Home » Topic » Iniziative » Iniziativa a Roma …

Iniziativa a Roma …

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1703986
    rpiccioli
    Partecipante

    Ciao a tutti, lancio una iniziativa rivolta agli amici romani, limitrofi e chi voglia partecipare … Nel centro storico di Roma ci sono circa cinquecento edicole o piccole teche dedicate alla Madonna. A metà del diciannovesimo secolo ce n’erano quasi tremila, ma molte di esse sono scomparse dopo la ristrutturazione del centro cittadino, che prese il via nel 1870. La parola edicola indica le piccole costruzioni, cupole in miniatura o pannelli di vetro, che riparano l’immagine o la statua dalle intemperie. Queste edicole, ormai in numero ridotto, mi piacerebbe censirle ed immortalarle. Vorrei creare un gruppo di canoniani, per scegliere le 15 edicole piu’ belle, e creare un calendario in formato PDF con le nostre foto con il logo canoniani da distribuire liberamente ‘al mondo’ … Chi ci sta? Chi vuole unirsi? A chi piace l’idea?

    #1703993
    lucar
    Partecipante

    Io ci sto, mi è sempre piaciuto rileggere i vecchi giornali, specialmenti quelli dell’antica Roma. 🙂 L’idea non è per niente malvagia. Io però non saprei da dove iniziare. Io ti appoggio. Lucar

    #1705463
    sergioeramo
    Partecipante

    Anch’io sono disponibile,credo che con una ricerca accurata su Google si riesca a fare una mappatura delle edicole nel centro di Roma Un saluto a tutti Sergio

    #1705465
    rpiccioli
    Partecipante

    ottimo, siamo in tre … allora al momento mi sto muovendo un pochino nella ricerca ed ho circa 500 edicole trovate .. ora la cosa grande è, metterle in ordine per zona, cercare quelle piu’ belle e meglio conservate, cercare un minimo di storia per poter fare un trafiletto storico, nonchè una introduzione, una sorta di editoriale, sul perche’ di questo calendario, cosa è canoniani e chi siamo noi .. e via .. credo che il progetto possa partire. Piace l’idea? per questo a breve proverò a creare un post con l’elenco delle edicole e poi tutti assieme scegliere le migliori in base al materiale raccolto. Su 500 edicole, ne possiamo tirare fuori una ventina no??? e tra queste sceglierne le 12 finali … Poi vorrei chiedere in comune le autorizzazioni agli scatti in modo tale che nessun possa dire nulla…

    #1705770
    sergioeramo
    Partecipante

    Sono d’accordo anch’io.Se vuoi una mano fammelo sapere Sergio

    #1705777
    adrianoebarbara
    Partecipante

    ecco il quarto quando volete sapete che sono disponibile! ciao a presto Adriano

    #1705917
    rpiccioli
    Partecipante

    Fantastico … Contento che l’idea piaccia, ed essendo in 4 possiamo fare un gran bel lavoro … Terminato il foglio excel della localizzazione delle 500 edicole sacre. Come lo posto qui?

    #1705921
    MrAguri
    Partecipante

    Un plauso a questa iniziativa meritoria. [lo]

    #1708324
    ivano_foto
    Partecipante

    Inauguro la mia iscrizione al forum complimentandomi con questa iniziativa; io tempo fa ho fatto qualcosa di simile: ho fotografato tutte le targhe dei mondezzari di Roma, non so se le avete presente… Se posso dare un contributo a quest’opera lo faccio volentieri; in particolare, oltre al calendario, suggerisco comunque di indicizzare tutte le fotografie e mapparle su un file kml per google earth, sempre che non esista già qualcosa di simile… L’elenco che hai trasportato sul file Excel da dove ha origine?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX