Home » Topic » Natura » IRIS bis

IRIS bis

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    valeriobry
    Partecipante

Procede la fioritura dei miei iris nell’incerta primavera milanese. Quest’ultimo ripreso con un’ottica d'”antan”: Yashica 80-200 f4. [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_4523_mod_900.jpg[/IMG]

Raffabriano
    Partecipante

Mi piace lo scatto valeriobry, complimenti, nello specifico, ho apprezzato lo sfondo scuro sfocato e l’iris ben illuminato, come hai realizzato questo tipo di contrasto di illuminazione? Io recentemente ho acquistato la 6d e avendo un obiettivo Yashica 75-200 f.4.5, volevo acquistare l’anello adattatore, tu o altri canoniani cosa ne pensate? Vale la pena utilizzare questo tipo di obiettivo? Cmq i miei iris sono ancora più indietro, ma ho un terrazzo poco esposto al sole 😉

valeriobry
    Partecipante

Grazie per i complimenti! L’illuminazione è naturale, sul balcone di casa. Tutta l’abilità sta nel sapere cogliere il momento in cui la luce, preferibilmente riflessa e non diretta, illumina il soggetto, mentre lo sfondo (qui, altre piante più arretrate) sono invece già nell’ombra. Poi, mano leggerissima nell’aggiustare i livelli di illuminazione RGB in PP e appena un filo di “sharpening”. Stesso metodo utilizzato nell’altro scatto precedente di cui, se ti fosse sfuggito, ti allego il link: http://www.nadir.it/ob-fot/yashica_lens.htm

Raffabriano
    Partecipante

Molto bello anche l’altro scatto di cui mi hai allegato il link,grazie per la spiegazione della tecnica (sicuramente molto efficace e d’effetto)e grazie per il riscontro sugli obiettivi Yashica, effettivamente è un 75-200 4.5 MC, su internet dicono che con questa sigla (che non sta per Macerata 🙂 ) si intendono obiettivi piuttosto economici. L’altro che ho comprato con il kit della mia 109MP è un 35-70. Molto probabilmente su una full frame non conviene fare questo tipo di adattamenti, cmq come giustamente dici tu, bisogna documentarsi un pò. Grazie di nuovo per la disponibilità. [lo]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX