Home » Topic » Tecnica fotografica » ipad come book: ne vale la pena?

ipad come book: ne vale la pena?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    leonardodavinci
    Partecipante

Salve a tutti, volevo sapere se prendere l’ipad prima versione (visti i cali di prezzo) per usarlo come fotolibro sia una cosa valida o una sciocchezza. Mi piace molto la resa dello schermo (a dir poco entusiasmante) e la sua “usabilità” e non vedo alternative vere a questo tablet. Il Folio 100 di Toshiba mi dicono essere una ciofega (ed in effetti quei pochi esposti nei negozi sono tutti impallati e poi lo schermo non è a led e si vede!). Altri non ne conosco. Lasciamo stare i vari Galaxy: troppo piccoli e troppo costosi. Il problema vero di ipad sono i collegamenti con periferiche e memorie esterne. Dal web si può anche scaricare l’applicazione per leggere i raw (senza doverli così convertire in jpeg), ma su che supporto metti le foto? Inutile avere un reflex come la 50D e poi visualizzare dei jpeg a bassa risoluzione! Certo l’alternativa può essere un laptop a led di prezzo analogo (che porterebbe in dote la possibilità di effettuare tutto l’editing in situ) ma è proprio nella leggerezza e immediatezza d’utilizzo che ipad mi affascina. D’altronde affiancherebbe il mio attuale portatile con cui lavoro bene ma ha uno schermo per nulla performante. Insomma, spendere ‘sti soldi conviene o no solo per far vedere in modo facile e bello i miei scatti? Ciaoegraziedellerisposte. 🙂

Gionny
    Partecipante

Per quanto ne so io, lo ipad è un ottimo sistema multimediale portatile, ma ha forti limitazioni soprattutto perché per trasferire qualsiasi cosa al/dal suo interno si deve per forza passare da itunes. Non puoi pensarlo come un computer qualsiasi per poterci mettere le foto sul campo e utilizzarle come ti pare (con l’eccezione di un apposito accessorio che serve per scaricare le foto dalle schede di memoria, ma il cui uso non riesco a spiegarmi). Se pensi di portarlo con te come una “vetrina” dei tuoi lavori (che caricheresti dal computer), allora penso che vada bene, ma non ti so dire se sia adeguato a tutti gli usi che potresti/vorresti farne. Ti consiglio di andare in apple store o un rivenditore che lo conosca bene e informarti prima di spendere soldi inutilmente. PS: se hai voglia di spendere prendi in considerazione il macbook air, ma SOLO se vuoi spendere, perché è un po’ salato!

Franco
    Partecipante

pensato come booklet risulta un bell’oggetto, anche se limitato nella capienza, e come ha scritto chi mi ha preceduto, limitato nell’uso, ma dopotutto l’ipad non nasce con l’idea di sostituire un notebook L’ipad è un booklet multimediale! ma facciamo 2 conti……. sul modello da 32 giga mettiamo che 16 giga vengano riservati ad applicazioni, musica e altro, mentre 16gb siano dedicati alle fotografie: 16gb=16.000mb una foto in jpg alla massima risoluzione e alla massima qualità, mettiamo 15-18mil/pix, mediamente occupa circa 8mega Quindi nello spazio riservato alle foto potremmo archiviare circa 2000 foto…… ma ha senso archiviare 2000 foto ad una definizione molto superiore alla definizione del monitor dell’ipad? se l’archivio fosse pensato per l’ipad sarebbe preferibile ridurre le dimensioni se dovessimo ridurre un jpg alla massima qualità nelle dimensioni di 1024 sul lato lungo, il peso sarebbe approssimativamente di 500k……..ovvero 32.000 foto……… una quantità di foto enorme se consideriamo che un fotoalbum da 500-1000 foto diventa già difficile da gestire (da far vedere, da elaborare) se proprio volessimo strafare e predisporre le nostre foto con una definizione “retina” per un futuro ipad3/4 con monitor e prestazioni superiori, evitando di dover ripetere il lavoro di scalatura della risoluzione del jpg originale……. diciamo circa 2560pix sul lato lungo (definizione adottata anche nei display mac da 27″), avremo sempre la possibilità di archiviare nei nostri 16gb ben 8000 foto !!!

