Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » ingranditore consiglio su specifiche

ingranditore consiglio su specifiche

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    marco66
    Partecipante

mi sta venendo il tarlo di provare a stamparmi le foto analogiche da solo mah… [pen] per addesso e un pensiero e immaginando che anche in questo campo ci siano mille problemi e ostacoli da superare, e che comunque mi limiterei al b/n , quali sono le caratteristiche basilari che un ingranditore deve avere qualcosa ho visto in giro ma magari consigli da chi gia’ prova sul campo sarebbe meglio [gra] [lo]

fireblade
    Partecipante

Dev’essere: – robusto. Se vibra genera foto mosse – con colonna alta, meglio se inclinata Per poter fare almeno il 40×30 – regolazione micrometrica della messa a fuoco Per non impazzire durante la fase più critica – modulare, per scambiare testa colori a luce diffusa con testa BN a luce condensata – dotato di cassetto portafiltri. Ma la cosa più importante è l’obiettivo da stampa, che è l’ultimo anello della catena della qualità di stampa. Ho notato che ultimamente anche gli ingranditori usati stanno salendo di prezzo. La pacchia è proprio finita.

diego_75
    Partecipante

Approfitto del post per chiedere se i seguenti obiettivi di stampa sono validi (per un durst F30) : – Schneider Componar 50mm 3.5 – Elmar Leitz 50mm 2.8

fireblade
    Partecipante

L’elmar è strepitoso, se è il 50/3.5 DOOGS; il componar invece lascialo perdere. Qui trovi informazioni sull’elmar: http://www.marcocavina.com/articoli_fotografici/50mm_Leica_a_telemetro/00_pag.htm In alternativa quello che uso io: Leitz Focotar 50/3.5 Sabato prossimo mostrerò ad occhi attoniti cosa può tirare fuori da un negativo.

marco66
    Partecipante

Sabato prossimo mostrerò ad occhi attoniti cosa può tirare fuori da un negativo. [/quote] Metterai anche un cestino dove si potraì posare le eos con la D maiuscola ? 🙂 [fis] o a uno di questi raduni ci devo venire e che c’e’ ne sempre una e poi lavoro a turno mah vedremo di organizzarci comunque grazie delle dritte veloci e puntuali come al solito. [lo]

diego_75
    Partecipante

L’elmar non è il 50/3.5 , ma il 50/2.8, dovrebbe essere il modello del 1966. Chiedevo informazioni perchè una persona che conosco vende il durst F30, con le due ottiche indicate, ad un prezzo molto basso (credo).

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da esaurito: eh si, non solo i prezzi sono aumentati alla grande, ma si trova sempre meno e quello che si trova sarebbe da discarica, non da ebay

una cosa che ho notato anche io, fino a qualche tempo fa si trovava molta più roba in buone condizioni ad un prezzo accettabile ora è cambiato tutto, i prezzi sono saliti, il materiale è in pessime condizioni, meno oggetti in vendita :~( :~( :nw menomale che l’analogico stava morendo, per qualcuno è morto [bar]

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da marco66: mi sta venendo il tarlo di provare a stamparmi le foto analogiche da solo mah… [pen] per addesso e un pensiero e immaginando che anche in questo campo ci siano mille problemi e ostacoli da superare, e che comunque mi limiterei al b/n , quali sono le caratteristiche basilari che un ingranditore deve avere qualcosa ho visto in giro ma magari consigli da chi gia’ prova sul campo sarebbe meglio [gra] [lo]

Sandro è sempre quello preciso, i suoi consigli sono come l’oro, io non sono riuscito ad applicarli tutti, ma ho risolto in questo modo: ho due ingranditori un durst F30 con cassettino porta filtri e condensatore, ingranditore semplice compatto, un durst M305 con testa a colori a luce diffusa per b/w e colore entrambi per 24×36 o diapositiva, in questo momento sono in trattativa per un M601 con testa a colori ma le condizioni meccaniche sono veramente pessime [inc]

porcospino99
    Partecipante

Per mia esperienza ti posso consigliare i durst, erano forse i più usati e si trovano molti accessori tipo le rotelle portafiltro senza troppi problemi.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX