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ISO e altre perversioni

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  • #1792036
    marco66
    Partecipante

    Ma si puo’ fare un analogo paragone con la musica Sicuramente distoce di piu’ uno stadio finale di amplificazione tirato a manetta cercando di aumentare un segnale debole, che non uno di peggior qualita’ che viene alimentato da un buon segnale e lavora in una zona piu’ lineare. Io con le mie reflex ho la tacca dell’esposizione fissa su almeno +1/2 stop. [lo]

    #1792039
    rossomoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: Ma si puo’ fare un analogo paragone con la musica Sicuramente distoce di piu’ uno stadio finale di amplificazione tirato a manetta cercando di aumentare un segnale debole, che non uno di peggior qualita’ che viene alimentato da un buon segnale e lavora in una zona piu’ lineare. Io con le mie reflex ho la tacca dell’esposizione fissa su almeno +1/2 stop. [lo]

    Però nel tuo esempio manca il fatto che poi il segnale viene convertito in digitale, quindi un segnale forte perché amplificato a monte della conversione digitale é migliore di un segnale debole moltiplicato a valle della conversione. O almeno cosě credevo….

    #1792040
    marco66
    Partecipante

    Ma proprio per quello Quando viene eseguita la conversione in bit di un segnale debole ,tale rimane ,ed in PP c’e’ poco e niente da fare Lo stadio finale di amplificazione e’ il software di PP [lo]

    #1792041
    rossomoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: Ma proprio per quello Quando viene eseguita la conversione in bit di un segnale debole ,tale rimane ,ed in PP c’e’ poco e niente da fare Lo stadio finale di amplificazione e’ il software di PP [lo]

    E anche io pensavo fosse cosě. Però scattando a 800iso (quindi segnale elettrico debole) e schiarendo in PP mi sono trovato con un risultato difficilmente distinguibile da un segnale elettrico intenso.

    #1792042
    marco66
    Partecipante

    Beh sono 3 stop di sensibilita’ iso di differenza probabilmente siamo al limite della convenienza ma da quello che posso vedere qui e’ ancora meglio il primo scatto(6400 iso) Prova con 3200 per verificare cosa succede. Poi bisognerebbe tener conto anche di scatti con zone di consistente diversita’ di illuminazione per notarne i giovamenti. Su soggetti uniformemente illuminati credo che le differenze si assotiglino. [lo]

    #1792061
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: Beh sono 3 stop di sensibilita’ iso di differenza probabilmente siamo al limite della convenienza ma da quello che posso vedere qui e’ ancora meglio il primo scatto(6400 iso) Prova con 3200 per verificare cosa succede. Poi bisognerebbe tener conto anche di scatti con zone di consistente diversita’ di illuminazione per notarne i giovamenti. Su soggetti uniformemente illuminati credo che le differenze si assotiglino. [lo]

    Infatti, io già vedo migliore la prima 6400 iso, certo se no le metti accanto difficile vedere la differenza ma accanto si vede, inoltre queste prove bisognerebbe farle con soggetti contrastati come giustamente dice Marco.

    #1792070
    saiot
    Partecipante

    mmm… per me l’esperimento parzialmente inficiato dal soggetto che hai scelto (retino tipografico) che ben si presta a nascondere il rumore. riproverei con superfici lisce, dove l’eventuale rumore salta piů all’occhio.

    #1792071
    rossomoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da saiot: mmm… per me l’esperimento parzialmente inficiato dal soggetto che hai scelto (retino tipografico) che ben si presta a nascondere il rumore. riproverei con superfici lisce, dove l’eventuale rumore salta piů all’occhio.

    In effetti é una cosa che avevo pensato anche io. Proverò con un foglio bianco quadrettato.

    #1792075
    pirso
    Partecipante

    Basta che stai attento a non farti vedere da tua moglie o chiunque abita con te,perché se ti vede tutto concentrato con tanto di trepiede fotografare un foglio a quadretti bianco pensa veramente che ti sei fumato o mangiato funghetti allucinogeni. [can]

    #1792078
    marco66
    Partecipante

    E gia’ 🙂 Parlando seriamente Cerca di illuminare il foglio con diverse intensita di luce,cosi da vedere come reagiscono le ombre all’inalzamento dell’esposizione in PP. [lo]

    #1792079
    rossomoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da pirso: Basta che stai attento a non farti vedere da tua moglie o chiunque abita con te,perché se ti vede tutto concentrato con tanto di trepiede fotografare un foglio a quadretti bianco pensa veramente che ti sei fumato o mangiato funghetti allucinogeni. [can]

    Ottimo consiglio, ma c’avevo già pensato: stasera la morosa é da amiche* 😀 😀 * O almeno cosě m’ha detto….. :O

    #1792080
    rossomoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: E gia’ 🙂 Parlando seriamente Cerca di illuminare il foglio con diverse intensita di luce,cosi da vedere come reagiscono le ombre all’inalzamento dell’esposizione in PP. [lo]

    Ottimo consiglio anche questo. Proverò.

    #1792097
    rossomoto
    Partecipante

    Altri tre test, questa volta a 1600iso/200iso+3stop in pp. Alte luci) [IMG]public/imgsforum/2014/1/IsoTests_1600_200Plus3_HighLight.jpg[/IMG] Mezzi toni) [IMG]public/imgsforum/2014/1/IsoTests_1600_200Plus3_MidTone.jpg[/IMG] Basse luci) [IMG]public/imgsforum/2014/1/IsoTests_1600_200Plus3_LowLight.jpg[/IMG]

    #1792112
    saiot
    Partecipante

    mi sembra che la differenza sia percepibile piů nei mezzi toni e nelle ombre che nelle luci, comunque nel complesso anche il risultato dell’innalzamento in PP di ben 3 stop non mi sembra disprezzabile.

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