Home » Topic » Parlando di fotografia » Iperfocale in teoria…Ma in pratica??

Iperfocale in teoria…Ma in pratica??

• Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da AndreaOiser.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    AndreaOiser
    Partecipante

Ciao a tutti, ho un dubbio sull’effettivo utilizzo della messa a fuoco sulla distanza iperfocale con obiettivi senza tacche dei diaframmi. Data per assodata la conoscenza della formula per calcolare l’iperfocale, mi limito a fare un esempio pratico: presupponiamo che sto scattando a 17mm, con diaframma a f11 e che il circolo di confusione è di 0,019. Faccio 4 calcoli: [(17*17)/(11*0,019)+17]=1399,775 Quindi la distanza iperfocale è all’incirca ad 1,4 m. Se uso un metro e metto a fuoco su un punto ad 1,4 m dal sensore, sto facendo una caXXta o mi sto comportando correttamente?? e se sbaglio, dove sto sbagliando?? Formula? Metodo?? Grazie a chiunque mi aiueterà a dissipare questi dubbi in anticipo. 😉 [lo]

robyc69
    Partecipante

Direi che ti stai comportando correttamente. io faccio cosi’ e piu’ o meno funziona.

AndreaOiser
    Partecipante

Ok grazie…Ho sempre fatto così, ma il dubbio mi è venuto quando ho iniziato ad usare diaframmi un po’ più aperti e focali un po’ più lunghe…L’iperfocale si allontana vertiginosamente…A quel punto come la misuro?? Mi faccio lo sbattimento di metro in metro? Mi costruisco un decametro? C’è un’altro sistema? Non esistono metri laser? [scu]

robyc69
    Partecipante

(?) beh si, la cosa si complica… pero’ mi ricordo quando usavo la reflex a pellicola con la scala per il calcolo della profondita’ di campo sull’obiettivo, non e’ che la cosa fosse comunque precisa al millimetro. ciao PS. certo che esistono metrolaser, possono misurare anche a 1000m….. 🙂 credo costicchino pero’

emmeti71
    Partecipante

con i vecchi obiettivi con la scala diaframmi tutto era più semplice… bastava mettere il segno di infinito in corrispondenza della tacca del diaframma scelto, la tacca dalla parte opposta diceva la minima distanza di messa a fuoco e guardavi nel mirino se effettivamente quello che ti interessava era nitido…

fireblade
    Partecipante

Era meglio quando era peggio… 🙂 forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=168529&page=1

AndreaOiser
    Partecipante

Originariamente inviato da emmeti71: con i vecchi obiettivi con la scala diaframmi tutto era più semplice… bastava mettere il segno di infinito in corrispondenza della tacca del diaframma scelto, la tacca dalla parte opposta diceva la minima distanza di messa a fuoco e guardavi nel mirino se effettivamente quello che ti interessava era nitido…

Sì ma davvero…Ora uno se vuole tutto a fuoco cosa deve fare?? Girare con piromani??? [dis] [inc] [fru] [fr1] :~( ):( ):( ):(

AndreaOiser
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da fireblade: Era meglio quando era peggio… 🙂 forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=168529&page=1

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX