- Questo topic ha 15 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 4 mesi fa da fotofashion.
-
AutorePost
-
Luglio 12, 2008 alle 7:06 pm #136745800infinito00Partecipante
[IMG]http://img214.imageshack.us/img214/9051/200806245566ke2.jpg[/IMG] Exposure Time = 1/1000″ | F Number = F5.6 | Exposure Program = Aperture priority | ISO Speed Ratings = 100 | Exposure Bias Value = -0.67EV | Focal Length = 200mm Critiche, commenti e suggerimenti sempre ben accetti…
Luglio 13, 2008 alle 5:14 pm #1367578mukkoPartecipantebella immagine, bravo
Luglio 13, 2008 alle 6:09 pm #1367594delfino_oceanoPartecipantebuona idea, forse avrei lasciato più spazio alla manina del bimbo che non si nota troppo ed è sfocata per la PDC ridotta, difatti si cade nel concentrarsi sulla mano dell’adulto troppo dettagliata a mio parere, i particolari della pelle, come pieghe e peli, distolgono. [lo] [lo] [lo]
Luglio 14, 2008 alle 1:06 am #136769300infinito00PartecipanteCaro delfino_oceano, questi sono scatti che nascono e muoino nello stesso istante. Hai solo un click da fare e lo devi gestire al meglio. I se e i ma li puoi gestire nella fotografia da studio… ma non in questa tipologia di scatto 😉 Infatti ho visto dinnanzi a me la scena (i soggetti in questione sono mio padre e mio figlio) e subito mi sono passati per la mente un sacco di ricordi e di pensieri… Ricordi d’infanzia e pensieri per il futuro. Avevo dinnanzi a me il passato ed il futuro che come una magia si fondevano insieme come un tutt’uno. In quel gesto ci vedo tutto: un modello di vita da seguire, una traslazione di “vecchi” valori da trasmettere, la continuazione di una generazione… E mentre ci penso mi ritorna la pelle d’oca. Grazie ancora.
Luglio 14, 2008 alle 1:17 am #1367698a_daddaPartecipanteSecondo me sei riuscito a trasmettere quelle sensazioni. Bravo. La fotografia è anche un mezzo per comunicare emozioni e tu ci sei riuscito in pieno !
Luglio 14, 2008 alle 1:20 am #136770000infinito00PartecipanteOriginariamente inviato da a_dadda: Secondo me sei riuscito a trasmettere quelle sensazioni. Bravo. La fotografia è anche un mezzo per comunicare emozioni e tu ci sei riuscito in pieno !
E se sono riusto a trasmettertene un bricciolo, non c’e’ pdc o tecnica che tenga… Grazie per il tuo commento!
Luglio 14, 2008 alle 1:52 am #1367707mabriolaPartecipanteE’ uno scatto bello e profondo, complimenti.
Luglio 14, 2008 alle 2:46 am #1367720BrainedPartecipanteComplimenti caro Fabio, uno scatto davvero forte e pregno di emozioni. A mio parere il dettaglio delle mani di tuo padre ben contrasta con le manine delicate di tuo figlio, dando ancora più forza a questo scatto. Complimenti ancora Andrea
Luglio 14, 2008 alle 2:57 am #136772700infinito00PartecipanteOriginariamente inviato da brained: Complimenti caro Fabio, uno scatto davvero forte e pregno di emozioni. A mio parere il dettaglio delle mani di tuo padre ben contrasta con le manine delicate di tuo figlio, dando ancora più forza a questo scatto. Complimenti ancora Andrea
Andrea, ache io ho dato alla differenza di pdc questa chiave di lettura. La vita vissuta di mio padre ben delineata dalla nitidezza e dal contrasto delle sue mani quasi a simboleggiare la solidita’ e quelle con pdc ridotta di mio figlio quasi ad indicare un qualcosa in formazione che con il pasare del tempo si andra’ a definire. Mi piaciono poi le mani tese di mio padre quasi che parlando a mio figlio gli indicano che lui c’e’, lui e’ presente e pronto ad ascoltarlo quando lui vorra’… Come mi piaciono le mani di mio figlio che delicatamente si appoggiano a quelle di mio padre, quasi con rispetto. Quel rispetto che troppe volte oggi viene negato. Grazie ancora.
Luglio 14, 2008 alle 3:08 am #1367735TopinoPartecipanteCiao perdonami io non mi permetto di dare un parere tecnico, sono ancora un novellino e sono poco indicato per farlo. Quello che ti posso dire invece è che la foto è stupenda per l’emozioni che regala. L’ho fissata a lungo e riguardata a lungo. Io credo che non sempre (qualcuno mi rimprovererà ma ci aggiungerei quasi mai) la tecnica dia il vero valore alla fotografia, io ho sempre visto scatto come uno sguardo ai ricordi ed alle emozioni. Ed è per questo che ti ringrazio, per avermi regalato tutto quello che cerco nelle foto! [gra] (o) Massimo [can]
Luglio 14, 2008 alle 3:14 am #1367739BrainedPartecipantePER FORTUNA le emozioni che ci regalano certi scatti vanno al di là della merea tecnica, e senza presunzione voglio dire che chi, in scatti come questi, vuole cercare “l’errore” a tutti i costi si perde il gusto del lasciarsi veicolare da ciò che la foto trasmette. Chiamiamola mania oppure limitazione. Nonostante questa foto abbia, per chi l’ha eseguita, un significato ancor più forte di quello che riusciamo a percepire noi è indubbio, visto il legame affettivo, ma, a parer mio, tutti i commenti che ho letto sopra lasciano intendere che qualcuno che è ancora capace di “sentire” e non solo guardare c’è ancora…. Andrea
Luglio 14, 2008 alle 3:17 am #136774000infinito00PartecipanteOriginariamente inviato da Topino: Ciao perdonami io non mi permetto di dare un parere tecnico, sono ancora un novellino e sono poco indicato per farlo. Quello che ti posso dire invece è che la foto è stupenda per l’emozioni che regala. L’ho fissata a lungo e riguardata a lungo. Io credo che non sempre (qualcuno mi rimprovererà ma ci aggiungerei quasi mai) la tecnica dia il vero valore alla fotografia, io ho sempre visto scatto come uno sguardo ai ricordi ed alle emozioni. Ed è per questo che ti ringrazio, per avermi regalato tutto quello che cerco nelle foto! [gra] (o) Massimo [can]
Masimo mi hai regaloto delle bellissime parole e ne sono doppiamente felice!!
Luglio 14, 2008 alle 3:25 am #136774400infinito00PartecipanteOriginariamente inviato da brained: PER FORTUNA le emozioni che ci regalano certi scatti vanno al di là della merea tecnica, e senza presunzione voglio dire che chi, in scatti come questi, vuole cercare “l’errore” a tutti i costi si perde il gusto del lasciarsi veicolare da ciò che la foto trasmette. Chiamiamola mania oppure limitazione. Nonostante questa foto abbia, per chi l’ha eseguita, un significato ancor più forte di quello che riusciamo a percepire noi è indubbio, visto il legame affettivo, ma, a parer mio, tutti i commenti che ho letto sopra lasciano intendere che qualcuno che è ancora capace di “sentire” e non solo guardare c’è ancora…. Andrea
Caro Andrea, il bello della fotografia sta proprio in questo (non nelle critiche) ma nel fatto che ognuno di noi una determinata scena la vede con occhi deversi e la realizzerebbe in maniera diversa. La tecnica, ove possibile, cerco di utilizzarla e di rispettarla dato che la sua osservazione ne potrebbe aumentare la bellezza e la lettura. Ma in aluni frangenti, come gia’ detto ho un limite: il tempo. E forse, anzi di sicuro lo e’, questo e’ un mio limite. In quella frazione di secondo nel quale il cuore mi parla non riesco ad essere tanto razionale da fare troppi ragionamenti tecnici. Grazie ancora. PS in merito alla osservaione fatta sull’aspetto emotivo piu’ forte che piu’ mi coinvolge, concordo pienamente.
Luglio 14, 2008 alle 3:56 am #1367749gloster1974PartecipanteLa tecnica imperfetta e la forte emozione che trasmette questa innagine mi ricorda la foto scattata a mio nonno mentre scriveva il suo diario che ho nel fotoalbum. Questa particolarita’ e’ la firma dell’originalita’ di tale scatto e per me ne aumenta il valore sia affettivo che sotto l’aspetto artistico , ottima foto e complimenti per l’attimo (o)
Luglio 15, 2008 alle 1:45 am #136794900infinito00PartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: La tecnica imperfetta e la forte emozione che trasmette questa innagine mi ricorda la foto scattata a mio nonno mentre scriveva il suo diario che ho nel fotoalbum. Questa particolarita’ e’ la firma dell’originalita’ di tale scatto e per me ne aumenta il valore sia affettivo che sotto l’aspetto artistico , ottima foto e complimenti per l’attimo (o)
Ciao gloster. Grazie per il tuo prezioso commento. Condivido in toto il tuo pensiero non perche’ la mia immagine e’ imperfetta (e quindi di parte), ma perche’ in ogni immagine possiamo trovare dei difetti, delle imperfezioni, e interpellato ognuno di noi potrebbe vederla realizzata in mille altri modi. Cio’ che a volte mette tutti d’accordo e’ il cuore. E quando questo lo senti, come ho gia’ avuto modo di dire non c’e’ tecnica che conti… Prendi la tua img (mosso da curiosita’ sono andata a vederla). E’ lampante che nel tuo portafoglio hai img migliori da un punto di vista tecnico, ma vuoi mettere l’emozione che suscita quell’immagine? Vuoi mettere i ricordi che quella suscita in chi l’osserva? Eh… torno a gustarmela nuovamente.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.