- Questo topic ha 18 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 1 mese fa da angelo.
-
AutorePost
-
Ottobre 3, 2014 alle 3:34 pm #1815125angeloPartecipante
Ciao a tutti. Non riesco a capire come si usa la distanza iperfocale e le app o tabelle per calcolarla.
Impostando obiettivo a 18mm f8 apsc mi da la distanza iperfocale a 2, 55m.
Ora questo valore cosa siglifica? Se ho un soggetto a 4 metri e voglio a fuoco prima, il soggetto e l infinito che messa a fuoco devo impostare?
Grazie milleOttobre 3, 2014 alle 3:58 pm #1815126albo49PartecipanteL’iperfocale non dipende dalla distanza dal soggetto ma solo dalla focale e dal diaframma.
Con un 18mm a f/8 hai a fuoco da 1 metro circa all’infinito, se il tuo soggetto è a 4 metri è certamente a fuoco.
Per sfruttare appieno l’iperfocale dovresti focheggiare sul simbolo dell’infinito, simbolo che negli zoom attuali è praticamente scomparso. Ti conviene forse familiarizzare con la profondità di campo che, nel tuo caso, mettendo a fuoco un soggetto posto a 4 metri ti consente di avere una profondità di campo da 1,40 metri a oltre l’infinito.Ottobre 3, 2014 alle 4:57 pm #1815128angeloPartecipanteGrazie albo ma se metto a fuoco a 2, 55m tutto ciò che supera il metro è a fuoco? Quindi perché mettere a fuoco sui sogetti (con un f 8). Per la profondità di campo come la calcoli? Purtroppo il mio obiettivo non ha il simbolo del iperfocale….
Ottobre 3, 2014 alle 5:32 pm #1815132albo49Partecipante[quote=”angelo2204″ post=642165]Grazie albo ma se metto a fuoco a 2, 55m tutto ciò che supera il metro è a fuoco? Quindi perché mettere a fuoco sui sogetti (con un f 8). Per la profondità di campo come la calcoli? Purtroppo il mio obiettivo non ha il simbolo del iperfocale….[/quote]
Con l’iperfocale non devi “mettere a fuoco” sul soggetto ma sull’infinito. Purtroppo con molte ottiche zoom attuali questo non è possibile perchè mancano i riferimenti.
Sommariamente, nella profondità di campo, la zona a fuoco parte da circa 1/3 davanti e 2/3 dietro il soggetto. Alla base di tutto c’è l’accoppiata focale/diaframma e distanza dal soggetto, per esempio con un 50mm a f/8 se focheggi a 5 metri avrai una zona a fuoco che parte da 3,8 metri a poco più di 7 metri, mentre se focheggi a 10 metri avrai una zona a fuoco che va da 6,20 a 25 metri circa.
Devi fare pratica pre ottenere il massimo dalla tua attrezzatura in funzione del tipo di fotografia che ti piace fare.Ottobre 3, 2014 alle 6:32 pm #1815138FrancoPartecipanteOltre a quanto scritto da Alvaro, aggiungo per rispondere alla tua domanda sul calcolo dell’iperfocale che una volta c’erano le “tabelline delle distanze iperfocali” e alcuni di noi, quelli più scrupolosi con poca memoria o poca esperienza, e coloro che usavano dei mezzi fotografici in cui la MaF era difficoltosa o impossibile da effettuare col mezzo stesso, leggevano i valori adattandoli all’impiego.
Ad esempio chi faceva fotografia street con macchine a telemetro dove la MaF e lenta e a volte le ottiche non erano accoppiate al telemetro, trovava giovamento ad utilizzare la distanza iperfocale, se le condizioni di luce e la sensibilità del supporto fotografico lo permetteva, chiudeva un po’ il diaframma fino a raggiungere un valore in cui la distanza tra l’oggetto a fuoco più vicino e l’infinito, faceva rientrare tutti i possibili soggetti
La tabellina ai giorni nostri è sempre di più un oggetto anacronistico, in alternativa puoi utilizzare una delle mille App disponibili per smartphone dedicate per il calcolo della DoF……Se possiedi un moderno zoom dove la scala delle distanze è utile solo per avere un dato approssimativo, oppure se hai un obbiettivo fisso con la scala dei diaframmi molto semplificata e imprecisa perché condensata nei pochi millimetri concessi dai progettisti di ottiche AF moderne, ai fini pratici, dimentica quello che abbiamo scritto.
Ottobre 3, 2014 alle 6:40 pm #1815139angeloPartecipanteE che mettendo a fuoco a 2, 55m non ho ottenuto a fuoco quasi nulla…. e non riesco a capire se mettendo a fuoco a questi 2, 55 metri posso scattare foto a qualsiasi panorama?
Come ottiche ho un 18-55 ; 18-135 ; 50. E nessuno con scale per la focale…… Di app ne ho due ma non riesco a capirle magari se ne avete una collaudata?Ottobre 3, 2014 alle 7:28 pm #1815143fotoitPartecipanteVedi qui forse ti chiarisce le idee:
http://www.phototutorial.net/2012/06/26/liperfocale/Ottobre 3, 2014 alle 8:14 pm #1815147angeloPartecipanteGrazie fotoit mi posti sempre ottimi articoli.
Ma secondo l articolo se imposto 18mm f11 e blocco la messa a fuoco a 1 metro posso scattare qualsiasi panorama avendo a fuoco dal primo metro ad infinito?Ottobre 3, 2014 alle 9:32 pm #1815148albo49PartecipanteL’iperfocale è utile per non mettere a fuoco oltre l’infinito e per non perdere tempo a focheggiare su uno specifico soggetto. Se il calcolo dice che con quella focale e quel diaframma la distanza iperfocale è 1 metro, significa che mettendo a fuoco a quella distanza dovresti avere a fuoco da 50cm all’infinito.
Se metti a fuoco a 5 metri avresti a fuoco da 2,50 metri a oltre l’infinito perdendo 2 metri di zona a fuoco verso il piano focale.
Io, per esempio, uso spesso l’iperfocale quando faccio street, imposto la focale a 28mm con f/11, fisso il fuoco su una distanza di circa 2 metri e scatto senza più preoccuparmi di mettere a fuoco.Ottobre 3, 2014 alle 10:31 pm #1815150fotoitPartecipanteGiusto quello che dice Albo49, certo devi considerare che a 18mm una persona a 10m sulla foto sarà una formica, e se molto vicina sarà quasi certamente una caricatura.
Ottobre 4, 2014 alle 12:25 am #1815153MLDesignPartecipante[quote=”angelo2204″ post=642162]Ciao a tutti. Non riesco a capire come si usa la distanza iperfocale e le app o tabelle per calcolarla.
Impostando obiettivo a 18mm f8 apsc mi da la distanza iperfocale a 2, 55m.
Ora questo valore cosa siglifica? Se ho un soggetto a 4 metri e voglio a fuoco prima, il soggetto e l infinito che messa a fuoco devo impostare?
Grazie mille[/quote]Ciao. Significa che se metti a fuoco un oggetto che si trova a 2.55 metri da te avrai a fuoco tutto quello che va da 1.25 m sino a infinito.
Prova questa app HyperFocal pro dal Playstore.
EDIT: a me con apsc f/8 e 18mm viene 2.28 metri… ciaoOttobre 4, 2014 alle 2:18 am #1815156FrancoPartecipanteQui puoi calcolare la PdC
Questo è uno dei tanti calcolatori online, senz’altro lo conosci, se imposti 18mm e f/11 ti indica il valore dell’iperfocale, 1,53 mt.
A questo punto se sulla macchina imposti gli stessi valori e sull’ottica sposti la ghiera fino a vedere approssimativamente la distanza di 1,5 mt (ovvero sull’iperfocale, magari poco di più per essere sicuro di far rientrare la misura dell’infinito) potrai scattare la foto al paesaggio che hai di fronte e averlo a fuoco da 75 cm circa (sempre la metà della distanza dell’iperfocale) ad infinito.Ora, a f/11 l’ottica può soffrire di diffrazione, per massimizzare i risultati prova a mettere f/8, in questo caso la distanza iperfocale sarà di 2,15 mt e l’area a fuoco da 1,075 mt ad infinito.
Poniamo il caso che devi fotografare un paesaggio e il primo piano si trova a molti metri, prova a mettere f/5,6, l’iperfocale ora sarà di circa 3 mt. con un’area nitida da 1,5 mt all’infinito.
Se la tua ottica dà il meglio di se a f/5,6, oppure devi fotografare a mano libera in condizioni di luce non ottimale e quindi ti serve un’ampia apertura per non alzare troppo gli iso e abbassare troppo i tempi, lavori a f/5,6 posizionando la ghiera delle distanze a 3mt. e ottimizzando al massimo la resa.Questo è il metodo che si è sempre utilizzato, però nel tuo caso come fai ad impostare la distanza di lavoro se le tue ottiche (anche quelle con focale fissa) non hanno la scala delle distanze oppure la regolazione è molto vaga?
Risulta comunque utile imparare la tecnica perché un giorno potresti disporre di ottiche più adatte per la MaF manuale.
Tra le app per calcolare la PdC uso (raramente, a dire il vero) DOF slider e iFocus, quest’ultima se è disponibile anche per il tuo smartphone è completa e semplice da usare, ha 3 grandi slide per l’apertura, la focale e la distanza, e i relativi 4 valori (iperfocale, PdC totale, distanza minima e massima).
[lo]Ottobre 4, 2014 alle 3:23 am #1815159FrancoPartecipanteL’utilizzo della tabellina oppure dei calcolatori diventa superfluo quando l’ottica possiede le scale di distanza, in questo caso è l’ottica stessa a fungere da calcolatore.
In questa foto le due ottiche sono posizionate sull’iperfocale (5 mt nell’ottica nera, 1,7 mt in quella grigia).
in realtà il fotografo non ha calcolato l’iperfocale ma ha semplicemente messo il segno infinito in prossimità del diaframma utilizzato (f/8 nell’ottica nera e f/4,5 nell’ottica grigia), questo gli ha fatto capire che l’area nitida è compresa tra 2,5 mt e infinito nell’ottica nera e 0,85 e infinito in quella grigia, ovvero l’area delle distanze sul barilotto dell’ottica, in corrispondenza delle diciture riferite all’apertura utilizzata.Ottobre 5, 2014 alle 2:56 am #1815248angeloPartecipanteGrazie a tutti per le risposte ma l’iperfocale è argomento abbastanza difficile da capire sopratutto per chi inizia….
Come calcolo a 18mm f8 a MLDesign viene apsc f/8 e 18mm 2.28 metri ; a fra65 2,15 mt ; e a me da 2.55 mt. Ma forse qualche centimetro non cambia nulla?
Perchè ho fatto una prova misurando con il metro la distanza tra la macchina è un lampione a 2,55m. Ho messo la messa a fuoco automatica sul lampione,staccato la messa a fuoco automatica e mi sono posizionato ad un metro da questo lampione e ho scattato il paesaggio. Il risultato è un lampione appannato,alcune case a centro a fuoco e le case infondo che non si capisce se a fuoco o no….cosa sbaglio?Ottobre 5, 2014 alle 3:41 am #1815249valeriobryPartecipanteSbagli nel volere affrontare la fotografia come un esame universitario. Ti basta conoscere il concetto della profondità di campo: tutto il resto è pratica.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.