512410mimmo64PartecipanteSTO FACENDO DELLE PROVE IN ETTL COMPENZAZIONE +2 INDIRETTO SUL SOFFITTO LE FOTO SEMBRANO BELLE. INTERESSANTE IL TRATTATO DELL’USO DEL FLASH GRAZIE
Ottobre 3, 2009 alle 2:34 am #1512420reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da mimmo64: STO FACENDO DELLE PROVE IN ETTL COMPENZAZIONE +2 INDIRETTO SUL SOFFITTO LE FOTO SEMBRANO BELLE. INTERESSANTE IL TRATTATO DELL’USO DEL FLASH GRAZIE
Mimmo, ti ricordo che scrivere in maiuscolo equivale a urlare, ed è vietato dal Regolamento del Forum, grazie.
Ottobre 3, 2009 alle 2:56 pm #1512499slave1PartecipanteOriginariamente inviato da mimmo64: lo so che non e’ faciale usare il flash ma usandolo in ettl le foto non brillano ho provato in manuale con impostazioni che variano tra il 1/2 e il 1/4 a iso 200 in interni la foto sembra piu’ viva con incarnati decisamente piu’ reali chiedevo a chi ha piu’ esperienza di me ad usare il 580 se poteva essere una soluzione grazie a tutti girolamo
La macchian come la usi però , spero tu non la usi in AV altrimenti il flash è puramente di riempimento. Io lo uso tranquillamente in E-TTL, con un diffusore a cappuccio se orientato diretto , altrimenti se diretto sul soffitto con il suo pannellino bianco alzato, e non ho particolari problemi di esposizione , a volte devo correggerla leggermente alzandola o abbassandoala un pò ,ma non ho mai corretto piu’ di 1/3 di stop.
Ottobre 4, 2009 alle 2:05 am #1512668mimmo64Partecipantescusate per la scrittura in maiuscolo non sapevo il significato. No la macchina la uso con impostazioni manuali e flash in ETTL compenzazione 1 o 2 sembra migliorare la situazione continuo le prove con varie impostazioni e situazioni. Se potete darmi dei consigli vi ringrazio molto
Ottobre 4, 2009 alle 2:36 pm #1512755slave1PartecipanteProva ad impostare sul Flash la misurazione pesata al centro invece di quella valutativa , se vuoi puoi anche postare qualche foto dove riscontri il problema.
Ottobre 4, 2009 alle 9:15 pm #1512860mimmo64Partecipantenon capisco come si imposta il flash pesato al centro?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.