- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 8 mesi fa da porcospino99.
-
AutorePost
-
Maggio 12, 2011 alle 11:31 pm #1646511marco66Partecipante
mi sta venendo il tarlo di provare a stamparmi le foto analogiche da solo mah… [pen] per addesso e un pensiero e immaginando che anche in questo campo ci siano mille problemi e ostacoli da superare, e che comunque mi limiterei al b/n , quali sono le caratteristiche basilari che un ingranditore deve avere qualcosa ho visto in giro ma magari consigli da chi gia’ prova sul campo sarebbe meglio [gra] [lo]
Maggio 12, 2011 alle 11:55 pm #1646517firebladePartecipanteDev’essere: – robusto. Se vibra genera foto mosse – con colonna alta, meglio se inclinata Per poter fare almeno il 40×30 – regolazione micrometrica della messa a fuoco Per non impazzire durante la fase più critica – modulare, per scambiare testa colori a luce diffusa con testa BN a luce condensata – dotato di cassetto portafiltri. Ma la cosa più importante è l’obiettivo da stampa, che è l’ultimo anello della catena della qualità di stampa. Ho notato che ultimamente anche gli ingranditori usati stanno salendo di prezzo. La pacchia è proprio finita.
Maggio 13, 2011 alle 12:06 am #1646522diego_75PartecipanteApprofitto del post per chiedere se i seguenti obiettivi di stampa sono validi (per un durst F30) : – Schneider Componar 50mm 3.5 – Elmar Leitz 50mm 2.8
Maggio 13, 2011 alle 12:10 am #1646524firebladePartecipanteL’elmar è strepitoso, se è il 50/3.5 DOOGS; il componar invece lascialo perdere. Qui trovi informazioni sull’elmar: http://www.marcocavina.com/articoli_fotografici/50mm_Leica_a_telemetro/00_pag.htm In alternativa quello che uso io: Leitz Focotar 50/3.5 Sabato prossimo mostrerò ad occhi attoniti cosa può tirare fuori da un negativo.
Maggio 13, 2011 alle 12:33 am #1646531marco66PartecipanteSabato prossimo mostrerò ad occhi attoniti cosa può tirare fuori da un negativo. [/quote] Metterai anche un cestino dove si potraì posare le eos con la D maiuscola ? 🙂 [fis] o a uno di questi raduni ci devo venire e che c’e’ ne sempre una e poi lavoro a turno mah vedremo di organizzarci comunque grazie delle dritte veloci e puntuali come al solito. [lo]
Maggio 13, 2011 alle 12:37 am #1646533diego_75PartecipanteL’elmar non è il 50/3.5 , ma il 50/2.8, dovrebbe essere il modello del 1966. Chiedevo informazioni perchè una persona che conosco vende il durst F30, con le due ottiche indicate, ad un prezzo molto basso (credo).
Maggio 14, 2011 alle 2:37 pm #1646818tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da esaurito: eh si, non solo i prezzi sono aumentati alla grande, ma si trova sempre meno e quello che si trova sarebbe da discarica, non da ebay
una cosa che ho notato anche io, fino a qualche tempo fa si trovava molta più roba in buone condizioni ad un prezzo accettabile ora è cambiato tutto, i prezzi sono saliti, il materiale è in pessime condizioni, meno oggetti in vendita :~( :~( :nw menomale che l’analogico stava morendo, per qualcuno è morto [bar]
Maggio 14, 2011 alle 2:46 pm #1646820tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da marco66: mi sta venendo il tarlo di provare a stamparmi le foto analogiche da solo mah… [pen] per addesso e un pensiero e immaginando che anche in questo campo ci siano mille problemi e ostacoli da superare, e che comunque mi limiterei al b/n , quali sono le caratteristiche basilari che un ingranditore deve avere qualcosa ho visto in giro ma magari consigli da chi gia’ prova sul campo sarebbe meglio [gra] [lo]
Sandro è sempre quello preciso, i suoi consigli sono come l’oro, io non sono riuscito ad applicarli tutti, ma ho risolto in questo modo: ho due ingranditori un durst F30 con cassettino porta filtri e condensatore, ingranditore semplice compatto, un durst M305 con testa a colori a luce diffusa per b/w e colore entrambi per 24×36 o diapositiva, in questo momento sono in trattativa per un M601 con testa a colori ma le condizioni meccaniche sono veramente pessime [inc]
Maggio 14, 2011 alle 3:12 pm #1646828porcospino99PartecipantePer mia esperienza ti posso consigliare i durst, erano forse i più usati e si trovano molti accessori tipo le rotelle portafiltro senza troppi problemi.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.