Scusate se scrivo qui ma non volevo aprire l’ennesimo thread sull’iperfocale visto che ce ne sono già molti, ho scelto questo perchè mi sembra il più recente ma ne ho anche letti tanti altri prima di permettermi di scrivere. Ho una 7D ed ho pensato di usare la tecnica dell’iperfocale per poter usare la 7D con i video, in modo che non devo variare la messa a fuoco su un soggetto, l’importante è che con la lente e l’apertura giusta tutta la scena si svolga dietro alla distanza dell’iperfocale. Penso che questo ragionamento per iniziare a fare riprese vada bene, giusto per qualche prova senza nessuna pretesa. Allora mi sono trovato avanti a vari dubbi, il circolo di confusione in base al sito indicato più volte in questo forum (http://www.dofmaster.com/dofjs.html) per la 7D è 0,019 ma da alcune tabelle prese in internet è 0,015 per gli APS-C, qual’è quello giusto? Altro dubbio è prendendo come esempio un obiettivo 20mm con apertura f5.6 in base al sito indifferentemente metto il soggetto l’iperfocale è 3,74m quindi tutto ciò che si trova dopo i 3,74m risulterà a fuoco, ma mettendo la messa a fuoco in manuale sull’obiettivo (in modo che nei video non si sente il rumore e non si sposta) a che valore devo impostarla? Infinito va bene o sul soggetto che comunque deve essere dopo il punto dell’iperfocale? Altra cosa che vi chiedo… ho scritto tante cavolate e non ho capito niente di questa iperfocale? :im 😀