Home » Topic » Tecnica fotografica » Iniziamo con lo still-life

Iniziamo con lo still-life

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    geppo87
    Partecipante

Ciao ragazzi, volevo provare ad intraprenede qualcosa di still life… mi sono informato su tutte le luci e costano proprio un sacco per le mie tasche!!! ecco quindi la domanda: se io come illuminazione usassi dei faretti alogeni da 150w che ho già a casa??? potrebbero andare bene??? o cambia qualcosa per quanto rigurda il calore della luce???tipo gradi kelvin e così via… Voi cosa ne pensate??? Grazie… Marco [can]

bepoc
    Partecipante

Nello Still-Life gli oggetti non si muovono e, quindi, non serve potenza. Le sorgenti casalinge, inclusi i riflettori fatti con domopack e carta da disegno, vanno piu` che bene. L’importante, se fotografi a colori, e che le sorgenti siano tutte uguali, altrimenti avrai delle dominanti. Naturalmente se Ti entra luce dalle finestre tieni conto che questa non e` uguale a quella delle lampade. Un po` vale anche per le lampade ad incandescenza non alogene, quelle messe ora fuori commercio. Potenze diverse avevano una leggera differenza di temperatura crescente dai 25W ai 100W. Se, per problemi di consumo, invece delle alogene usi lampade a basso consumo usa quelle a doppio involucro. Quelle a singolo involucro hanno una emissione con righe piuttosto forti che non sempre e` facile da gestire. I produttori comunque forniscono lo spettro di emissione.

slave1
    Partecipante

In fotografia nulla è vietato o inadatto a priori , visto che i faretti alogeni li possiedi già e non devi comperarli prova, meglio che perderci un pò di tempo e provare ,magari scattando in RAW e cercando in post produzione di sistemare la temperatura del bianco e la resa cromatica, non c’è , fatta la tua esperienza sarai tu a valutare se ne vale la pena o meno ed anzi sarai tu a consigliarci.

Franco
    Partecipante

Se devi utilizzare le torce anche per lavori da “studio” (ritratti, figura intera), per non comprare troppa attrezzatura, è utile disporre di almeno due valide torce, o flash e ombrelli, bank. Se l’utilizzo è esclusivamente still-life possono andare bene altre fonti di luce…… dalla torcetta led da 5 euro per piccoli particolari, al faretto ikea con supporto regolabile e luce alogena…… non è il caso di spendere molto, con il digitale la qualità della temperatura colore è un aspetto controllabile col WB anche in postproduzione, inoltre se lavori su cavalletto il tempo di posa (e di conseguenza l’intensità delle luci) su soggetti inanimati, non rappresenta un problema. Oltre alle normali torce che forniscono una luce diretta, su soggetti riflettenti è indispensabile disporre di una fonte di luce diffusa, per ridurre i costi puoi munirti di un ombrello bianco da montare in qualche modo, sulla tua torcia, oppure una gabbia di luce, un cubo formato di tessuto bianco che consente di diffondere la luce diretta proveniente dall’esterno, oppure quella interna di rimbalzo sulle pareti. ciao [lo]

geppo87
    Partecipante

grazie a tutti dei consigli, mi sa proprio che allora utilizzero i mezzi che già ho a disposizione sistemandoli magari su cavalletti ho qualche appoggio fortuito. Come giustamente dici tu fra65, comprero giusto qualche diffusore da apllicare ai faretti in un qualche modo e degli sfondi!!!! Grazie 1000 [can]

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX