Home » Topic » Generica » infrarosso

infrarosso

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1374498
    lillipuz73
    Partecipante

    ciao questo è uno degli ultimi miei scatti fatti con filtro Hoya R72 e relativa post produzione. scusate… non mi si è caricata la foto… forse ho sbagliato qualcosa…

    #1374530
    beks84
    Partecipante

    prova a ricaricarla sono veramnete curioso… vorrei avvicinarmi anche io a questa tecnica….

    #1374537
    beks84
    Partecipante

    ho guardato il tuo sito… di foto all’infrarosso ce ne sono di veramente stupende, l’effetto blu dell’acqua e del cielo come glielo dai?? oppure anche quello rosso? tu sei esperto di questa tecnica??

    #1374705
    lillipuz73
    Partecipante

    ciao besk84 la foto che non sono riuscito a postare è una presente sul mio sito, quindi l’avrai sicuramente già vista. i colori dell’ acqua e del cielo si ottengono giocando con la miscelatura canali di photoshop. quando si scatta, rigorosamente in raw, l’immagine portata sul pc è colorata solo di un rosso molto intenso. con photoshop si invertono i canali rosso e blu, si sistemano le curve e i livelli e poi si decide se tenere la foto colorata o trasformarla in bianco e nero. io ho scoperto questa tecnica circa un paio d’anni fa e dopo svariate prove, qualche risultato accettabile inizia a venire. devo confessare che non è facilissimo scattare con un filtro ir, ma se vuoi ti do qualche dritta. ciao

    #1374709
    beks84
    Partecipante

    certamente, mi farebbe davvero molto piacere, il filtro ancora non ce l’ho ma conto di poterlo prendere tra un paio di settimane… io ero convinto che le foto venissero gia bianche, il rosso dell’erba pensavo fosse un effetto di qualche filtro ir che taglia meno luce tipo a 650-680 nm…

    #1374713
    lillipuz73
    Partecipante

    allora… no, le foto non sono già bianche quando scatti. il risultato è qualcosa di simile a questo: http://farm2.static.flickr.com/1229/1405628297_fc2a3ebfca.jpg?v=0 anche se a me vengono molto più scure e con un rosso moooolto più intenso. ma questo dipende dal filtro che si usa e dal bilanciamento del bianco, oltre che dalla sensibilità della fotocamera alle radiazioni infrarosse. in realtà tutte le canon (ma tutte le fotocamere digitali, in generale) hanno un filtro davanti al sensore chiamato ir-cut, il cui scopo è proprio quello di diminuire le radiazioni infrarosse che arrivano al sensore. questo obbliga a tempi di scatto molto elevati: si parla anche di 5 o 10 secondi in pieno sole!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX