- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da Gioelis.
-
AutorePost
-
Ottobre 18, 2012 alle 7:15 pm #1737272GioelisPartecipante
Ciao a tutti, fotografando questa orchidea mi è venuto in mente che possa rappresentare le “stagioni” della vita di ogni essere vivente… l’elaborazione è fatta con LR 3, ma sono veramente alle prime armi di PP… Secondo voi rende un pò il mio messaggio? Grazie a tutti per critiche e consigli. [IMG]public/imgsforum/2012/10/Istantanea…di_una_vita.jpg[/IMG]
Ottobre 18, 2012 alle 7:25 pm #1737274barbara_74PartecipanteCiao, per quanto riguarda il messaggio della foto purtroppo non riesco a coglierlo.. vedo solo 2 orchidee.. Cosa avrebbe dovuto indurci a legare questa foto alle stagioni di una vita? Dal lato tecnico il flash oltre ad appiattire i soggetti e a creare forti zone di ombre ha reso il bianco dell’orchidea troppo “abbagliante”.. Dovresti magari ritentare la foto con luce naturale, oppure alzando gli iso ed eliminare il flash, magari tentare anche da altre angolazioni.. Magari chi è piu’ specializzato in foto ai fiori saprà darti maggiori consigli. [lo]
Ottobre 18, 2012 alle 7:39 pm #1737276GioelisPartecipanteEssendo presente un bocciolo, una orchidea in piena fioritura ed una in via di “sfioritura” mi ha fatto pensare all’infanzia, la maturità e la saggezza…un po’ come l’albero della vita degli antichi egizi… Tecnicamente ho fatto un esperimento con uno snoot per vedere se riuscivo ad ottenere uno sfondo nero impostando un diaframma chiuso in pieno giorno… effettivamente il bianco spara…non sono riuscito ad attenuarlo in PP…grazie del passaggio e delle riflessioni.
Ottobre 18, 2012 alle 9:13 pm #1737292saiotPartecipanteciao, la composizione mi piace. il messaggio non l’avevo assolutamente colto, e anche dopo la tua spiegazione il bocciolo faccio fatica a vederlo perché fa parte dellos fondo sfocato e l’altra orchidea non mi sembra in via di disfacimento, ma magari sono io che non conosco bene le orchidee. Il bianco mi sembra bruciato, e pur non essendo un fanatico dell’esposizione “”””corretta””” qui mi dà fastidio perché l’area è grande e in primo piano.
Ottobre 19, 2012 alle 2:46 am #1737361GioelisPartecipanteBuonasera e grazie per i passaggi, ho risposto solo ora perché ero al lavoro ed a casa ho un bimbo di 16 mesi che vuole le coccole… Volevo solo specificare che l’idea del messaggio è venuta dopo che ho scattato la foto…lo scatto non è stato costruito con il senso poi espresso nel messaggio. @ dave: la tua critica “spietata” mi ha fatto osservare bene la foto, quella postata effettivamente è brutta sia nell’esposizione che nella composizione… avrei voluto inserire una cornice ma non ci sono riuscito, stessa cosa dicasi per i bianchi bruciati…sono una vera frana in PP. Ho visitato il tuo blog, molto originale e belle le foto.
Ottobre 19, 2012 alle 3:23 am #1737368KekkoYPartecipantePer quanto mi riguarda l’esposizione errata ha pregiudicato lo scatto: la composizione mi piace e forse se quel bianco non fosse stato così accecante avrebbe permesso di notare gli altri elementi della foto.
Ottobre 19, 2012 alle 3:42 am #1737374GioelisPartecipanteGrazie dei consigli e speriamo che anche io riesca, un giorno, ad ottenere qualche scatto interessante. Farò altre foto e sarete i primi a vederle.Buonanotte canoniani.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.