- Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da Mario.
-
AutorePost
-
Agosto 20, 2010 alle 10:06 pm #1593760lisalillyPartecipante
vi posto alcuni dei miei ultimi scatti e come sempre i vostri commenti sono sempre molto graditi…quindi fatemi sapere cosa ne pensate! (o) [lo] [IMG]public/imgsforum/2010/8/IMG_1284.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/8/IMG_1378.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/8/IMG_1318.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/8/IMG_1398.jpg[/IMG] So già che ci sono delle cose che non vanno bene ma faccio ancora molta fatica a gestire proprio tutti i parametri..non ho molta dimistichezza…soprattutto quando devo correre dietro a una farfalla che non vuole fermarsi più di mezzo secondo… 😀 A proposito…Qualcuno sa dirmi che specie di farfalle sono? quella bianca e nera è un podalirio? Grazie
Agosto 20, 2010 alle 10:34 pm #1593766fuocoamicoPartecipanteCiao Lisalilly, la prima è un Podalirio, la seconda dovrebbe essere una Vanessa Atalanta e la terza é una Colias Crocea. Lo so che questi animaletti sono sfuggenti, bisogna insistere per imparare come avvicinarli, credimi che quando avrai capito come comportarti, riuscirai ad ottenere delle belle immagini. In quanto alla tecnica fotografica per realizzare delle buone macro naturalistiche, ti consiglio di procurarti un buon testo, io ho letto “Guida completa alla macrofoto” di John Show, forse non ci troverai tutto quello che vorresti sapere, però ti sarà d’aiuto. Ultimo consiglio prova, prova e riprova.
Agosto 20, 2010 alle 11:00 pm #1593775LOOSEPartecipanteSono dei tentativi, che matureranno con il tempo, con una tecnica migliore e con un’obiettivo più adatto. Se ci fossero stati questi elementi, la 2 e 3 potevono essere ottime foto. :O
Agosto 21, 2010 alle 12:07 am #1593795lisalillyPartecipanteGrazie fuocoamico per le informazioni e anche per il testo che mi hai consigliato..Me lo vado a vedere perchè mi piace molto questa tipologia di foto. LOOSE grazie anche a te!So di non avere l’obiettivo adatto ma diciamo che sto sperimentando tanto per migliorarmi fino a quando riuscirò a comprarmi un buon obiettivo macro. Per la tecnica ci sto lavorando, diciamo che mi manca la prontezza nel capire al volo come impostare i vari parametri a seconda delle condizioni di luce e del tipo di foto. Per questo pubblico sempre qualche scatto per avere preziosi consigli! [gra]
Agosto 21, 2010 alle 12:49 am #1593808MarioPartecipanteLa prima foto avrebbe richiesto una inquadratura più stretta sulla farfalla e sul posatoio principale, soffre inoltre di un po di micromosso e di una messa a fuoco non perfetta orientata sui fiori… chiudere il diaframma a f/8 ti avrebbe aiutato. La seconda ha uno sfondo interessante, tuttavia la tridimensionalità della farfalla mal si sposa con la scelta dell’inquadratura adottata. La terza ha una messa a fuoco sbagliata in tutte e tre la luce è comunque molto dura e rende un contrasto eccessivo diffice da gestire. La terza avrebbe richiesto uno sfondo più omogeneo un migliore illuminazione ed una messa a fuoco più completa. Ciao… comunque ritenta è la strada migliore per capire gli errori. Ciao Mario
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.