Home » Topic » Astrofotografia » IRIDIUM FLARE SU ORIONE

IRIDIUM FLARE SU ORIONE

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    boostermbkking
    Partecipante

Un Iridium Flare è un fenomeno ottico visibile ad occhio nudo sulla sfera celeste, causato da satelliti artificiali in orbita intorno alla terra, in particolar modo dai satelliti Iridium.
    Accade quando le loro antenne riflettono la luce del Sole direttamente verso la Terra, creando fascio di luce in movimento veloce in grado di illuminare un’area di una decina di chilometri sulla superficie terrestre. Questi flash possono essere molto luminosi (normalmente di magnitudine –8), ma eccezionalmente possono arrivare alla –9,5 e possono essere osservati persino di giorno.
    FONTE: Wikipedia

Canon 550D + 50mm f1.8 ll + treppiedi

F4
    3.2sec
    iso400

IridiumFlaresuorione.jpg

Luppolo
    Partecipante

da ignorante…
    ma come fa a venir fuori la stellina sul punto luminoso con apertura f/4?
    e perché le stelline sono diverse?

boostermbkking
    Partecipante

gli spikes (stelline) sono aggiunti in pp per coprire le strisciate delle stelle dovute alla lunga esposizione, sono a 5 punte su tutte le stelle tranne che sulla cintura di orione che ho voluto farle a 8 punte, per distinguerle un pò ecco…

Luppolo
    Partecipante

ah… ecco… grazie della spiegazione, gentilissimo!

boostermbkking
    Partecipante

prego, della foto che ne pensi???

Massimo
    Partecipante

mi sembra strano che con un’esposizione di soli 3″ le stelle vengano mosse…….. io, solitamente, mi spingo fino a 20″ e non ho alcun problema……… vero che uso un 14mm…. però anche con un 50mm fino a 12″ non dovresti avere alcun problema

boostermbkking
    Partecipante

allora faccio un pò di chiarezza…
    la foto è frutto di 2 esposizioni, la prima per catturare il flare (che dura dai 15 ai 60sec) e la seconda per avere le stelle puntiformi, poi sommate con photoshop, credo che i dati exif siano della seconda foto e quindi ecco spiegato il tutto…

questa è una tecnica che ho imparato io col tempo, se osservate l’altra foto del flare che è nella stessa sezione vedrete che le stelle sono strisciate e anche il cielo è diverso, perchè quella è un singolo scatto ed è stato anche elaborato molto per ridurre i difetti ma purtroppo si vedono ancora, da lì ho adottato questo metodo che mi permette di avere il flare e le stelle puntiformi nello stesso scatto!

capito?!

Massimo
    Partecipante

adesso mi è tutto chiaro

reynolds
    Partecipante

La foto è molto bella, complimenti per il lavoro non certo facile per ottenere un flare così netto e distinto.
    Un solo piccolo appunto, le tre stelle centrali della cintura di Orione risultano molto più luminosedi Betelgeuse, in alto a sinistra nella foto.
    Però quello che conta è il risultato finale, bravissimo comunque.

boostermbkking
    Partecipante

grazie mille!!!

marcom12
    Partecipante

L’effetto finale è sicuramente piacevole anche se …poco realistico, personalmente preferirei foto senza spikes inseriti in post ma capisco che altrimenti sarebbe davvero difficile ottenere immagini di buona qualità senza montatura equatoriale motorizzata etc etc
    premesso che come già detto preferisco di gran lunga le foto poco elaborate in post è sicuramente da apprezzare l’impegno profuso…un buon lavoro anche se con qualche piccola imprecisione (subito notate dgli acuti osservatori presenti sul sito) [app]

boostermbkking
    Partecipante

grazie mille del passaggio

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX