- Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 6 mesi fa da lionerin.
-
AutorePost
-
Maggio 5, 2009 alle 3:51 am #1464959lionerinPartecipante
Ciao a tutti!!!Vi rompo le scatole per una semplicissima cosa.Mi sto avvicinando al mondo della fotografia e vorrei entrarci veramente.Ho una Canon EOS 1000D e ho notato girando per vari forum questo obbiettivo:SIGMA Obiettivo telezoom 70-300 mm F4-5,6 DG Macro,adesso la domanda.Siccome volevo cominciare con qualcosa dal prezzo un pò “soft”,ho notato questo obbiettivo che non costa tantissimo.Qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo le caratteristiche?Nel senso,è un obbiettivo,come dice il nome,zoom,ma quello che mi chiedevo è:è uno zoom per fotografie da lontano o solo ed esclusivamente per fotografie macro?E in qualsiasi caso,come si comporta in tutti e due i casi?Ha anche lo stabilizzatore d’immagine e/o autofocus?Tenete conto che io adesso ho solamente il 18-55 che la canon fornisce con la macchina.Eventualmente qualcuno mi sa fornire altri tipi di zoom non tanto costosi che potrei prendere?Grazie a tutti per l’aiuto.Ciao!!! topic spostato da gloster1974
Maggio 5, 2009 alle 11:57 am #1465021NessunoPartecipanteNella mia pagina di flickr ci sono le foto fatte agli animali e aerei con quell’obiettivo, secondo me è ottimo per iniziare… Non ha l’is ma è AF se pur lento…
Maggio 5, 2009 alle 12:57 pm #1465030longdreamPartecipanteE’ uno zoom sia per fotografare “lontano” (relativamente ai 300mm di focale) predisposto anche per la funzione macro nella quale raggiunge, però, il rapporto di ingrandimento di 1:2 con cui puoi effettuare dei discreti tentativi macro. E’ un obiettivo autofocus ma non essendo provvisto di motore ultrasonico la sua velocità di messa fuoco non è eccessivamente rapida. Questa ottica non è dotata di stabilizzatore di immagine per limitare il micromosso durante gli scatti con tempi relativamente lenti. E’ un ottica di buona qualità ma considerando il suo prezzo non aspettarti delle prestazioni eccezionali: per iniziare va bene. Una alternativa di pari prezzo è il Tamron 70-300 f/4-5,6 Di Macro. 😉
Maggio 5, 2009 alle 1:06 pm #1465035doctorcasperPartecipanteChi mi ha preceduto ha detto praticamente tutto. È stata la mia prima ottica, un’obiettivo economico ma chevale tutti i soldi spesi. Sul macro non l’ho mai testato, quindi non posso darti un parere; assolutamente sconsigliato se pensi di fare molte foto “sportive” in ambienti chiusi. All’aperto invece fa il suo lavoro, in particolare fino a 200mm; tra 200 e 300 tende ad ammorbidirsi progressivamente. [lo]
Maggio 5, 2009 alle 1:25 pm #1465041NessunoPartecipanteQueste sono fatte tutte con quel sigma, non badate al taglio e cose varie, sono le prime foto che ho fatto… non è che adesso sia bravo [ale]
Maggio 5, 2009 alle 2:36 pm #1465051lionerinPartecipanteBelle davvero queste foto…mi sa che un pensierino lo faccio.Preferisco cominciare con qualcosa non di troppo “contorto”:-)
Maggio 5, 2009 alle 10:29 pm #1465226mat81Partecipantechiedo scusa per l’intromissione in questo post ma cosa vuol dire “morbido” riferito a un range focale?
Maggio 6, 2009 alle 4:31 pm #1465460doctorcasperPartecipanteOriginariamente inviato da mat81: chiedo scusa per l’intromissione in questo post ma cosa vuol dire “morbido” riferito a un range focale?
Significa che tra 200 e 300mm perde nitidezza rispetto al range di focali tra 70 e 200, dove ha una resa migliore. [lo]
Maggio 6, 2009 alle 5:30 pm #1465489lionerinPartecipanteOk,affare fatto.Obbiettivo prenotato,mi dovrebbe arrivare a giorni. Ringrazio tutti per i consigli,anzi vi chiedo un’altra info… Come si fà a distinguere un’obiettivo zoom con un grandangolo? C’è qualche sigla particolare oppure dipende da tutti quei numeri stampati sopra? Scusate l’ignoranza 😀 Ciaooooo [lo]
Maggio 6, 2009 alle 6:06 pm #1465496CamocPartecipanteSiamo proprio agli inizi. Zoom è il tipo di obbiettivo cioè tutti quei obbiettivi che vanno da una focale ad un altra tipo il 70-300 che hai preso tu. Gli obbiettivi che hanno solo una lunghezza focale vengono detti fissi ad esempio il 50mm f1,8 I grandangoli sono tutti quei obbiettivi che vanno da una determinata lunghezza focale in giù generalmente sotto i 35mm percio saranno grandangoli più o meno spinti i vari 28mm – 18mm – 10mm ma anche i grandangoli possono essere zoom.
Maggio 6, 2009 alle 6:09 pm #1465497longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da lionerin: Come si fà a distinguere un’obiettivo zoom con un grandangolo?
Per grandangolo si intende un obiettivo che generalmente ha una focale al di sotto dei 35mm (qualcuno sostiene 24mm.) Per zoom si intende un obiettivo che consente di variare la lunghezza focale. Tutto questo significa che puoi trovare uno “zoom grandangolo” tipo il Canon 10-22 che ha una focale da grandangolo (10-22mm.) ma è anche zoom perchè la focale può essere modificata da 10 a 22mm. 😉
Maggio 7, 2009 alle 3:04 am #1465704lionerinPartecipanteSi sono proprio agli inizi 😀 Meno male che c’è gente come voi che ne capisce qualcosa [gra] Quindi d’ora in poi guarderò tutti i numeri scritti sugli obiettivi…finalmente capendoci di più. [ale]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.