- Questo topic ha 28 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 10 mesi fa da saiot.
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Gennaio 22, 2014 alle 6:01 pm #1792036marco66Partecipante
Ma si puo’ fare un analogo paragone con la musica Sicuramente distoce di piu’ uno stadio finale di amplificazione tirato a manetta cercando di aumentare un segnale debole, che non uno di peggior qualita’ che viene alimentato da un buon segnale e lavora in una zona piu’ lineare. Io con le mie reflex ho la tacca dell’esposizione fissa su almeno +1/2 stop. [lo]
Gennaio 22, 2014 alle 6:28 pm #1792039rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da marco66: Ma si puo’ fare un analogo paragone con la musica Sicuramente distoce di piu’ uno stadio finale di amplificazione tirato a manetta cercando di aumentare un segnale debole, che non uno di peggior qualita’ che viene alimentato da un buon segnale e lavora in una zona piu’ lineare. Io con le mie reflex ho la tacca dell’esposizione fissa su almeno +1/2 stop. [lo]
Però nel tuo esempio manca il fatto che poi il segnale viene convertito in digitale, quindi un segnale forte perché amplificato a monte della conversione digitale é migliore di un segnale debole moltiplicato a valle della conversione. O almeno cosě credevo….
Gennaio 22, 2014 alle 7:04 pm #1792040marco66PartecipanteMa proprio per quello Quando viene eseguita la conversione in bit di un segnale debole ,tale rimane ,ed in PP c’e’ poco e niente da fare Lo stadio finale di amplificazione e’ il software di PP [lo]
Gennaio 22, 2014 alle 7:06 pm #1792041rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da marco66: Ma proprio per quello Quando viene eseguita la conversione in bit di un segnale debole ,tale rimane ,ed in PP c’e’ poco e niente da fare Lo stadio finale di amplificazione e’ il software di PP [lo]
E anche io pensavo fosse cosě. Però scattando a 800iso (quindi segnale elettrico debole) e schiarendo in PP mi sono trovato con un risultato difficilmente distinguibile da un segnale elettrico intenso.
Gennaio 22, 2014 alle 7:15 pm #1792042marco66PartecipanteBeh sono 3 stop di sensibilita’ iso di differenza probabilmente siamo al limite della convenienza ma da quello che posso vedere qui e’ ancora meglio il primo scatto(6400 iso) Prova con 3200 per verificare cosa succede. Poi bisognerebbe tener conto anche di scatti con zone di consistente diversita’ di illuminazione per notarne i giovamenti. Su soggetti uniformemente illuminati credo che le differenze si assotiglino. [lo]
Gennaio 22, 2014 alle 9:59 pm #1792061fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da marco66: Beh sono 3 stop di sensibilita’ iso di differenza probabilmente siamo al limite della convenienza ma da quello che posso vedere qui e’ ancora meglio il primo scatto(6400 iso) Prova con 3200 per verificare cosa succede. Poi bisognerebbe tener conto anche di scatti con zone di consistente diversita’ di illuminazione per notarne i giovamenti. Su soggetti uniformemente illuminati credo che le differenze si assotiglino. [lo]
Infatti, io già vedo migliore la prima 6400 iso, certo se no le metti accanto difficile vedere la differenza ma accanto si vede, inoltre queste prove bisognerebbe farle con soggetti contrastati come giustamente dice Marco.
Gennaio 22, 2014 alle 10:21 pm #1792070saiotPartecipantemmm… per me l’esperimento parzialmente inficiato dal soggetto che hai scelto (retino tipografico) che ben si presta a nascondere il rumore. riproverei con superfici lisce, dove l’eventuale rumore salta piů all’occhio.
Gennaio 22, 2014 alle 10:22 pm #1792071rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da saiot: mmm… per me l’esperimento parzialmente inficiato dal soggetto che hai scelto (retino tipografico) che ben si presta a nascondere il rumore. riproverei con superfici lisce, dove l’eventuale rumore salta piů all’occhio.
In effetti é una cosa che avevo pensato anche io. Proverò con un foglio bianco quadrettato.
Gennaio 22, 2014 alle 10:27 pm #1792075pirsoPartecipanteBasta che stai attento a non farti vedere da tua moglie o chiunque abita con te,perché se ti vede tutto concentrato con tanto di trepiede fotografare un foglio a quadretti bianco pensa veramente che ti sei fumato o mangiato funghetti allucinogeni. [can]
Gennaio 22, 2014 alle 10:31 pm #1792078marco66PartecipanteE gia’ 🙂 Parlando seriamente Cerca di illuminare il foglio con diverse intensita di luce,cosi da vedere come reagiscono le ombre all’inalzamento dell’esposizione in PP. [lo]
Gennaio 22, 2014 alle 10:31 pm #1792079rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da pirso: Basta che stai attento a non farti vedere da tua moglie o chiunque abita con te,perché se ti vede tutto concentrato con tanto di trepiede fotografare un foglio a quadretti bianco pensa veramente che ti sei fumato o mangiato funghetti allucinogeni. [can]
Ottimo consiglio, ma c’avevo già pensato: stasera la morosa é da amiche* 😀 😀 * O almeno cosě m’ha detto….. :O
Gennaio 22, 2014 alle 10:32 pm #1792080rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da marco66: E gia’ 🙂 Parlando seriamente Cerca di illuminare il foglio con diverse intensita di luce,cosi da vedere come reagiscono le ombre all’inalzamento dell’esposizione in PP. [lo]
Ottimo consiglio anche questo. Proverò.
Gennaio 23, 2014 alle 2:04 am #1792097rossomotoPartecipanteAltri tre test, questa volta a 1600iso/200iso+3stop in pp. Alte luci) [IMG]public/imgsforum/2014/1/IsoTests_1600_200Plus3_HighLight.jpg[/IMG] Mezzi toni) [IMG]public/imgsforum/2014/1/IsoTests_1600_200Plus3_MidTone.jpg[/IMG] Basse luci) [IMG]public/imgsforum/2014/1/IsoTests_1600_200Plus3_LowLight.jpg[/IMG]
Gennaio 23, 2014 alle 3:59 pm #1792112saiotPartecipantemi sembra che la differenza sia percepibile piů nei mezzi toni e nelle ombre che nelle luci, comunque nel complesso anche il risultato dell’innalzamento in PP di ben 3 stop non mi sembra disprezzabile.
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