- Questo topic ha 22 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 6 mesi fa da Batman57.
-
AutorePost
-
Maggio 1, 2011 alle 11:04 pm #1644310Gianni58Partecipante
accipicchia che fiume di parole per una cosa molto semplice 1 L’Ipad non è un computer ma…come il porta pacchi per l’automobile, 2 l’archiviazione va fatta con itunes dopo aver creato un foto album con iphoto. 3 quando sincronizzi automaticamente sono gia ridotte per ipad. Apple ha creato un sistema estremamente funzionante ma devi utilizzare piattaforma mac….tutto è più facile e rapido :im 🙁 Buon I° Maggio
Maggio 2, 2011 alle 2:48 am #1644342migliorabilePartecipanteOriginariamente inviato da acrobat: Non ho capito se hai potuto verificare di persona riguardo Android
Come ho detto: visto, sinonimo di verificato. Per quanto riguarda l’iPad: importa le foto dalla macchina fotografica, e non le ridimensiona. Verificato anche questo.
Maggio 3, 2011 alle 3:58 am #1644625Batman57PartecipanteOriginariamente inviato da migliorabile: Per quanto riguarda l’iPad: importa le foto dalla macchina fotografica, e non le ridimensiona. Verificato anche questo.
Confermo, iPad importa e mostra sia JPG che RAW, dalla fotocamera o da scheda CF/SD. Se poi uno vuole ridimensionarle (es. per inviarle come allegato email) può farlo con Apps che si scaricano da iTunes Store, alcune gratuite. io uso PS Express o iResize per ridimensionarle (ovviamente senza toccare l’originale…). e poi scusate, l’iPad è l’iPad, tutti gli altri sono tablet che cercano di imitare Apple… Se non hai un iPad…non hai un iPad! 🙂 Scusate l’entusiasmo, ma io in 3 anni mi sono convertito totalmente da Win (che ancora uso per lavoro…) a Apple, e non c’è paragone…. Oggi in casa mia entrano solo prodotti informatici Apple: mai un problema, un virus, un minimo problema di compatibilità o configurazione periferiche, fatal error, mancanza di driver, crash, nulla di nulla. Ma che posso stare a perdere tempo dietro Windows? Apple costano un pò di più, ma alla fine sono soldi risparmiati. IMHO. (o)
Maggio 3, 2011 alle 4:20 am #1644629Gianni58PartecipanteQuoto BATMAN75 da tre anni sono ormai Apple dipendente non ho avuto mai un problema….per fare un esempio scarico quando rientro dai miei viaggi tutto il contenuto del mio storage da vaggio con abbondanti 50/60 Gb di foto e le lavoro tutte aperte senza nessun problema…. e poi vuoi mettere lo spengo ogni 2/3 mesi se mi ricordo (o)….mai fatto una deframmentazione o uno scandisck…neanche ho istallato un antivirus per quanto riguarda ipad ho chiesto all’apple store di roma est se scaricare le foto comportava un ridimensionamento..e mi è stato risposto di si…e allora non ho mai provato quindi no saprei dire (?)
Maggio 3, 2011 alle 4:21 am #1644631leonardodavinciPartecipanteQuanto detto da migliorabile fa tramontare, per ora, l’ipotesi di un tablet Android come photobook in quanto non è … migliorabile! [mat] Arh, arh, arh! … scusa… [scu] Quelli su base Windows non li cito neppure … a quel punto ci sono già i laptop! Leggo che alla fine non è così impossibile gestire le foto sulla mela, anche a partire dai raw. Certo quello che frena ancora è il prezzo … Grazie a tutti gli intervenauti! 😀 Ciao, Paolo.
Maggio 3, 2011 alle 8:29 pm #1644758Batman57PartecipanteHo fatto delle prove al fine di rispondere con certezza: sull’iPad ho scaricato da SD (ma poteva essere un CF col lettore) alcune foto in RAW (CR2) scattate alla massima risoluzione con PowerShot 95. Ovviamente le vede e le mostra sul display (non è Win…). Con una App che si chiama Photometa sono andato a vedere i Metadati: dice 1600×1200, 13MP, RAW. Strano. Poi l’ho corretta di tono con PS Express per iPad. Una volta salvata mi dice 1600×1200, 143Kb, Jpeg. Le ho scaricate entrambe sul Mac (attraverso iTunes e Anteprima). La foto in RAW è CR2, ancora 13MP, ma 3648×2736, una volta aperta con DPP o Camera Raw, e salvata in TIFF, arriva a 60MB. Segno che l’iPad le “riduce” a 1600×1200 solo per visualizzarle, ma conserva il RAW integro. Lo stesso vale per i Jpeg alla massima risoluzione: mostra il formato 1600×1200, più che sufficiente e veloce da caricare, ma conserva da scaricare il file originale. Troppo avanti…. 🙂
Maggio 3, 2011 alle 9:50 pm #1644770VIP82PartecipanteE’ stato già detto, ma è meglio fare chiarezza: gli iPad, sia di prima che di seconda generazione, permettono di visualizzare il jpeg di anteprima che si trova in ogni file RAW. Un aspetto differente è quello di modifica dei file RAW… I limiti maggiori dell’iPad restano: – assenza di una USB e tutte le varie conseguenze, come l’assenza di un lettore CF (ad oggi esiste solo un accessorio, ordinabile negli USA perchè Apple produce solo il lettore SD), l’impossibilità di sfruttare chiavette USB o Hard Disk e di leggerne tutti i contenuti (con Android è possibile tramite una app gratuita che vi fa vedere i contenuti di schede o qualunque unità di storage come il file explorer di win); – connettore proprietario, quindi per fare qualunque cosa serve portarsi dietro un cavetto specifico; – impossibilità di sfruttare l’uscita video in HD (anche con l’HDMI, i filmati e tutto ciò che vi transita sarà solo un upscaling di risoluzioni più basse); – impossibilità di scaricare file o app da più di 20Mb usando il 3G; – monitor spesso illeggibile in esterni; – assenza del supporto a flash (molti siti di fotografi sfruttano flash); Li ho potuti usare entrambi (iPad ed iPad2), il secondo è decisamente più veloce, fatto che agevola sicuramente un ipotetico editing, anche se, per ora, reste un argomento improponibile su tablet. Io sto aspettando l’uscita di una versione con 3G dell’Acer Iconia A500, attratto soprattutto dalla presenza di una USB, e della versione di Android ottimizzata per tablet (3.0 Honeycomb). Quando farò l’acquisto cercherò di scrivere una recensione sul dispositivo, chissà, magari sarò spietato come per l’iPad [lo]
Maggio 3, 2011 alle 10:22 pm #1644774Batman57PartecipanteLe “recensioni” vanno fatte bene. Correggo le numerose inesattezze: l’iPad scarica benissimo da CF. Quando compri (in Italia oppure online, non negli USA) il camera connector ti danno un lettore SD e uno con porta USB host. A tale porta USB si può attaccare un qualunque lettore di CF e l’iPad le vede. Accetta anche le chiavette USB, ma vede e puoi scaricare solo i file fotografici o video, nient’altro. E’ la politica Apple. Se infatti fai il “jailbreak”, puoi scaricare di tutto. Io non lo faccio. Ovviamente è anche possibile attaccare direttamente una fotocamera alla porta Usb del Camera Connector dotato di tale porta. E scaricare le foto direttamente. (o) Qui stiamo parlando dell’uso dell’iPad (o di altro tablet) a fini di storage e display di immagini digitali. E l’iPad è eccezionale per questi fini, secondo me. Il monitor dell’iPad è leggibile quanto i monitor della maggior parte dei PC d’alta gamma. L’illuminazione può essere impostata su Automatico. Io ho letto i libri al mare senza problemi. Certo, per valutare una foto è meglio stare in ombra, sia con l’iPad che con un qualunque PC. Io ho l’iPhone e l’iPod per la musica, quindi per me il cavo dell’iPad è standard. Ne porto uno solo e collego/ricarico 3 devices. Se uno è abituato ai Nokia, meglio che stia su quella marca, col suo bel Symbian moribondo e i cellulari con le plastiche che scricchiolano…. Io proietto le foto e i filmati tramite Apple TV e connettore HDMI sulla TV Full HD e le vedo in HD. Per me va più che bene, sono impieghi saltuari e non penso che l’iPad debba anche sostituire il decoder, il lettore DVD, ecc. La tecnologia Flash è giudicata da Apple antiquata, che assorbe risorse, instabile e poco sicura. Si sta rapidamente diffondendo l’HTML 5 e molti nuovi siti, moderni e accattivanti, usano questa tecnologia, che sta già di fatto soppiantando la vecchia Flash. iPhone e iPad non adottano tecnologie ormai obsolete. Seguo la fotografia e la tecnologia PC/Mac da anni: attualmente non esistono ancora tablet leggeri, veloci e flessibili come l’iPad. Altri potranno arrivare a fare HW simili o anche migliori (copiano…), ma dopo 3 mesi sono obsoleti, incompatibili con i nuovi prodotti, senza supporto e senza un App Store con quasi 100mila Apps solo per iPad! No way, iPad all the way! (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.