- Questo topic ha 27 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 3 mesi fa da Angor.
-
AutorePost
-
Novembre 13, 2010 alle 3:17 pm #1612789pdigiambattistaPartecipante
Carissimi purtroppo solo ora e per caso ho scoperto che con l’iphoe e questa applicazione hipstamatic, è possibile ricreare foto che ben ricordano la mia vecchia ed amatissima Holga. Onestamente ho sempre sperato che prima o poi qualcuno proponesse un qualcosa del genere: ed ora eccola quà! La scoperta l’ho fatta andando come spesso faccio ultimamente sul sito dell’agenzia contrastro, e guarda caso oggi ci trovo un gran bel reportage fatto da Tommaso Ausili appunto con iphone e questa applicazione. Vi dico a prima vista pensavo proprio che le foto fossero state scattate con un Toy camera come la holga, ma poi leggo e scopro che invece il tutto è di tutt’altra natura e digitale. Insomma la cosa mi ha riempito di gioia visto che ancora oggi ho una grande nostalgia di alcuni miei lavori del passato appunto fatti con la mitica Holga. Ma nostalgie a parte, qualcuno per caso conosce questa applicazione con l’Iphone? Saprebbe inoltre dirmi quale potrebbe/è il costo del tutto chiaramente con un Iphone di qualità? :lp
Novembre 14, 2010 alle 12:31 am #1612876pdigiambattistaPartecipanteAmici, possibile nessuno ne sa nulla!
Novembre 14, 2010 alle 1:02 am #1612879diego_75PartecipanteCercando su google ho trovato questo : http://www.holgablog.com/2010/08/12/introducing-holgaclicks
Novembre 14, 2010 alle 3:49 am #1612902pdigiambattistaPartecipantePerfetto ti ringrazio, vado a dare una occhiata!
Novembre 15, 2010 alle 2:08 pm #1613148pdigiambattistaPartecipantepersonalmente la cosa mi riempie di profonda tristezza.Io personalmente non sono molto daccordo con questa espressione, nel senso che tutte le considerazioni fatte a proposito della lomografia sono assolutamente vere e mi trovano personalmente in perfetto accordo, visto che inoltre con queste macchine giocattolo in passato ci ho anche tirato fuori lavori molto interessanti. Il problema almeno per ciò che riguarda espressamente me, è che purtoppo non ho da un certo tempo più un posto per la camera oscura(anche per questo mi sono poi avvicinato alla mfotografia digitale)e quindi ho perso ogni possibilità di sperimentare. Di conseguenza visto che con la lomografia avevo diciamo un legame quasi viscerale, è chiaro che un suo ritorno anche se non negli stessi termini e modalità, io lo saluti con molto entusiamo. Chiaramente prima di tuffarmi in quella che è una lomografia digitale, voglio chiaramente vedere bene non solo i risultati, ma anche tutta una possibilità di sperimentare (chiaramente non con la pellicola), insomma vorrei poter capire dove tutto ciò può arrivare. Comunque per concludere, dico pure che il lavoro fatto da un fotografo professionista di “Contrasto” come Tommaso Ausili (uno deivincitori quest’anno del world press photo) non è affatto male anzi………
Novembre 15, 2010 alle 2:22 pm #1613154firebladePartecipanteAnche secondo me è eccessiva, l’importante è trovare uno strumento adeguato ai propri bisogni, quel che sia sia. Misurare gli altri col proprio metro è sempre un azzardo, potrebbero esserci riservate amare sorprese. 🙂
Novembre 15, 2010 alle 3:22 pm #1613168firebladePartecipanteOriginariamente inviato da esaurito: Sandro sai bene a cosa mi riferisco, per cui non comprendo appieno il tuo commento 😉
Il commento deriva dal fatto che secondo me ognuno deve essere libero di agire come meglio crede per arrivare ai risultati che gli interessano, senza che qualcun’altro gli debba dire che tale metodo è “triste”, tutto qui. 🙂 Aggiungo che qualcuno potrebbe trovare tristi le mie foto, le mie stampe su pietra, le diapositive, il bianco e nero. Questa è libertà, è giusto che sia così, ma se qualcuno mi dicesse espressamente che le cose che faccio sono tristi, mi dispiacerebbe, non tanto per l’espressione in sé, quanto per la mancanza di delicatezza.
Novembre 15, 2010 alle 3:46 pm #1613170pdigiambattistaPartecipanteAggiungo che qualcuno potrebbe trovare tristi le mie foto, le mie stampe su pietra, le diapositive, il bianco e nero. Questa è libertà, è giusto che sia così, ma se qualcuno mi dicesse espressamente che le cose che faccio sono tristi, mi dispiacerebbe, non tanto per l’espressione in sé, quanto per la mancanza di delicatezza. Quoto totalmente Fire e mi sento in perfetta assonanza con il suo pensiero. Vorrei infine aggiungere e premetto che questo è solo ed assolutamente il mio pensiero, che per me non conta poi tanto il metodo (sia esso digitale o analogico )ma ciò che mi permette di raggiungere i risultati che ricerco. Ad esempio quando sul sito di Contrasto ho appunto visto il lavoro di Ausili, a tutta prima senza leggere la didascalia a fianco, mi sembrava un lavoro eseguito con la Holga e debbo dire che onestamente mi è piaciuto. Poi una volta letto che esseo era stato eseguito con un iPhone e Ipstamatic, il mio giudizio non è assolutamnete cambiato anzi………….In conclusione potrei dire che questa è solo un’altra via che abbiamo a disposizione per raggiungere un determinato risultato.
Novembre 15, 2010 alle 3:57 pm #1613172EnricoXPartecipanteCaro Pietro, non riesco a trovare in rete le immagini relative al servizio realizzato con IPhone… riusciresti a darmi un link? Sono molto curioso. Ho guardato online, ma non riesco a trovare nulla di davvero esaustivo su questa applicazione. Continuo a cercare, per il momento ho trovato solo un paio di immagini su flickr, molto amatoriali e poco interessanti, molto “nostalgia” e poco “creatività”. A presto Enrico [lo]
Novembre 15, 2010 alle 4:01 pm #1613173EnricoXPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade:le mie stampe su pietra
Oibò… cosa sono le stampe su pietra? [all] [lo]
Novembre 15, 2010 alle 4:12 pm #1613178hargan_74Partecipantecolto da iphonote acuta ho scaricato subito l’app…. prezzo: 1, 59 piu’ che accetabile! sono compresi 3 obiettivi, 3 rullini e 2 flash esistomo poi una serie di pack con ottica, pellicole e flash aggiuntivi, ne ho guardato uno a caso e si parla di 0,79 , di sicuro non si corre il rischio di svenarsi! (o) (o) non ho mai avuto a che fare con la lomografia ne con la camera oscura (se non alle elementari!!) quindi come esempio posso postare solo un “test da scrivania” ;hm [IMG]public/imgsforum/2010/11/hipstamatic.JPG[/IMG]
Novembre 15, 2010 alle 4:14 pm #1613181pdigiambattistaPartecipanteXEnrico! Carissimo se ti colleghi a “www.contrasto.it” vedrai sulla home page(almeno sino a 5 minuti fa c’era) una immagine del lavoro di Tommaso Ausili realizzato appunto con iPhone e Hipstamatic. Per vederlo basta che clicchi sull’immagine in questione e ti si apre tutto il lavoro, guardalo!
Novembre 15, 2010 alle 4:16 pm #1613183EnricoXPartecipanteOriginariamente inviato da sono compresi 3 obiettivi, 3 rullini e 2 flash
3 rullini???? E dove si infilano nell’Iphone??? [all] 😉
Novembre 15, 2010 alle 4:18 pm #1613184EnricoXPartecipanteOriginariamente inviato da pdigiambattista: guardalo!
Senz’altro! Grazie mille. Non avevo pensato ad aprire direttamente il sito di Contrasto… [oop]
Novembre 15, 2010 alle 4:27 pm #1613185pdigiambattistaPartecipanteXHargan! Scusami volevo chiederti alcune informazioni visto che tu hai acquistato l’applicazione: quale modello di Ihone hai usato? Quale è la dimensione delle immagini scattate? Infine fino a che formato pensi si possa arrivare in stampa? Dalla foto da te scattata, il risultato non mi sembra affatto male e diciamo che ha ottime potenzialità creative.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.