- Questo topic ha 12 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Aprile 15, 2009 alle 12:25 am #1456958NiccoulaPartecipante
Scatto eseguito con un 50mm, flash impostato in modalità TTl, montato in slitta facendolo rimbalzare sulla parate destra, mentre nella mano sinistra reggevo un pannellino dorato per schiarire il volto. [IMG]public/imgsforum/2009/4/_DSA3354.jpg[/IMG] [lo] Nicola
Aprile 15, 2009 alle 12:40 am #1456968reynoldsPartecipanteMah Niccoula, luci a parte, non ti sembra che il soggetto sia troppo deformato ???
Aprile 15, 2009 alle 12:50 am #1456975NiccoulaPartecipanteCosa intendi Reynolds per deformato?? A me non sembra deformato nulla.. piuttosto mi sembra messo molto in risalto la mascella, complice sia la posa sia il punto di ripresa basso..
Aprile 15, 2009 alle 12:54 am #1456980reynoldsPartecipanteMah, secondo me ti sei avvicinato troppo, un 50 mm non è certo l ‘ottica più indicata per i primi piani. Forse sarà stato anche il punto di ripresa basso, io riproverei tenendo la fotocamera all’altezza degli occhi e magari usando una focale sui cento mm.
Aprile 15, 2009 alle 1:02 am #1456988NiccoulaPartecipanteOK grazie per il consiglio.. terrò a mente, anche se era più che altro una prova per il flash!! e cmq sono io che tendenzialmente uso il 50mm per primi piani anche abbastanza stretti..
Aprile 15, 2009 alle 12:24 pm #1457128mukkoPartecipantereynolds ha ragione. il 50 deforma troppo il primo piano
Aprile 15, 2009 alle 12:30 pm #1457129firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Niccoula: cmq sono io che tendenzialmente uso il 50mm per primi piani anche abbastanza stretti..
E’ un errore. Le focali corrette per un ritratto con proporzioni naturali sono 85, 135 e 200mm (su FF). Col 50mm ottieni una distorsione dei lineamenti che rende il viso “gonfio”, in modo innaturale, dato che per fare il primo piano sei costretto ad avvicinarti molto al soggetto.
Aprile 15, 2009 alle 1:27 pm #1457137Luca LupiPartecipanteEcco, vorrei capire se ho ben capito il discorso che ha fatto Fireblade in un post di ieri sul crop delle aps-c Cioè, il cinquantino su aps-c diventa un 80, ma ciò nonostante anche su tale formato la focale giusta per un primo piano resta comunque almeno un 85mm (che diventa 136) per l’angolo di campo, ho capito bene? Cioè, che lo si usi su FF o APS-C il cinquantino va bene per ritratti ambientati ma non per primi piani giusto?
Aprile 15, 2009 alle 1:32 pm #1457138mikko77PartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: Ecco, vorrei capire se ho ben capito il discorso che ha fatto Fireblade in un post di ieri sul crop delle aps-c Cioè, il cinquantino su aps-c diventa un 80, ma ciò nonostante anche su tale formato la focale giusta per un primo piano resta comunque almeno un 85mm (che diventa 136) per l’angolo di campo, ho capito bene? Cioè, che lo si usi su FF o APS-C il cinquantino va bene per ritratti ambientati ma non per primi piani giusto?
se mi posso permettere di intervenire rispondo io: si…quello che cambia tra formato 35mm e apsc è l’angolo di campo…ma un 50mm rimane sempre un 50mm! 🙂 e con questo si porta dietro tutta una serie di cose come proporzioni, prospettive e distorsioni quindi…scattare un primissimo piano con una lunghezza focale del genere è molto “pericoloso”…soprattuto se il soggetto è una donna con un ovale del viso non molto allungato….e la ripresa dal basso non aiuta di certo. ora…però la foto non è male come gestione dell’esposizione e della luce in generale…anche se manca un po’ di “volume” a causa di un appiattimento generale dovuto alla illuminazione (a mio gusto questo)
Aprile 15, 2009 alle 1:34 pm #1457140Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da mikko77: se mi posso permettere di intervenire rispondo io: si…quello che cambia tra formato 35mm e apsc è l’angolo di campo…ma un 50mm rimane sempre un 50mm! 🙂 e con questo si porta dietro tutta una serie di cose come proporzioni, prospettive e distorsioni quindi…scattare un primissimo piano con una lunghezza focale del genere è molto “pericoloso”…soprattuto se il soggetto è una donna con un ovale del viso non molto allungato….e la ripresa dal basso non aiuta di certo. ora…però la foto non è male come gestione dell’esposizione e della luce in generale…anche se manca un po’ di “volume” a causa di un appiattimento generale dovuto alla illuminazione (a mio gusto questo)
Ci mancherebbe altro Mikko… grazie mille!
Aprile 16, 2009 alle 4:42 am #1457593NiccoulaPartecipanteGrazie a tutti per i preziosi consigli!! purtroppo non ho ancora a disposizione un 85 o un 105mm per fare un confronto diretto.. ma terrò ben presente che il 50ino non è il massimo per i primi piani!
Aprile 16, 2009 alle 7:35 pm #1457774BukozziPartecipanteIl punto di ripresa è troppo basso e non piace neanche a me. Ma le luci (per quanto ne capisca io) le trovo più che buone, complimenti!!!
Aprile 16, 2009 alle 8:05 pm #1457784AnonimoOspiteOriginariamente inviato da fireblade: E’ un errore. Le focali corrette per un ritratto con proporzioni naturali sono 85, 135 e 200mm (su FF). Col 50mm ottieni una distorsione dei lineamenti che rende il viso “gonfio”, in modo innaturale, dato che per fare il primo piano sei costretto ad avvicinarti molto al soggetto.
———————————————————————————————————————- Con il 70-300 su 400d, ad ottanta mm circa si ottiene un discreto ritratto?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.