- Questo topic ha 20 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 6 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Aprile 26, 2008 alle 3:12 am #1342988MarioPartecipante
Oggi fortunatamente non lavoravo ed è stata veramente una bella giornata, trascorsa in tranquillità con la mia famiglia. Ho molto materiale che pubblicherò nei prossimi giorni, questa una anticipazione. Scatto realizzato con il 180mm di Sigma, spero vi piaccia. Commenti e critiche sempre bene accetti. [IMG]public/imgsforum/2008/EOS_20080425_999_35m.jpg[/IMG]
Aprile 26, 2008 alle 3:44 am #1342991lidiapoePartecipanteEh, ne ho di strada da fare prima di proporre un insettino come il tuo :~( sarei curiosa però di sapere i dati di scatto e che tipo di pdc hai applicato dato che mi piacerebbe approfondire il genere [app] [pen]
Aprile 26, 2008 alle 4:04 am #1342994AnonimoOspiteSei molto bravo. Staccando il flash dalla fotocamera e mettendolo più lateralmente otterresti più senso della profondità. Un po’ meno contrasto. Complimenti
Aprile 26, 2008 alle 8:48 pm #1343102MarioPartecipanteOriginariamente inviato da lidiapoe: Eh, ne ho di strada da fare prima di proporre un insettino come il tuo :~( sarei curiosa però di sapere i dati di scatto e che tipo di pdc hai applicato dato che mi piacerebbe approfondire il genere [app] [pen]
Grazie per il gradimento, certo essendoci molto vento ed essendo stata scattata nel pomeriggio e senza treppiedi sono stato “costretto” ad utilizzare un flash esterno!, capisco che dal punto di vista della luce non sia il massimo, forse ho esagerato un po avrei magari dovuto dosarlo diversamente, ma non ho resistito di fronte al contrasto cromatico fra lo sfondo ed un soggetto perfettamente nitido in primo piano. f/16 ISO 360 1/160 180mm sigma.
Aprile 26, 2008 alle 8:50 pm #1343103MarioPartecipanteOriginariamente inviato da Antonino52: Sei molto bravo. Staccando il flash dalla fotocamera e mettendolo più lateralmente otterresti più senso della profondità. Un po’ meno contrasto. Complimenti
Hai ragione, avevo detto a mia moglie di reggermi un pannello riflettente su cui direzionare il flash…ma lei non mi ha voluto ascoltare! :~( Grazie per l’apprezzamento
Aprile 26, 2008 alle 9:11 pm #1343120cirusPartecipantebella anche questa!! [chi] [chi]………e anche questa a mano libera….ma come fai?? :~(
Aprile 27, 2008 alle 3:25 am #1343187joe86naturePartecipanteIncredibile come il soggetto sia ben staccato dallo sfondo (e poi che sfondo particolare!). Ottimo anche il taglio quadrato. 😉 [lo]
Aprile 27, 2008 alle 5:37 am #1343230MarioPartecipante[gra] [gra] [gra]
Aprile 27, 2008 alle 6:26 am #1343238FrancoPartecipanteComplimenti Mario, questa foto mi piace molto, veramente bella!! (o) (o)
Aprile 27, 2008 alle 2:26 pm #1343259gloster1974PartecipanteE’ un po che la osservo e sinceramente non vedo difetti ne’ di composizione ne di post produzione. L’immagine di grande impatto grazie allo sfocato dello sfondo che ha colori davveri intensi ma non troppo invadenti. La composizione e’ curatissima sia la posizione nell’immagine del soggetto alla presenza delle foglioline sulla sinistra che ne valorizzano l’ambientazione. La nitidezza e’ hai massimi livelli , caratteristica di questa fantastica lente e sopratutto allìesperienza del fotografo ;). Potrei andave avanti ancora parecchio ma preferisco far parlare l’immagine [bir]
Aprile 27, 2008 alle 6:25 pm #1343324MarioPartecipanteOriginariamente inviato da fra65: Complimenti Mario, questa foto mi piace molto, veramente bella!! (o) (o)
Grazie Francesco!
Aprile 27, 2008 alle 6:36 pm #1343327MarioPartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: E’ un po che la osservo e sinceramente non vedo difetti ne’ di composizione ne di post produzione. L’immagine di grande impatto grazie allo sfocato dello sfondo che ha colori davveri intensi ma non troppo invadenti. La composizione e’ curatissima sia la posizione nell’immagine del soggetto alla presenza delle foglioline sulla sinistra che ne valorizzano l’ambientazione. La nitidezza e’ hai massimi livelli , caratteristica di questa fantastica lente e sopratutto allìesperienza del fotografo ;). Potrei andave avanti ancora parecchio ma preferisco far parlare l’immagine [bir]
L’esperienza come dici tu fa molto nella gestione della foto, ma il gusto compositivo l’ho acquisito grazie ai consigli di tutti voi e grazie ai commenti puntuali e precisi di tutti quelli che come te, non lasciano solo un commento di apprezzamento o di disapprovazione ma provano a spiegare il proprio punto di vista!. Mario
Aprile 27, 2008 alle 10:52 pm #1343358AnonimoOspiteOriginariamente inviato da gloster1974: E’ un po che la osservo e sinceramente non vedo difetti ne’ di composizione ne di post produzione.
Se ti riferivi a quanto da me affermato (pare che solo io ho fatto un appunto, gli altri si sono spressi completamente in tono elogiativo), preciso.. Osserva i puntini bianchi sul dorso dell’insetto e gli altri presenti sulle foglie; sono quanto resta delle zone in cui erano presenti delle sfumature che dai colori grigi tendevano verso le alte luci bianche. Il contrasto fa sembrare il soggetto più dettagliato, ma elimina i toni intermedi. Se eccedi col contrasto, quello che resta sono solo i toni altissimi, che assumono la forma di puntini isolati, circondati da zone molto più scure. Il soggetto aveva modellato perché illuminato dalla luce ambiente. Ma un colpo di flash frontale in schiarita (-1 -2 diaframmi) ha creato una illuminazione strana, che l’occhio, abituato alla realtà quotidiana, legge ed interpreta come appiattimento. E’ per questo che al flash si preferisce il pannello riflettente.
La nitidezza e’ hai massimi livelli , caratteristica di questa fantastica lente e sopratutto allìesperienza del fotografo ;).
Non solo. La parte del leone la fa il contrasto, che accentua la nitidezza (si vedono quei puntini di cui parlavo). L’immagine resta molto bella. Ho fatto i miei complimenti all’autore. Il mio ragionamento era costruttivo. Altrimenti dovremmo dire, ogni volta, solo “bella” o solo “non è di mio gusto”. [lo]
Aprile 27, 2008 alle 10:59 pm #1343360gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da Antonino52: Se ti riferivi a quanto da me affermato (pare che solo io ho fatto un appunto, gli altri si sono spressi completamente in tono elogiativo), preciso..
No Antonio io non leggo quasi mai i commenti di chi mi precede e sopratutto non mi baso mai su questi ultimi in quanto ogni uno di noi e’ unico come unico e’ il proprio giudizio 😉
Aprile 28, 2008 alle 3:23 am #1343477MarioPartecipante[stp] ma perchè dovete litigare!, ora intervengo io in qualità di moderatore! Io ritengo che gloster non volesse in alcun modo contraddire o sminuire il commento di antonio, che personalmente ritengo corretto, mi rendo conto di avere esagerato un po in post accentuando il contrasto ed ho sbagliato! ma so anche che i commenti di gloster sono al 99% imparziali e corretti, mi ha anche bacchettato in altre occasioni! ma a volte ed anche spesso può capitare di fare una critica a caldo e che questa possa non corrispondere ad un’altra frutto di una analisi approfondita. Quello che voglio dire è che a volte la premura puo’ farci sbagliare!, ad esempio ho realizzato lo scatto l’ho visto di primo acchitto e mi è piaciuto, l’ho rielaborato con la premura ed ho commesso degli errori, quando l’indomani l’ho osservato con attenzione mi sono reso conto di questi! ma era troppo tardi! a volte i nostri giudizi, ma anche quelli di tutti, sono fatti anche di gusto personale e tengono conto del proprio background, che è diverso in ognuno di noi! quindi, ognuno dica la sua senza criticare le critiche degli altri. Un caro ed affettuoso saluto ad Antonio e Roberto PS. spero di non essere stato frainteso in questo discorso! altrimenti mi possono anche arrivare insulti… 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.