- Questo topic ha 7 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da lankao.
-
AutorePost
-
Ottobre 19, 2009 alle 9:38 pm #1517795ugo9924Partecipante
Ciao a tutti, vi posto alcune immagini dell’abbazia di San Galgano.Un’abbazia cistercense, sita a pochi chilometri da Siena, nel comune di Chiusdino. Il sito è costituito dall’eremo (detto “Rotonda di Montesiepi”) e dalla grande abbazia, ora completamente in rovina e ridotta alle sole mura.La costruzione dell’abbazia fu iniziata verso il 1220, e fu lunga: la consacrazione avvenne nel 1268 e segna l’inizio dell’arte gotica in Toscana. L’abbazia è stata costruita con pianta a croce latina a tre navate, per una lunghezza di 72 metri ed una larghezza di 21. L’abside termina con sei monofore ed un rosone che conferiscono a tutta la struttura architettonica uno straordinario senso di leggerezza ed eleganza. Di san Galgano, titolare del luogo, si sa che si festeggia il 3 dicembre e morì nel 1181 e che, convertitosi dopo una giovinezza disordinata, si ritirò a vita eremitica per darsi alla penitenza, con la stessa intensità con cui si era prima dato alla dissolutezza. La cappella fu edificata entro il 1185, sulla tomba del santo che era divenuto oggetto di culto popolare. Al momento della conversione, nel giorno di Natale del 1180, Galgano Guidotti avrebbe infisso nella roccia la sua spada, allo scopo di trasformare l’arma in una croce; in effetti nella Rotonda c’è un masso dal quale spuntano un’elsa e un segmento di una spada corrosa dagli anni e dalla ruggine, ora protetto da una teca di plexiglass. L’evidente analogia con il mito arturiano non ha mancato di sollevare curiosità e, ovviamente, qualche ipotesi ardita su possibili relazioni fra la mitologia della Tavola Rotonda e la storia di Chiusdino. [IMG]public/imgsforum/2009/10/17.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/22.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/32.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/41.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/51.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/61.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/7.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/8.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/91.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/102.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/112.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/11bis.JPG[/IMG] Il sito dell’abbazia è estremamente suggestivo, ed è stato utilizzato per ambientare i film Nostalghia di Andrej Tarkovskij (1983), e Il paziente inglese di Anthony Minghella (1996). Nonostante la decadenza dell’abbazia, rimane invece in ottime condizioni, promossa a Pieve nel 1789, la parte più piccola del complesso, la Rotonda, con la cappella annessale nel 1340, affrescata da Ambrogio Lorenzetti. [IMG]public/imgsforum/2009/10/121.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/131.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/141.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/152.JPG[/IMG] spero di avervi invogliato a farci un giro… grazie per la visita C&C sempre graditi [lo]
Ottobre 19, 2009 alle 10:04 pm #1517804MoSfEtPartecipanteSono delle foto davvero notevoli. I BN mi piacciono un sacco, ed alcuni sembrano realizzati a partire da HDR per i toni fortemente contrastati. Mi ero promesso di andarci già un paio di anni fa, ma per tanti motivi, nonostante la relativa vicinanza, non ci sono mai andato. Non credo che porterò la macchina fotografica però, visto che sicuramente non sarò in grado di ripetere ciò che ci hai fatto vedere in questi scatti! Complimenti davvero! (o) [ado] [app] [chi] [lo] P.S. : Non avevo mai visto quanto fosse ampio l’angolo di ripresa di un 14mm su una full frame… impressionante!!! P.S. II: Relativamente al 14mm ho notato che il bordo superiore sinistro è piuttosto impastato a f/2.8… Forse pretendevo io un po’ troppo, ma credevo che fosse più definito, anche se per 14mm reali sarei disposto a scendere a molti compromessi!!! 😉
Ottobre 19, 2009 alle 10:30 pm #1517812rumblebeatPartecipanteConosco il posto per esserci stato anni fa, nelle vicinanze mi dicono che c’è anche il “mulino bianco” della Barilla (sicuramente meno interesdsante, tanto che lo snobbai, ma pare che è un’altrattatrattiva della zona). se non ricordo male nella rotonda – fantastica la cupola a cerchi concentrici – c’era anche una spada piantata nella roccia, di cui però non conosco la storia. ottima la scelta del bianco e nero, gran belle foto, il posto è suggestivo è molto “celtico”. la 8 però a me sembra nettamente sfuocota, un pochino forse anche la 6. mi sbaglio?
Ottobre 20, 2009 alle 5:29 pm #1518060ugo9924PartecipanteOriginariamente inviato da MoSfEt: Sono delle foto davvero notevoli. I BN mi piacciono un sacco, ed alcuni sembrano realizzati a partire da HDR per i toni fortemente contrastati. Mi ero promesso di andarci già un paio di anni fa, ma per tanti motivi, nonostante la relativa vicinanza, non ci sono mai andato. Non credo che porterò la macchina fotografica però, visto che sicuramente non sarò in grado di ripetere ciò che ci hai fatto vedere in questi scatti! Complimenti davvero! (o) [ado] [app] [chi] [lo] P.S. : Non avevo mai visto quanto fosse ampio l’angolo di ripresa di un 14mm su una full frame… impressionante!!! P.S. II: Relativamente al 14mm ho notato che il bordo superiore sinistro è piuttosto impastato a f/2.8… Forse pretendevo io un po’ troppo, ma credevo che fosse più definito, anche se per 14mm reali sarei disposto a scendere a molti compromessi!!! 😉
Grazie tanto per visita e commento! Non si tratta di HDR ma di elaborazioni in PP dopo la conversione BN…Visto il 14? un obiettivo meraviglioso, per me vale tutti i soldi che costa! Vai a visitare questo magnifico posto approfittando del fatto che sei vicino e magari puoi andarci a più riprese sfruttando luci e stagioni diverse…vedrai che così otterrai degli ottimi scatti…mi manca ancora la versione notturna perchè non riesco mai a beccarla quando è illuminata o con la luna piena…magari la prossima estate… [lo] [gra]
Ottobre 20, 2009 alle 5:34 pm #1518064ugo9924PartecipanteOriginariamente inviato da rumblebeat: Conosco il posto per esserci stato anni fa, nelle vicinanze mi dicono che c’è anche il “mulino bianco” della Barilla (sicuramente meno interesdsante, tanto che lo snobbai, ma pare che è un’altrattatrattiva della zona). se non ricordo male nella rotonda – fantastica la cupola a cerchi concentrici – c’era anche una spada piantata nella roccia, di cui però non conosco la storia. ottima la scelta del bianco e nero, gran belle foto, il posto è suggestivo è molto “celtico”. la 8 però a me sembra nettamente sfuocota, un pochino forse anche la 6. mi sbaglio?
Caro rumblebeat grazie anche a te per la visita e il benevolo commento! Hai ragione le due foto sono leggermente mosse e sfuocate ma le ho aggiunte perchè altrimenti il reportage mi sembrava incompleto…non avevo con me il cavalletto [fru] Si, nella rotonda che si vede nelle ultime immagini c’è effettivamente la ‘spada nella roccia’ che è coperta/difesa da un’orribile cupola di plexiglass per cui ho rinunciato a fotografarla…la storia, in parte citata da me, la puoi trovare su wikipedia o sul sito della confraternita di san galgano…. Non so se il mulino bianco si trova da quelle parti, ma girando spesso in toscana mi sembra che ogni zona dica di averne uno…è diventato più che un’icona… a presto [lo]
Ottobre 30, 2009 alle 2:26 am #1521069launeaPartecipanteUna più bella dell’altra ! Ottimo il contrasto e la luce !
Settembre 14, 2010 alle 8:08 pm #1599159emonty78PartecipanteBelle foto, ottima location come del resto quasi tutta la Toscana e la nostra Italia. Secondo me in alcune foto hai forse caricato un po’ troppo il contrasto, ma comunque complimenti. Spt la prima è veramente bella, un punto di vista un po’ insolito
Settembre 18, 2010 alle 3:20 am #1600122lankaoPartecipantebelle foto, il posto lo conosco visto e rivisto un sacco di volte anche se sono ormai un paio di anni che non lo vedo più, volevo sapere se c’è ancora il parco sui rapaci li vicino?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.