Home » Topic » Astrofotografia » ISON sopra Portofino

ISON sopra Portofino

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Il_Berna
    Partecipante

Buona domenica sera canoniani! Dopo settimane di gossip e di letture qua e là per tenermi aggiornato… dopo il parere del guru canoniano che la dà per spacciata, mi sono deciso a tentare la levataccia e un primo test, dalla città, per rendermi conto della possibilità di fotografarla ed eventualmente organizzare da un rifugio su qualche monte. Sveglia alle 4:20… cavalletto, macchina, binocolo, telescopio (si fa per dire). Quasi un’ora di ricerche, poi, poco prima delle 6, il colpo di scena 🙂 [IMG]public/imgsforum/2013/11/ISON_Portofino_can.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/11/ISON_02_can.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/11/ISON_01_can.jpg[/IMG] Chiude il cerchio Giove coi suoi 4 satelliti… cascati nel tamron 300 più per gioco che altro 🙂 [IMG]public/imgsforum/2013/11/giove_co.jpg[/IMG]

reynolds
    Partecipante

Bravo Daniele, complimenti per la forza di volontà che ci metti per raggiungere un risultato sicuramente difficile. La possibilità di vedere la Ison è notevolmente aumentata, e tra qualche giorno “farà la barba” a Spica, quindi facilmente rintracciabile. Purtroppo però l’orario sempra essere vicino al sorgere del Sole, aspettiamo quindi ancora qualche giorno, il 28 Novembre dovrebbe essere spettacolare. Qui da me purtroppo sono almeno 15 giorni consecutivi di cielo nuvoloso, per cui fino ad oggi non ho avuto la possibilità di vederla, nemmeno…. col binocolo.

Il_Berna
    Partecipante

Grazie Ennio… si fa quel che si può 🙂 Avevo la sensazione che in una foto, con attenzione, fosse visibile il resto della coda. Un po’ di giochi in photoshop me lo hanno confermato 🙂 [IMG]public/imgsforum/2013/11/ISON_bn_can.jpg[/IMG]

valeriobry
    Partecipante

Complimenti! Bel risultato. [lo]

Il_Berna
    Partecipante

Sono allibito nel vedere la foto con Portofino scelta dalla mia gallery e pubblicata nella homepage di spaceweathergallery.com accanto a cose veramente pazzesche! Per uno come me che la mattina dormirebbe sempre fino alle 11, il sacrificio della sveglia anticipata è stato compensato ampiamente 🙂

reynolds
    Partecipante

Complimenti Daniele, sono soddisfazioni che ripagano per tutti gli sforzi che a volte si fanno per ottenere una foto. L’ho vista ora, non conoscevo quel Sito, complimenti allora!!!

Il_Berna
    Partecipante

Io ho caricato le 3 foto come qua, quindi con le scritte. Non ho pensato a una versione senza scritte, ma ho notato che almeno su quel sito compaiono spesso.

Luppolo
    Partecipante

Originariamente inviato da Il_Berna: Sono allibito nel vedere la foto con Portofino scelta dalla mia gallery e pubblicata nella homepage di spaceweathergallery.com accanto a cose veramente pazzesche! ….

e tu pensa come sono allibiti quelli che hanno pubblicato le “cose veramente pazzesche” !!! 😀 😀 😀 chiedo venia, mi prostro a implorare perdono, ma non ho resisistito… [ver] scherzi a parte, i miei complimenti, non saprei neanche da dove cominciare, dovessi fare uno scatto del genere…

Il_Berna
    Partecipante

Originariamente inviato da Lippolo: e tu pensa come sono allibiti quelli che hanno pubblicato le “cose veramente pazzesche” !!! 😀 😀 😀 chiedo venia, mi prostro a implorare perdono, ma non ho resisistito… [ver]

Eh eh! Io al loro posto avrei preso il primo aereo e sarei vento a cercarmi…per buttarmi giù i denti come birilli! 😀 Comunque confidando in po’ di buona sorte, conto di ottenere qualcosa di fotograficamente migliore, perlomeno dal punto di vista paesaggistico, nell’arco del prossimo mese.

nilloi
    Partecipante

Mi è piaciuta moltissimo la tua foto anche perché pensare la cometa all’alba così è veramente difficile. Il 28 sarà vicino al sole e spero , senza essere pessimista , che ne sopravviva. Nei 2 giorni prima visto che io abito dall’altra parte del monte ma sempre lì siamo vorrei provare a vedere se ne esce qualcosa! Ora è più luminosaa anche molto prossima al sole . Con un 18- 55 o il 50ino riuscirei a fare qualcosa ( dei 2 quale è meglio in questo caso? Ho visto che le foto sono f.6 quindi un po chiuso ma con un’esposizione di 10″ meglio allo stesso modo o forse è meglio puntare sulla luminosità ad apertura massima dei 2 obiettivi)? Oppure lascio perdere? Attendo opinioni in merito…. una levataccia la posso pure fare ma solo se è minimamente fattibile la cosa [gra]

Il_Berna
    Partecipante

Originariamente inviato da nilloi: Il 28 sarà vicino al sole e spero , senza essere pessimista , che ne sopravviva. Nei 2 giorni prima visto che io abito dall’altra parte del monte ma sempre lì siamo vorrei provare a vedere se ne esce qualcosa!

Ciao! Guarda… questa mattina alle 6:20 ero in cima al monte Fasce per un estremo tentativo. Non nutrivo molte speranze, ma ho cercato di allontanarmi un po’ dalle luci della città. Non sono riuscito a vederla, neanche in foto con esposizioni un po’ lunghe. Ormai è talmente bassa sull’orizzonte e immersa nel chiarore che non c’è modo, perlomeno da qui e coi miei strumenti, di scovarla. Ormai credo che dovremo attendere almeno il 4 dicembre, in modo da farla rialzare un pochino. Questo è il risultato di oggi: come posizione dovrebbe esserci (si troverebbe poco sopra l’orizzonte, verticalmente sotto alla debole stella in basso a destra del triangolo con Saturno e Mercurio) ma come vedi non c’è nulla. [IMG]public/imgsforum/2013/11/IMG_1660_1024.jpg[/IMG]

Originariamente inviato da nilloi: Con un 18- 55 o il 50ino riuscirei a fare qualcosa ( dei 2 quale è meglio in questo caso? […] Attendo opinioni in merito…. una levataccia la posso pure fare ma solo se è minimamente fattibile la cosa [gra]

Con una focale bassa potresti comunque vederla, a patto ovviamente di un’esposizione lunga. Il vantaggio è che con la focale corta gioveresti di un tempo più lungo prima che si manifesti l’effetto scia sulle stelle. Certo, sarebbe molto piccola… ma chissà… magari ci donerà una cosa vistosa dopo il perielio e allora potrebbe andar bene. Forse il 50ino potrebbe permetterti una focale un po’ più alta (18 secondo me è davvero troppo poco) e un’apertura maggiore rispetto ai 5.6 del 18-55. Io cerco di non scattare a massima apertura per bilanciare eventuali problemi di messa a fuoco così lontano aumentandomi un po’ la profondità di campo… ma magari è una fissa sbagliata mia 🙂 Buona fortuna! In ogni caso ti godrai delle albe meravigliose… parola mia!

nilloi
    Partecipante

ISON SI È DISINTEGRATA! QUESTO NATALE NIENTE COMETA [sfi] http://www.youtube.com/watch?v=6j6nkLnHyG0 Da una parte ti invidio a morte ):( ma dall’altra devo aggiungere altri complimenti per aver avuto il coraggio di andare a fotografarla prima e perlopiù sopra un luogo unico come Portofino. Nella disgrazia dell’evento tu ora possiedi una foto unica nel suo genere quindi conservarla con cura ……. [[ok] [[ok] [[ok] [[ok] [com] [com] [com] [can] [can] (o) (o)

reynolds
    Partecipante

Non è ancora detto ragazzi, sembra che una parte della cometa sia sopravissuta, attendiamo le prossime notizie prima di darla per spacciata.

Il_Berna
    Partecipante

Originariamente inviato da nilloi: Da una parte ti invidio a morte ):( ma dall’altra devo aggiungere altri complimenti per aver avuto il coraggio di andare a fotografarla prima e perlopiù sopra un luogo unico come Portofino.

Ammetto di essermi intestardito nel fotografarla le scorse settimane proprio per paura di non avere più la possibilità dopo il perielio…ma come dice il buon ennio…

Originariamente inviato da reynolds: sembra che una parte della cometa sia sopravissuta

Sto seguendo da giorni, passo dopo passo, tweet dopo tweet, post dopo post, l’evolversi della situazione… neanche fossi un padre in attesa!! 🙂 La diminuzione di luminosità e il cambiamento di forma di ieri mi avevano portato a darla per spacciata… ma ho visto anche io le ultime immagini di oggi e pare che davvero qualcosa sia sopravvissuto… anche se ci vorranno ancora un po’ di giorni prima di capire se resisterà e soprattutto se sarà osservabile coi nostri mezzi… Io incrocio ancora le dita…

nilloi
    Partecipante

Si parla di una cometa senza testa nella migliore delle ipotesi…. sono stato pessimista… Vedremo!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX