- Questo topic ha 20 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 11 mesi fa da Il_Berna.
-
AutorePost
-
Dicembre 2, 2013 alle 8:41 pm #1787177CrepyPartecipante
Bene … credo sia Ufficiale … La Cometa ISON non sara’ la cometa del secolo … almeno non come ce l’avevano annunciata … sicuramente e’ stata la cometa piu’ chiacchierata. Su di lei se ne sono dette di tutti i colori e forse, anche per questo, si deve essere intimorita e non si fara’ vedere in tutto il suo splendore … ma non e’ l’unica, anche sulla meno famosa “sorella”, la Cometa Lovejoy se ne dicono di ogni, da quelli che la danno per visibile ad occhio nudo manco fosse la Hale-Boop a chi non la vede proprio … e cosi’, sperando che qualcosa di vero in tutto quello che si dice, ci fosse, Domenica mattina mi sono svegliato alle 5 sperando di vedere qualcosa … sono letteralmente andato per campi, in luoghi bui ed isolati, ho preso una carrettata di freddo che vi raccomando (ma dicono che il mestiere dell’Astrofilo e’ questo – Ennio confermi?), guardo la volta celeste sempre bellissima … ma della Lovejoy manco l’ombra … ho capito che in Internet citare numeri di Magnitudine e contare monete da 1 centesimo su un tavolo sono la stessa cosa … faccio lo stesso delle foto con il grandangolo augurandomi che quello che non vede il mio occhio veda il sensore della 70D … spero di vederla almeno sul display per individuarla con precisione e puntarci contro il 55-250 per portare a casa qualcosa di carino e giustificare la levataccia … ma neanche questo succede … ad ogni modo so che l’ho fotografata (con il 18-55 impossibile non averla presa) e arrivato a casa scansiono pixel per pixel ogni foto fatta … quello che vi posto e’ il mio miglior risultato … sempre sperando che sia lei … [IMG]public/imgsforum/2013/12/LoveJoy_RID1.jpg[/IMG] Per la cronaca dovrebbe essere il batuffolo verde al centro … (?)
Dicembre 2, 2013 alle 9:22 pm #1787179Il_BernaPartecipanteOriginariamente inviato da Crepy: Bene … credo sia Ufficiale … La Cometa ISON non sara’ la cometa del secolo[…] Per la cronaca dovrebbe essere il batuffolo verde al centro … (?)
E’ andata cosě… purtroppo. Personalmente ci avevo un po’ messo “il cuore sopra”, visto che anni fa, quando passò la Hale-Bop, riuscii a NON vederla. Da allora ogni cometa per me é quella buona per rifarmi di quel fiasco. In ogni caso la caccia alla cometa ha rappresentato per me piů che un semplice tentativo di fotografare un avvenimento astronomico: mi ha dato l’occasione, dopo tanto tempo, di rompere con la routine e dedicarmi con cocciutaggine forse a una cosa per me piacevole, anche nonostante i commenti un po’ sprezzanti di chi mi diceva “se matto ad alzarti alle 4 e mezza per una cometa”. Per questo alzo il calice e brindo alla memoria di ISON, fedele compagna di queste ultime settimane. 🙂 Penso che tu abbia fatto centro… quella dev’essere la Lovejoy… l’aspetto a batuffolo verde mi pare confermare l’ipotesi. 🙂 Se riesci a capire piů precisamente in che porzione di cielo l’hai beccata potresti provare una seconda volta. Anche io ho pensato a una levataccia, ma nei prossimi giorni sarà un problema.
Dicembre 3, 2013 alle 1:03 am #1787196reynoldsPartecipantePurtroppo ora non ci sono piů speranze, la cometa ISON é diventata…ISOFF, non esiste piů. Puntavo moltissimo su di lei, un Natale con la cometa, una piccola gioia per tutti i bambini del mondo, per alleviare almeno parzialmente tutti i problemi che li assillano, a cominciare dalla fame. L’Astronomia é una scienza bellissima, a volte un pò cruenta, ma questa é la legge della Natura. Credo anch’io che la foto di Crepy ritragga la Lovejoy e non la Ison, i cui resti sono fotografabili solo con attrezzature di altissimo livello, ed alla portata di pochi.
Dicembre 3, 2013 alle 2:01 pm #1787223CrepyPartecipanteOriginariamente inviato da reynolds: Credo anch’io che la foto di Crepy ritragga la Lovejoy e non la Ison, i cui resti sono fotografabili solo con attrezzature di altissimo livello, ed alla portata di pochi.
Il mio non era un dubbio se quella che ho fotografato era la ISON o la Lovejoy … visto che la porzione di cielo fotografata era piu’ o meno a 40 gradi sopra l’orizzonte … l’unico dubbio era se quella al centro era proprio una cometa (e poteva essere solo la Lovejoy in quella posizione) oppure no. Dispiace anche a me che ISON abbia fatto questa fine … i miei figli erano tutti ansiosi di vederla … erano gia’ rimasti perplessi quando li ho portati a caccia della Panstarrs che abbiamo visto se non in foto una volta tornati a casa … pazienza … sara’ per la prossima cometa … sperando che non dia spettacolo solo nell’emisfero SUD … come al solito … :nw
Dicembre 12, 2013 alle 7:52 pm #1788309nilloiPartecipanteSarò un poco off-topic ma nemmeno tanto… Nella prima pagina di questa discussione ho chiesto come usare la mia attrezzatura per fotografare Ison.. ora la domanda che vi pongo é la stessa ma il mio obiettivo é Lovejoy ( in aggiunta chiedo quando é il periodo ideale per far le foto ) Grazie [gra]
Dicembre 12, 2013 alle 10:13 pm #1788318Il_BernaPartecipanteOriginariamente inviato da nilloi: Sarò un poco off-topic ma nemmeno tanto… Nella prima pagina di questa discussione ho chiesto come usare la mia attrezzatura per fotografare Ison.. ora la domanda che vi pongo é la stessa ma il mio obiettivo é Lovejoy
Ciao! Dal basso della mia esperienza, i suggerimenti che ti avevo dato per la ISON rimangono ancora validi… fermo restando che la luminosità della Lovejoy mi sembra sia decisamente piů debole… Quindi credo che coi nostri strumenti non sarà una ricerca semplice. Secondo Stellarium dovrebbe sorgere attorno alle 3 e mezza del mattino. Qui sotto ti metto uno screenshot impostato circa alle 5 del mattino. Buona caccia! [IMG]public/imgsforum/2013/12/lovejoy.jpg[/IMG]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.