migliorabile
    Partecipante

Da quanto ho capito, dalla lettura del’articolo su DPreview e da una visita ad un MediaWorld, iusto ieri, fatta per lo stesso motivo: 1) c’e’ un adattatore connettore iPad->USB (un certo Camera Connection Kit), che ha una presa USB, piu’ un lettore di SD. La versione per iPad NON E’ la stessa di quella per iPod, anche se ha la stessa forma. 2) NON E’ in grado di leggere i RAW, anche se te lo spacciano in tal senso. In realta’ e’ in grado di leggere solo il JPG che e’ contenuto del RAW ed e’ utilizzato nelle anteprime 3) e’ in grado di scaricare le foto nella sua galleria, MA non non so se matiene il nome, le rinomia, ci fa qualche pasticcio, e se scarica anche i RAW o solo il JPG all’interno del RAW. Non so se mette a disposzione un minieditor di EXIF, per poter aggiungere commenti o quant’altro 4) ci sono App che sono in grado di manipolare i RAW, MA: a) si schiantano, b) ci vuole 1 minuto per aprire un RAW (se non si sono schiantate) 5) la presa USB per iPad NON E’ in grado di gestire un disco esterno USB. Si deve per forza passare per iTunes. Il che vuol dire essere all’interno di una rete wireless 6) ci sono delle App che fanno da client FTP. Quindi se hai un PC Windows, ed hai attivato il servizio FTP, probabilmente si riescono a scaricare le foto. Non ho idea delle performance, pero’. Diciamo che l’uso piu’ plausibile dovrebbe essere quello di preview evoluta per le foto fatte durante una vacanza, sopprattutto se uno gira in camper, roulotteo o albergo. L’unica operazione utile sarebbe la possibilita’ di eliminare le foto brutte. Nessuna particolare elaborazione. Ma c’e’ il problema di non poter scaricare le foto su disco esterno. Quindi, si deve partire dall’idea di non fotografare in RAW e pensare al modello con 64GB. C’e’ anche il seguente problema: che si rompa un CF e’ abbastanza difficile, (nel caso dell’altro thread il problema dovrebbe essere stato la macchina, non la CF), mentre con l’iPad, in viaggio non c’e’ possibilita’ di backup. A meno di non portarsi via anche un portatile. Ma ovviamente a questo punto l’iPad non serve piu’ a nulla. Per quanto riguarda la piattaforma Android: di sicuro bisogna attendere Android 3.0 e la piattaforma Tegra 2. La connettivita’ e il supporto ai dischi esterni USB non dovrebbe essere un problema. Rimangono i seguenti problemi: 1) la potenza di calcolo permettere’ di gestire i RAW? 2) ci saranno dei codec RAW per Nikon, Canon, ecc? 3) ci sara’ Picasa per Android? 4) o piu’ in generale, ci sara’ un software per gestire le foto raggionevolmente decente? Al momento l’unica soluzione che fornisca sufficienti garanzie di successo e’ un netbook Window o un Mac Air. Mancano di autonomia, ma non dovrebbe essere un problema

Gionny
    Partecipante

Il netbook, lo sconsiglierei, non perché non siano prodotti buoni (ne ho uno e va più che bene), ma perché le prestazioni degli Atom 1.6 sono paragonabili ad un Pentium 3 da 1 gHz, un po’ poco per una foto da 15 megapixel. Il macbook air è decisamente meglio come processore (core 2 duo 1.4/1.6/1.8/2.13 a seconda della versione), risoluzione e disco fisso. Quest’ultimo è piccolo ma solid-state, che fa schizzare le prestazioni a livelli molto simili del macbook bianco standard da 2.4 gHz nonostante il “misero” processore da 1.4 gHz. Il problema sta nel fatto che è decisamente costoso, visto che la versione di parenza costa 999€ :O ed è un 11″ con solo 64 gb di hd. Per quanto riguarda l’autonomia, il mio netbook (in modalità risparmio energetico e batteria 6 celle) supera le 6 ore. Il macbook air arriva a 5 ore la versione da 11″ e 7 ore il 13″.

migliorabile
    Partecipante

Aggiungerei ancora una cosa: iPad/Android e quant’altro dovrebbero avere ancora una funzionalita’: – GPS integrato – la possibilita’ di avere delle cartine navigabili offline Se uno gira il mondo, non puo’ permettersi di accedere alla rete GSM/GPRS per navigare Google Map!

migliorabile
    Partecipante

Originariamente inviato da Gionny: Il netbook, lo sconsiglierei, non perché non siano prodotti buoni (ne ho uno e va più che bene), ma perché le prestazioni degli Atom 1.6 … Il macbook air è decisamente meglio …

Un concorrente decente al Mac Air, per chi non ha intenzione di cambiare sponda 🙂 , che varrebbe la pena prendere in considerazione, attualmente e’ il Samsung serie 9. Solo che costera’ sui 1600 euro! Per l’autonomia, a questo punto, probabilmente non sarebbe un problema: il portatile uno lo tiene in camper/roulotte/albergo, dove c’e’ il 220.

VIP82
    Partecipante

A parte che con Android è possibile usare mappe offline con tanto di navigatore… ma credo anche con iPad. Per lo stesso utilizzo indicato dalla discussione, o meglio per avere un “book” con il mio portfolio foto e, nel mio caso, uno showreel video, io ho identificato in un paio di tablet con Android Honeycomb l’unica vera soluzione: Acer Iconia A500/501, Asus eeePad Transformer. Entrambi con la stessa potenza di calcolo dell’iPad 2, ma in grado di sfruttare meglio il comparto grafico, infatti dispongono di uscita HDMI vera (non fuffa come su iPad). Costo ovviamente inferiore all’iPad (di poco) e molta più versatilità. Entrambi, a differenza dell’iPad, permettono di uscire in 1080p dall’HDMI per mostrare ad esempio un video ad un cliente sulla sua TV, piuttosto che per mostrare in grande le foto. L’Acer ha addirittura una porta USB integrata per collegare chiavette o HDD (la compatibilità per questi però dovrebbe dipendere dall’alimentazione richiesta). Entro fine mese dovrei decidere, nel caso vi terrò aggiornati 😉

migliorabile
    Partecipante

Se intendi Google Map, e’ tutto da vedere. Le mappe offline sono solo una cache piu’ persistente, non una vera cartina. Non c’e’ modo di installate le cartine dell’Europa, o dell’America. Devi preventivamente navigare la zona di tuo interesse. Poi bisogna vedere la storia dello Zoom. Se l’hardware (tegra 2) sulla carta e’ ottimo, bisogna vedere se c’e’ del software decente.

VIP82
    Partecipante

Originariamente inviato da migliorabile: Se intendi Google Map, e’ tutto da vedere. Le mappe offline sono solo una cache piu’ persistente, non una vera cartina. Non c’e’ modo di installate le cartine dell’Europa, o dell’America. Devi preventivamente navigare la zona di tuo interesse. Poi bisogna vedere la storia dello Zoom.

No, no, non mi riferisco a Google Maps, io ad esempio sul mio Desire Z uso Navigon, completamente offline, ed ho la cartografia di tutta Europa…

Se l’hardware (tegra 2) sulla carta e’ ottimo, bisogna vedere se c’e’ del software decente.

Beh, dal momento che già oggi il market di Android non ha niente da invidiare all’App Store, dubito che non vi sia nulla di “decente” 😉 …tra l’altro, a differenza dell’App Store, il market è pieno di applicazioni gratuite (spesso sono app a pagamento, rese gratuite per la presenza di banner pubblicitari). Ah… dimenticavo… con Android si possono scaricare file di qualunque dimensione senza necessariamente dover ricorrere al Wi-fi (con l’iPad, collegandosi in 3G si ha il limite di 20Mb).

migliorabile
    Partecipante

Originariamente inviato da VIP82: Beh, dal momento che già oggi il market di Android non ha niente da invidiare all’App Store …

Purtroppo il Market Android ha invece tutto da invidiare l’App Store di Apple. Se vai a controllare che cosa c’e’, noterai che in generale il livello delle applicazioni e’ abbastanza primitivo. E’ molto improbabile che un’applicazione scritta in Java sia abbastanza performante da processare dei RAW in tempi ragionevoli. Servono applicazioni che abbiano la parte di elaborazioni immagini nativa. Ho gia’ provato a fare una ricerca per vedere se c’e’ qualche applicazione sufficientemente evoluta, ma non ho trovato nulla di particolare.

leonardodavinci
    Partecipante

Grazie a tutti delle risposte precise ed approfondite. A quanto leggo ho sollevato un quesito che era nell’aria! E i dubbi in tal senso sono aumentati, leggendovi. Certo ipad, pure nella sua 1a versione, rimane un “oggetto” affascinante ma deve essermi realmente utile come gestione del booklet e non solo come portfolio già finito. Le grandi elaborazioni si fanno sul pc, ma almeno caricare e scaricare le foto ed evitare il più possibile conversioni multiple sono operazioni che devono rimanere gestibili, soprattutto fuori casa. A quel punto valuterei una cornice elettronica a led di marca! Tanti soldi risparmiati e quasi la stessa funzionalità, in virtù anche della forzata riduzione di qualità dei jpeg finali. Certo che il mac air … troppo fuori portata ( euristicamente parlando!). Le soluzioni tablet con Android proposte da VIP82, se realmente performanti, potrebbero essere la soluzione. Uniche incognite il costo e la reperibilità. Altrimenti quali soluzioni in ambito pc laptop dal buon compartimento grafico, magari di quelli che hanno lo schermo anche “tilt & shift”? Ribadisco il fatto dello schermo perché il mio attuale portatile andrebbe ancora bene per l’elaborazione (certo si sente il cambio di peso dei raw dalla 300D alla 50D) ma è ‘na ciofega per la visualizzazione e nell’autonomia. Eppoi è grossino (un 15,6″) da portare. Interessante l’idea del GPS, magari anche per geotaggare le foto. PS@VIP82: quando avrai avuto la possibilità di provare i tablet menzionati, perché non ci relazioni? Ai prossimi commenti.

Batman57
    Partecipante

Avete già detto tutto, aggiungo le mie esperienze personali a tal proposito: Il MacBook Air è bellissimo ma non regge un utilizzo serio con Photoshop. E non è upgradabile. L’ho passato a mia moglie e mi sono preso un MacBook Pro da 13″ con 8GB di RAM e processore veloce. L’iPad funziona benissimo come book o portfolio: io ho il 32GB e ci stanno varie migliaia di foto. Ma le passo tutte attraverso iTunes. Ho varie cartelle (Album) a seconda dello scopo e vi carico le immagini a circa 1500 pixel lato lungo e 132 dpi. Di più non serve se non ad appesantire il tutto. Solo in casi estremi scarico le immagini sull’iPad direttamente dalla fotocamera o dalla SD. Le mie foto sono tutte comunque da “sviluppare” prima di essere viste da altri. Un altro vantaggio dell’iPad è che, se serve, posso inviare le foto (e riceverle) via email, direttamente, da qualunque luogo. E posso anche fare una proiezione su un TV HD tramite cavo HDMI, per esempio da un cliente o a casa di amici. A casa mia uso la rete WiFi e la Apple TV, ma fuori casa no… Io trovo l’iPad un valido strumento per chi fa foto, ma non adatto alla vera PP o al backup serio e continuo. Per fare il backup di sicurezza quando sono in giro per giorni uso un HD Media Storage di Canon da 80GB (anche gli Epson sono ottimi): ha ingressi per SD/CF e uno schermo da 3.5″ per vedere le foto. E in genere è proprio da lì che mi riguardo tutto lo scattato quando sono in aereo sulla via di casa. (o)

migliorabile
    Partecipante

Da qualche settimana sono arrivati presso Mediaworld, Mondadori Multimedia, FNAC, Darty e Saturn (e probabilmente anche presso Euronics, PC City, Trony, ecc), i possibili concorrenti di iPad e MacBook Air: – l’Acer Iconia A500 con Android 3.0 (l’anti iPad) – il Samsung Serie 9, con Windows 7 (l’anti Air) Gli altri due concorrenti possibili (Asus eee Pad nelle sue varianti, basati su Android e l’Asus Slate, basato su Windows) se sono comparsi, sono anche spariti all’istante. Il Samsung Serie 9 e’ un portatile ultraleggero, abbastanza carrozzato, con Windows, costosetto, per cui non c’e’ nulla di particolare da dire. Invece ho trovato interessante l’Acer Iconia, per i seguenti motivi: – esiste una versione con Android (A500) ed una con Windows (W500) dal prezzo non eccessivamente diverso (500 ero del primo contro i 650 euro del secondo) – al contrario, l’Asus Slate costa molto di piu’ (dovrebbe essere attorno ai 1000 ero) ed e’ piu’ grande (12″ contro 10″), mentre l’Asus eee Pad ha dischi piu’ piccoli (16GB contro 32GB dell’Acer) Le informazioni che cercavo, nel caso del modello con Android, erano: – ha una USB? – sulla USB ci posso attaccare un disco esterno (classico disco da 2.5 formattato NTFS)? Lo riconosce? – ci posso attaccare la macchina fotografica? La riconosce? – ci posso attaccare un lettore di CF/SD? La riconosce? – anche quelle formattate con exFAT (alias FAT64, usato per le CF ad alta capacita’, se non erro > 16GB)? Dopo innummerevoli partenze false (c’e’ chi mi ha detto che l’USB del tablet non e’ di tipo Host, cioe’ non ci posso attaccare un disco esterno, che si puo’ fare ma servono i driver (e dove li trovo i driver? Ma su Internet, ovviamente), che posso attaccare solo dischi formattati Linux (ma con quale fs?), ecc), ho potuto constatare di persona (visto con i miei occhietti!) che: – si possono collegare dischi esterni da 2.5 formattati NTFS, contenenti foto/video. Il browser multimediale di Android si accorge dell’esistenza del disco, ne riconosce il file system, lo scandisce ed aggiunge alla galleria tutte le risorse multimediali (foto e video). – e possibile guardare il video via USB. Non e’ fluidissimo, va un po’ a scattini. Ma e’ sopportabile. – non riconosce la macchina fotografica (almeno non la 7D), anche se si presenta come un disco esterno – riconosce le CF da 32GB se inserite in un lettore di CF – non riconosce i RAW, ma riconosce i JPG. L’iPad, con il “Camera Connection Kit”, riconosce sia la macchina, sia i RAW (sigh). Invece per quanto riguarda Android, sono rimasto dubbioso per la mancanza di un file browser, con il quale accedere sia al disco locale, che eventualmente a dischi remoti montati via FTP o Samba (samba e’ il software di Linux per accedere alle directory condivide di Windows, non so quale sia il protocollo usato da Apple), e fare il cassico copia/incolla da un disco all’altro. Ovviamente presso il Marketplace di Android si trovano decinaia di applicazioni che forniscono tali funzionalita’, sia gratuite che a pagamento. Ma vai tu a sapere quale prendere! Ma poi, perche’ non ci deve essere? Manca anche una console, stile “command.exe” di Windows o “bash”/terminale di Linux. Quindi, fondamentalmente, Android gestisce il disco per i fattacci suoi, senza chiedere nulla a nessuno, e mette a disposizione solo applicazioni con interfaccia grafica. C’e’ anche un’altro dubbio che mi arrovvella: – ci sara’ la possibilita’ di aggiornare la versione di Android correntemente installata con una versione piu’ recente? Mi sa di no. Mi sa che la filosofia e’ la stessa dei cellulari: vuoi la nuova versione di Symbian o Windows Phone (o Android)? Comprati un nuovo cellulare! Hai installato qualcosa che ha incasinato tutto, e non funziona piu’ nulla? Spedisci tutto in assistenza, e spera, perche’ se il prodotto non e’ piu’ supportato, ti attacchi … (come ha fatto Samsung da quando ha deciso di non volerne piu’ sapere di Symbian). Mentre per hardware basato su Intel/AMD e Windows, si puo’ sempre cambiare sistema operativo (basta l’iso/CD della nuova versione), o, al limite, formattare tutto ed installare una delle infinite versioni di Linux, con piattaforme basate su Android vedo la cosa molto piu’ complicata, se non impossibile. Google fornisce (se fornisce), solo i sorgenti di Android. Ma dai sorgenti ad arrivare ad una versione compilata ed installabile ce ne vuole (per Windows, i produttori forniscono i driver delle componenti non standard, ma per Android?). E’ molto piu’ probabile vedere, in tempi non irragionevoli, il porting di Android 3.0 su PC, realizzato dai quei pazzi di http://www.android-x86.org. L’impressione e’ quindi, che Android per tablet (3.0), e’ bello concettualmente, ma non ancora maturo. Oltre al problema di non poterlo sostituire. Al contrario, se e’ vero che l’attuale Windows non e’ pensato per essere usato con le dita, e’ anche vero che potra’ essere sostituito senza grossi problemi con una delle prossime versioni, oppure con qualche nuova versione di Linux totalmente touch. Concludendo, l’unica alternativa all’iPad che mi abbia convinto (al momento) e’ l’Acer Iconia W500. In fremente attesa di vederlo in negozio per acquistarlo (la versione con la tastiera, pero’ 🙂 )!

acrobat
    Partecipante

Interessante…

Le informazioni che cercavo, nel caso del modello con Android, erano: – ha una USB? – sulla USB ci posso attaccare un disco esterno (classico disco da 2.5 formattato NTFS)? Lo riconosce? – ci posso attaccare la macchina fotografica? La riconosce? – ci posso attaccare un lettore di CF/SD? La riconosce? – anche quelle formattate con exFAT (alias FAT64, usato per le CF ad alta capacita’, se non erro > 16GB)? Dopo innummerevoli partenze false (c’e’ chi mi ha detto che l’USB del tablet non e’ di tipo Host, cioe’ non ci posso attaccare un disco esterno, che si puo’ fare ma servono i driver (e dove li trovo i driver? Ma su Internet, ovviamente), che posso attaccare solo dischi formattati Linux (ma con quale fs?), ecc), ho potuto constatare di persona (visto con i miei occhietti!) che: – si possono collegare dischi esterni da 2.5 formattati NTFS, contenenti foto/video. Il browser multimediale di Android si accorge dell’esistenza del disco, ne riconosce il file system, lo scandisce ed aggiunge alla galleria tutte le risorse multimediali (foto e video). – e possibile guardare il video via USB. Non e’ fluidissimo, va un po’ a scattini. Ma e’ sopportabile. – non riconosce la macchina fotografica (almeno non la 7D), anche se si presenta come un disco esterno – riconosce le CF da 32GB se inserite in un lettore di CF – non riconosce i RAW, ma riconosce i JPG.

Non ho capito se hai potuto verificare di persona riguardo Android; cercavo infatti informazioni simili riguardo un Netbook Toshiba AC100 (leggero 870gr) con software Android Eclair 2.1 … [leg]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX