Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » IS continuo o singolo?

IS continuo o singolo?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1786967
    indianajones2
    Partecipante

    ciao a tutti, guardavo ieri sul manuale della mia powershot sx220 sh che il sistema IS può essere settato su scatto singolo oppure in continuo. non mi è però chiaro a cosa serva “continuo” quando si fanno foto, nel senso che mi sembra ovvio che serva solo al momento dello scatto. forse è un’impostazione che serve per i filmati? scusate l’ignoranza 🙁

    #1786970
    fotoit
    Partecipante

    Ma forse hai letto male, è lo scatto che può essere settato su singolo o continuo, ricontrolla. Oppure l’af.

    #1786978
    indianajones2
    Partecipante

    ops , riguardando meglio il manuale forse IS continuo è destinato ai filmati. Ti incollo qui sotto l’estratto del manuale IS Continuo : La stabilizzazione delle immagini è sempre attivata. È possibile verificare gli effetti direttamente sul display per semplificare il controllo della composizione o della messa a fuoco. Durante la ripresa di filmati, la fotocamera riduce anche un forte effetto di fotocamera mossa, che si verifica ad esempio quando si cammina (modalità Dinamico). Scatto Sing. La stabilizzazione delle immagini è attiva solo al momento dello scatto. Panning La stabilizzazione delle immagini bilancia solo il movimento verticale. Si consiglia di selezionare questa opzione per la ripresa di oggetti che si spostano in senso orizzontale.

    #1786981
    fotoit
    Partecipante

    No!, l’is sta sempre acceso ovviamente nei filmati ma anche con lo scatto continuo ed anche questo è piuttosto scontato poiché l’is si attiva appena si preme il pulsante di scatto e nello scatto continuo il la fotocamera scatta finché si tiene premuto il pulsante di scatto e quindi anche lo stabilizzatore con il pulsante premuto rimane acceso.

    #1786988
    indianajones2
    Partecipante

    beh… e allora , alla fine come è da intendere la differenza dei 2 settaggi ? non capisco (?)

    #1786992
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da indianajones2: beh… e allora , alla fine come è da intendere la differenza dei 2 settaggi ? non capisco (?)

    I due settaggi sono automatici, ti spiega solo come funziona. Cioè, sta acceso continuo se scatti con lo scatto continuo o fai video mentre se scatti singolo si accende al momento che scatti.

    #1787066
    indianajones2
    Partecipante

    no no . ho guardato bene , con la macchina puoi scegliere una delle 3 modalità : off-singolo-continuo. boh? com’é la faccenda?

    #1787093
    fotoit
    Partecipante

    Non riesco a scaricare il manuale dal sito Canon, mi fa scaricare solo la guida introduttiva ma non parla dell’IS. Io ho la SX240 HS e da manuale dice che l’IS funziona solo automaticamente, in auto vengono una di tre icone diverse ma solo per informarti di come si imposta automaticamente. [IMG]public/imgsforum/2013/12/PowerShot_SX260_1.jpg[/IMG]

    #1787168
    indianajones2
    Partecipante

    ah ecco il problema risolto, chiaramente le 2 macchine , sotto questo aspetto, sono diverse, ossia la tua ha l’IS automatico e la mia no . grazie lo stesso per l’aiuto ! aspetto eventuali altri che mi chiariscano le idee

    #1787176
    fotoit
    Partecipante

    No! anche con la 240 HS l’IS si può disattivare, la 240 é l’evoluzione della 220 ed é molto simile. L’Is continuo ha quel significato lě praticamente su tutte le compatte Canon. In ogni modo anche questo da manuale Canon SX 240 HS: [IMG]public/imgsforum/2013/12/PowerShot_SX260_HS_SX240_HS_CameraUserGuide_IT_v1.0.jpg[/IMG]

    #1787348
    indianajones2
    Partecipante

    mah… continuo a non capire …comunque grazie per l’aiuto

    #1787511
    bertosio
    Partecipante

    A mio giudizio, la differenza tra SINGOLO e CONTINUO sta, in primo luogo, in una parziale riduzione del consumo di batteria a vantaggio del primo settaggio, il quale entra in azione solo al momento dello scatto. Poi, ad esempio, se fai un’inquadratura con tele spinto, con settaggio SINGOLO avrai un campo di ripresa poco gestibile sul display (vedi soggetti che rientrano giusti giusti nella cornice), e comunque sarà molto disturbata la visione prima dello scatto a causa della vibrazione della mano. Viceversa, con settaggio continuo la visione sul display del soggetto sarà molto piů ferma, nitida e meglio controllabile nel campo di ripresa. Personalmente tengo sempre il CONTINUO, in quanto gestisce assai meglio la focalità nonché l’inquadratura del soggetto, a scapito di un, comunque trascurabile, aumento di consumo di batteria. Tra l’altro, ho notato una – anche se minima – differenza tra le due modalità su uno stesso soggetto inquadrato a parità di condizioni. Ho l’impressione che il SINGOLO quando entra in azione al momento dello scatto, possa avere un’impercettibile ritardo di entrata, cosě favorendo un micro mosso, che col CONTINUO non avviene essendo l’IS sempre operativo. Ma può essere solo un’impressione

    #1787529
    fotoit
    Partecipante

    Il discorso che si possa scegliere tra continuo e singolo é certamente una scelta per ottimizzare i consumi.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX