IS I/II

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1369581
    rednax
    Partecipante

    scusate la domanda forse stupida, leggendo vari 3d ho scoperto che esistono due tipi di is(stabilizzatore) almeno per gli obbiettivi canon, quello di prima generazione e quello di 2a. quali sono le differenze? la prima generazione ha dato problemi? la domanda nasce dal fatto che sono ormai prossimo alla sostituzione del plasticotto e tra le vari opzioni mi ero soffermato anche sul 28/135 is usm di canon, ma leggendo qua e la nel forum tutti citavano il fatto che l’is fosse di prima generazione.

    #1369634
    longdream
    Partecipante

    C’era stato un bel topic sulla distinzione tra le varie categorie di IS (siamo alla terza generazione) ma non riesco a trovarlo :nw Diciamo che le precedenti versioni di IS non avevano assolutamente problemi e le successive non sono altro che una conseguente evoluzione migliorativa della loro efficacia. Per esempio gli IS di prima generazione non dovevano essere attivati quando si usava il cavalletto a rischio di danneggiare il meccanismo. Il primo IS venne montato nel 1995 sul 75-300 f/4-5,6 IS USM e consentiva un incremento di due stop sulla velocità dell’otturatore. Dal 2001 l’IS venne migliorato raggiungendo ben 3 stop di incremento con l’uscita del 70-200 f/2,8L IS USM e fino a 4 stop dal 2006 sul nuovo 70-200 f/4L IS USM: il limite della fotografia a basse velocità dell’otturatore è stato così diminuito in modo significativo ad ogni generazione di IS. :ns

    #1369930
    rednax
    Partecipante

    grazie a longdream per l’ottima spiegazione, un ultimo dubbio, se io acquistassi il canon 28/135 is usm, con quale is me lo ritroverei? I II oppure III generazione? c’è un modo per scoprirlo?

    #1369957
    fireblade
    Partecipante

    Il 28-135 monta uno stabilizzatore di prima generazione. La prima generazione, con 2 stop di efficienza e l’obbligo di disattivazione sul cavalletto (non per eventuali danni, ma per non rovinare la foto) nacque nel 1995, con il 75-300IS. Nel 1997 sul 300/4 fu introdotto il modo2 per consentire il panning. Nel 1999 fu annunciata la seconda generazione (sempre con 2 stop di efficienza) di supertele luminosi 300/400/500/600 dotati del modo2. Nel 2001, con il 70-200/2.8IS fu annunciata la terza generazione di stabilizzatori, con efficienza di 3 stop. Nel 2006, con il 70-200/4IS, fu annunciata l’attuale quarta generazione di stabilizzatori, con un efficienza dichiarata di 4 stop. A partire dalla seconda generazione lo stabilizzatore è in grado di rilevare la presenza del treppiede. Potete trovare la cronistoria a questo link: http://web.canon.jp/imaging/lens/technology/index2.html Ed ecco la spiegazione del funzionamento, direttamente dalla casa madre:

    #1370016
    rednax
    Partecipante

    grande capo [ado] non resta che [leg]. [gra]

    #1403541
    bartolo
    Partecipante

    Ma il mio messaggio che fine a fatto? In primis ho avuto premura di scusarmi nel caso avessi postato nel posto sbagliato… quindi almeno un riferimento è il minimo che il Bon Ton suggerisca….

    #1403982
    bartolo
    Partecipante

    :lp

    #1403989
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da bartolo: :lp

    scusa ma di che stai parlando??????????? potresti essere piu’ chiaro??????

    #1404036
    bartolo
    Partecipante

    Stò semplicemente chiedendo che fine a fatto il mio post :O rimasto per 2 giorni poi improvvisamente svanito, volatilizzato, poco elegantemente eradicato. Questo dico!

    #1404039
    lidiapoe
    Partecipante

    Originariamente inviato da bartolo: Stò semplicemente chiedendo che fine a fatto il mio post :O rimasto per 2 giorni poi improvvisamente svanito, volatilizzato, poco elegantemente eradicato. Questo dico!

    Prima di tutto Bartolo, non credo che nessuno abbia cancellato il tuo post, quindi elegantemente o no, ti chiedo se puoi postare qualche elemento che possa aiutare a rintracciare la tua discussione, come il titolo o l’argomento o la sezione in cui dici di aver postato erroneamente. A volte accadono errori del server, e quà lo staff c’entra poco [sfi]

    #1404414
    bartolo
    Partecipante

    Il post parlava di un’ottica canon EF 70-200 2.8 L IS USM con lo stabilizzatore difettoso (la lente fa uno scatto improvviso nella sua sedoe prima di iniziare la messa a fuoco automatica). Nuovo di pacca. ):( Il negoziane dice che “lo fanno tutti” ;hm

    #1404422
    fireblade
    Partecipante

    Il negoziante ha ragione, ogni tanto può capitare una ricalibrazione del gruppo che comporta uno slittamento momentaneo dell’immagine. [lo]

    #1404550
    bartolo
    Partecipante

    Certo può capitare [mua] un po meno se l’ottica è della serie cosi detta professionale…e ancor meno se su tre obbiettivi serie L tutti presentano problemi analoghi, nuovi di pacca e pagati sull’unghia e tutti da rispedire al mittente a “ricalibrare” Forse sono io ad essere sfortunato o, forse sono io che ho cercato professionalità e soprattutto assistenza in una rivendita amatoriale.

    #1404561
    fireblade
    Partecipante

    Secondo me non c’è nulla da ricalibrare e quelle ottiche torneranno indietro come quando le hai mandate, cioè perfettamente funzionanti. Evidentemente quel rivenditore non sa cosa vende. E’ assolutamente normale che in certe condizioni l’immagine nel mirino possa muoversi, visto che dentro l’obiettivo c’è un gruppo ottico mobile controllato da attuatori elettromeccanici. Tutti i possessori di ottiche con stabilizzatore possono confermarlo. Ovviamente se questo fenomeno si presenta in continuazione può esserci qualche problema, ma, ripeto, sporadicamente se accade è del tutto normale. [lo]

    #1404686
    bartolo
    Partecipante

    Secondo me non è normale che l’immagine faccia uno scarto improvviso, semplicemente perchè non si può lavorare in condizioni simili. In un’ottica da 2000€ la lente deve stare sempre ferma, IS o non IS Diciamo che esistono strumenti di prima e seconda scelta, apparentemente uguali. I secondi escono di fabbrica con dei piccoli difetti. Questi ultimi vengono venduti a un prezzo inferiore. Portroppo….. [inc]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX