Home » Topic » Reportage » Inizia un nuovo giorno

Inizia un nuovo giorno

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    nardoc
    Partecipante

dal balcone di casa
    3NAR6151.jpg

fotoit
    Partecipante

Di fronte ad una foto così c’è poco da dire, bella! bella!

valeriobry
    Partecipante

Verissimo, non è il solito tramonto o alba: quelle nuvole bordate d’oro che galleggiano nel cielo sono eccezionali. Solo a una seconda lettura la sfera del sole rivela la silhouette dell’uccello in volo.

nardoc
    Partecipante

innanzitutto grazie per il vs. giudizio. Posso solo aggiungere che questa foto è stata scattata in modo del tutto fortuito (di solito mi alzo molto più tardi). Quelle nuvole in formazione erano uno spettacolo e mancava pochissimo al sorgere del sole. Il tempo di prendere la fotocamera ed ecco il sole apparire all’orizzonte. Con mia somma sorpresa le rondini che avevano nidificato ai quattro lati del palazzo, fuoriuscirono dai loro nidi contemporaneamente (come abbiano fatto non riesco a capirlo), ed erano talmente tante che ero certo di beccarne qualcuna, e così è stato.

Luppolo
    Partecipante

io noto un certo numero di artefatti, sostanzialmente un eccesso di nitidezza diffuso e uno strano effetto sul sole (ovviamente bruciato)…
    hai per caso usato una maschera di contrasto e recuperato le alte luci in post-produzione?

paolomanzini
    Partecipante

[quote=”Lippolo” post=644059]io noto un certo numero di artefatti, sostanzialmente un eccesso di nitidezza diffuso e uno strano effetto sul sole (ovviamente bruciato)…
    hai per caso usato una maschera di contrasto e recuperato le alte luci in post-produzione?[/quote]

quoto

valeriobry
    Partecipante

Probabilmente si, ma sono dettagli tecnici. La foto di per sé è buona.

albo49
    Partecipante

[quote=”valeriobry” post=644076]Probabilmente si, ma sono dettagli tecnici. La foto di per sé è buona.[/quote]
    Bhe, Valerio, indipendentemente che possa piacere o meno il genere (a me non piace), o la foto, non puoi sottovalutare il danno provocato dagli artefatti, soprattutto quando sono così evidenti.

marco66
    Partecipante

Ci sono 2 aspetti di questa foto
    quello artistico riferito al fascino del tramonto della silhouette dell’ucello e di tutte le sensazioni che atmosfere del genere possono evocare e secondo me queste arrivano
    Poi c’e quello tecnico dell’elaborazione del file e qui non ci siamo la maschera di contrasto a il contrasto in genere hanno annullato i passaggi tonali e distrutto la foto e creato tanti artefatti.
    Provate a stamparla . [lo]

nardoc
    Partecipante

Ben vengano anche i rilievi formulati, servono senz’altro a migliorare fotograficamente, sempre però se qualcuno indica anche come avrebbe scattato la foto e soprattutto come effettuare la pp, (che è il mio punto debole). Parlare genericamente di artefatti certo non aiuta a capire, infatti ne so quanto prima. So solo che quando c’è il sole di mezzo, la foto è sempre un compromesso tra luci ed ombre, quindi si rende necessario intervenire su entrambi le cose e probabilmente è qui che ho sbagliato. Ovviamente sono andato a riguardarmi la foto originale di 5760 pixel sul lato lungo. A questo punto vi chiedo: ridurre una foto a 1024 pixel e scendere ulteriormente di qualità fino a non superare i 500 Kb come richiesto, non amplifica gli artefatti di cui parlate? O la foto andava processata dopo averla ridotta? Grazie!

Luppolo
    Partecipante

la foto va ottimizzata per il formato finale.
    secondo me hai recuperato troppo le alte luci in post ed esagerato con la nitidezza (penso con la maschera di contrasto, ma non è detto).
    non posso dirti molto di più vedendo solo il risultato finale.

nardoc
    Partecipante

grazie Lippolo, finalmente ho capito dove ho sbagliato.

Luppolo
    Partecipante

[quote=”nardoc” post=644102]grazie Lippolo, finalmente ho capito dove ho sbagliato.[/quote]

Felice di essere stato utile, ma ad onor del vero te l’avevamo già scritto… [can]

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX