Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » IS o luminosita?

IS o luminosita?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1302163
    dvdreds
    Partecipante

    Son sempre stato canon. da poco ho preso Nikon, ma ho ancora canon e sono affezionato a questo forum che mi da sempre ottimi consigli. Spero che qualcuno possa aiutarmi, al di la della discussione Nikon-Canon. Premesso che con questo obiettivo vorrei far ogni tipo di foto (natura in movimento, macro, paesaggi notturni, sport) e che il soggetto principale rimarrebbero ritratti, anche con poca luce, mi chiedevo quale tra queste due lenti voi scegliereste: -Nikon 70-300mm f/4,5-5,6 VR (che è il corrispettivo dell’IS su canon) -Nikon 80-200mm f/2,8 (lente professionale nikon ma senza stabilizzatore) I punti su cui non riesco a decidermi (non avendo mai avuto lenti f/2,8 nè lenti stabilizzate) sono: -assenza dello stabilizzatore sull’80-200=è cosi importante?? -poca luminosita del 70-300 -ci sono 100mm di differenza e sono appassionato di tele. Ringrazio chiunque mi possa consigliare. Ciao Davide PS: vi lascio il mio fotoalbum. Se ci date un occhio, mi piacerebbe avere dei vostri consigli! images.asp?cat=16840

    #1302166
    longdream
    Partecipante

    Mi viene in mente quella canzone di Patty Pravo le cui parole facevano all’incirca così: “pazza idea di far l’amore con te pensando di stare ancora accanto a lui” che trasposto sarebbe “c’ho la Nikon ma voglio ancora bene alla Canon”. Ovviamente scherzo. Non conosco affatto le lenti Nikon ma da quel poco che hai descritto direi che la scelta sul 70-300 è la più idonea sia per l’escursione focale maggiore sia perchè è stabilizzato. Credo che il 2,8 dell’altra lente lo riguadagni con lo stabilizzato del 70-300. Un saluto e non faccio altri commenti sulla tua “bigamia”. 😉

    #1302168
    dvdreds
    Partecipante

    Tu ci scherzi ma la scelta di prender la D80 è stata tostissima. Ho sempre avuto Canon! E un po’ mi manca… La cosa comica è che son passato a Nikon perchè canon non aveva un obiettivo come il 18-135mm (che per andar in giro è stupendo: non cambi mai lente) e ora vorrei avere un EF 70-200 f/4 IS. Versione Nikon c’è solo f/2,8 e costa un occhio della testa…:-( Per ora la bigamia mi piace comunque. Colori a parte (devo sempre farmi un mazzo così per ottenere qualcosa di vicino a quel che vorrei) i comandi Nikon son davvero posti bene e ti dan buona flessibilita. Se solo Canon oltre alla qualita ci mettesse un po’ di ergonomia…. Tornando alla domanda. Quella era la mia sensazione iniziale…è che ho sempre avuto lenti poco luminose e trovo particolarmente fastidioso quando l’AF rallenta perchè ha troppa poca luce…dici che lo stabilizzatore aiuta in tal senso?

    #1302176
    monsterFX
    Partecipante

    Ciao io non so’ che macchina avevi prima e con quale obiettivo, ma ci sono aziende come Sigma che producono obiettivi buoni con focali 18-125/18-200 , sicuramente non luminosissimi … ma di quest’ultimo avresti(ora) trovato anche lo stabilizzato che ti permette di scendere di alcuni stop. Per cui saresti rimasto a Canon . MonsterFX

    #1302319
    maranso
    Partecipante

    Ciao, considera che il 70-300mm f/4,5-5,6 VR è poco luminoso ma leggero e poco ingombrante rispetto al 2.8. dipende sicuramente dall’uso che ne farai. Per immagini dinamiche sicuramente è meglio una maggiore apertura rispetto al VS. Il VR è ottimo fino a due stop, oltre elimina il micromosso ma forse non il micro-micro-micro-micro mosso da cui la sensazione di perdita di nitidezza della foto. Il cavalletto invece usato magari con autoscatto e scatto ritardato sicuramente da l’immobilità certa della macchina. Dipende quindi dal tipo di utilizzo. Se non hai problemi ad usare il cavalletto per il tuo uso allora il 2.8 non VR altrimenti l’altro o meglio ancora il 70-200 2.8 VR (svuotando però tutti i conti e portafogli!!!) Io ero un vecchio nikonista che ora sta passando a Canon per cui ti racconto la mia esperienza: vengo da una nikon f90x con tra gli altri il famoso nikkor 80-200 2.8 D che alla fine ho venduto (nel 2001) perchè erano il peso e le dimensioni (spesso con il cavalletto) che me lo facevano usare raramente pur essendo un’ottica eccezionale con una nitidezza fenomenale). Per queste mie esisgenze ora che ricomincio a scattare sono propenso al canon 70-200 4 IS e sto passando a Canon a causa dei prezzi stratosferici delle ottiche (oramai il cartello Nital/Nikon in Italia fa il prezzo di mercato!!!). Di nikon non esiste peraltro un modello intermedio tra l’80-200 2.8 e il 70 -300 4.5-5.6 (che lo ritengo abbastanza buio) Per questo ti consiglio di ponderare vivamente l’acquisto in funzione di quello che sarà l’uso che ne farai. La prima è un’ottica di estrema qualità, la seconda onesta ma con il VR. Solo la considerazione sull’utilizzo, secondo me, ti farà capire la necessità o meno del VR Un saluto da un vecchio nikonista pentito Marcello 🙂 🙂

    #1302359
    dvdreds
    Partecipante

    Da un Ex e per fortuna ancora Canonista ora passato a Nikon. Il tuo messaggio mi tira giu un po’ il morale, perchè sto ancora pensando se l’acquisto che ho fatto ne vale la pena. Devo dire che però prendere in mano una Nikon D80 e una Canon 400D: beh ragazzi….non c’è storia. Sulla Nikon tutto è a portata di mano, è piu comoda e robusta al tatto. Ho provato la 400D con il 70-200 f/4 non IS e sembrava di avere in mano solo l’obiettivo…(scomodo da zoomare visto lo sbilanciamento, per quanto lo zoom fosse in se uno spettacolo!!!) Ragionando in termini monetari un 70-200 f/4 IS costerebbe quasi 2 volte il 70-300 VR della nikon: ho provato quest’ultimo in negozio con la mia camera, portato a casa le foto…e ci ho dato un occhio molto da vicino. La qualita è spettacolare!!!! Non so quanto sia capace in caso di soggetto in movimento pero….visto che le foto eran tutte stazionarie. Domani provo l’80-200mm e cerco di chiarirmi le idee. PS: hai ragione sui prezzi Nikon. In generale sono piu alti…però la qualita di certi pezzi rispetto al prezzo è piu alta. Ti posso garantire che per il prezzo che ho pagato per il 18-135mm (con tutto il vignetting che si ritrova) Nikon con canon avrei preso un plasticotto che con la plastica Nikon poco ha a che fare. Detto cio….invidio il 70-200 IS Canon (e chi ha i dindi per prenderselo) e la 30D. Ora sto acquistando in Canada (il che mi procurera parecchie gabole in termini di garanzia) e USA e i prezzi sono decisamente buoni!!!! Il cambio non è mai stato cosi favorevole. 😀

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX