- Questo topic ha 17 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da albert_insane.
-
AutorePost
-
Ottobre 19, 2010 alle 5:22 pm #1607474ruggine71Partecipante
Ho a disposizione un pochino di risparmi, ma non ho intenzione di buttarli al vento in acquisti compulsivi; così ho stabilito in cosa investire parte di essi: un buon libro. Volevo chiedere, quale tra quelli contenuti nell’ottima recensione in evidenza potrebbe fare al caso mio? Mi descrivo: sono fotoamatore non professionista da alcuni anni ormai. Credo di avere acquisito una buona (non ottima)conoscenza della meccanica delle fotocamere e delle tecnicche per ottimizzare la luce e la PDC, anche se si può sempre migliorare. Quello che credo mi serva è un libro che mi insegni tecniche di composizione e come allenare l’occhio fotografico!!! Come tramutare gli scenari apparentemente più banali in arte…insomma quaocosa che stimoli la fantasia. Avete consigli da darmi?? [gra]
Ottobre 19, 2010 alle 5:28 pm #1607475firebladePartecipanteL’occhio del fotografo, di Freeman, e, con lo stesso titolo, il testo di Feininger (ammesso di trovarlo).
Ottobre 19, 2010 alle 6:31 pm #1607482climberigorPartecipanteDal basso della mia esperienza, e poichè il mio profilo mi sembra che sia simile al tuo, ti posso dire che ho appena preso quello di Freeman che è moooolto interessante (sono arrivato a metà). Se si può dire, sappi che l’ho preso su IBS.it con lo sconto del 15 % e consegna in 24 ore (c’è ancora, sbrigati ;)). Ciauz 🙂
Ottobre 19, 2010 alle 7:32 pm #1607495ruggine71PartecipanteGrazie mille delle indicazioni; fatto, ho acquistato “l’occhio del fotografo” sul sito da te segnalato. Speriamo arrivi presto. [gra]
Ottobre 20, 2010 alle 1:34 am #1607579TycosPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: L’occhio del fotografo, di Freeman, e, con lo stesso titolo, il testo di Feininger (ammesso di trovarlo).
Eh no…proprio non si trova! Lo sto cercando anche nei vari mercatini dell’usato qui a Torino ma non se ne sa più nulla. EHm…non è che metteresti in vendita la tua copia? :~(
Ottobre 20, 2010 alle 1:46 am #1607585firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Tycos: EHm…non è che metteresti in vendita la tua copia? :~(
No, però ho diversi libri della logos sulla fotografia digitale (errori giovanili)…vanno bene lo stesso? 🙂
Ottobre 20, 2010 alle 3:38 am #1607616archiaPartecipanteOriginariamente inviato da Tycos: Eh no…proprio non si trova! Lo sto cercando anche nei vari mercatini dell’usato qui a Torino ma non se ne sa più nulla. EHm…non è che metteresti in vendita la tua copia? :~(
Una copia e’ disponibile per il prestito presso la biblioteca di Cologno Monzese….Ovvimente lo dico a beneficio di chi legge dalla zona di Milano – Monza e Brinza [lo]
Ottobre 20, 2010 alle 3:59 am #1607621acrobatPartecipanteIo su una bancarella a Roma ho trovato ‘La fotografia principi di composizione’ per un pugno di euri… 🙂
Ottobre 20, 2010 alle 4:15 am #1607624nako80Partecipanteoggi ho cercato anche io quello di Freeman e la casa editrice lo da come esaurito…. :~(
Ottobre 20, 2010 alle 4:20 am #1607625Fabrizio_ShakePartecipantequello di freeman non mi ha colpito troppo…ha alcuni spunti interessanti,ma e’ troppo sintetico e didascalico per i miei gusti….
Ottobre 20, 2010 alle 4:40 am #1607626nako80PartecipanteFabrizio tu che consigli??
Ottobre 20, 2010 alle 1:37 pm #1607645TycosPartecipanteSi esatto.Il Freeman è molto didascalico..magari il nostro amico cerca qualcosa di un pò più ..corposo… con qualcosa che vada oltre il “scattate con la regola dei terzi”. A tal fine ti segnalo: -“The Art of Composition” di Bert Krages (trovato solo in inglese) -“Educare lo sguardo” di R.Angier -“L’ occhio del fotografo” di J.Szarkowski Soprattutto gli ultimi due te li consiglio caldamente, se vuoi andare un pò oltre le semplici regole compositive ed imparare a leggere quello che sta dietro una fotografia. (o)
Ottobre 20, 2010 alle 1:49 pm #1607646firebladePartecipanteFreeman non è così didascalico. Cita tra le altre cose le teorie di psicologia della Gestalt, scuola della Bauhaus, che a mio avviso sono molto interessanti, teorie peraltro sposate da Feininger che al Bauhaus collaborò con Le Corbusier. E’ ovvio che non potete predetendere di trovare un libro dedicato alla composizione fotografica e particolarmente approfondito. Non avrebbe mercato, specie oggi, dove se nel titolo non c’è la parola magica digitale quel libro non ve lo pubblica nessuno, oppure dovete pagare una cospicua caparra per averlo pubblicato. Però gli spunti forniti sono preziosi per compiere ulteriori approfondimenti per conto proprio. L’importante è che sia stimolata la curiosità, che venga voglia di capire qualcosa di più della pluriabusata regola dei terzi, che vi ricordo essere la trasposizione della regola della sezione aurea usata in pittura e scultura. C’è chi dice che tutto questo non serve a niente, che basta farsi da sé. Poi però se non si studia i risultati si vedono. A mio avviso lo studio delle tematiche inerenti la fotografia (e non solo la tecnica) è quanto di più interessante esista per un fotoamatore. E andate a vedere le mostre, comprate delle raccolte di fotografie, non fossilizzatevi sui crop 100% dei vostri scatti, altrimenti si resta al palo.
Ottobre 20, 2010 alle 2:06 pm #1607647toniomarinoPartecipanteSaggio consiglio Sandro condivido ciò che suggerisci!!! [lo]
Ottobre 20, 2010 alle 4:07 pm #1607680TycosPartecipanteEh si.. il nostro amico qua infatti non aveva richiesto specificamente libri di tecnica o composizione. Per cui non posso che consigliarti anche io qualche libro di fotografie di autori famosi o meno, per poterli studiare, come scattano ecc. ecc.. Comincia magari con raccolte più economiche (Taschen vende parecchi sui libri a 10 euro) per conoscere un pò il mondo dei fotografi, e se ti piacciono, ti butti, come ho fatto io, sui loro progetti personali, che costano sicuramente di più, ma spesso sono stupendi!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.