Home » Topic » Ritratti » Istinto Materno

Istinto Materno

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1473182
    CarlinoG
    Partecipante

    Non importa il colore della pelle e che sia un bambolotto, certi istinti sono innati. In ognuno di noi. [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_6714_600.jpg[/IMG] Vittoria mentre “nutre” il suo bimbo

    #1473415
    Dasvidania
    Partecipante

    Fenomenale, non ho altre parole. [can]

    #1473424
    3rc013
    Partecipante

    Le femminucce sono meravigliose, anche io ho provato la tua stessa emozione nello stesso gesto di mia figlia. I bambini sono il nostro futuro. Ercole

    #1473432
    avalon
    Partecipante

    molto tenera e bellissima foto

    #1473492
    mikko77
    Partecipante

    vado un po’ controcorrente…forse un po’ molto tecnicamente la foto è ampiamente migliorabile: trovo la posizione della testa della bambina molto perfettibile. la vignettatura troppo accentuata e non “coerente” con gli personaggi/oggetti in scena…insomma…la foto è un po’ sbilanciata e l’illuminazione migliorabile…ma questo può capitare in una istantanea senza pretese professionali…. quello che veramente mi trova in forte disappunto è il messaggio: credo che una bambina non DEVE a questa età pensare alla maternità. deve pensare a GIOCARE spensierata senza avere il clichè di fare la mamma/casalinga ad ogni costo… e qui mi viene in mente a quanti giocattoli “forvianti” ho sempre visto in giro: mini ferri da stiro, cucine, lavatrici e bambolotti che devono chiedere da mangiare e cambiare il pannolino… non so…se avessi un figlia non la farei crescere come una piccola colf/baby sitter…ma cercherei di farla incuriosire in modo diverso al mondo che la circonda…

    #1473512
    3rc013
    Partecipante

    Rispondo a mikko77 trovo molto pertinente il tuo giudizio tecnico sulla foto e lo condivido, quello che invece non condivido è la tua argomentazione sul messaggio. Credo che la bambina di Gianfranco abbia tra i 4 e 5 anni e ti posso dire per esperienza diretta che quel tipo di gioco è frutto della fantasia della bambina, della sua esperienza personale e del suo vissuto, non riusciresti semplicemente regalando un bambolotto a fare compiere quel gesto ad una bambina. I bambini scelgono i giocattoli che prediligono e non è detto che se regaliamo ad una bambina un ferro da stiro lei si metta a stirare. Un bambino sano ti riempie la testa di perchè dalla sera alla mattina, ha una curiosità infinita, poi magari si rintana in camera sua per mezz’ora a nutrire il suo bambolotto preferito nel suo mondo fantastico.

    #1473522
    ar-parazon
    Partecipante

    Originariamente inviato da 3rc013: Rispondo a mikko77 trovo molto pertinente il tuo giudizio tecnico sulla foto e lo condivido, quello che invece non condivido è la tua argomentazione sul messaggio. Credo che la bambina di Gianfranco abbia tra i 4 e 5 anni e ti posso dire per esperienza diretta che quel tipo di gioco è frutto della fantasia della bambina, della sua esperienza personale e del suo vissuto, non riusciresti semplicemente regalando un bambolotto a fare compiere quel gesto ad una bambina. I bambini scelgono i giocattoli che prediligono e non è detto che se regaliamo ad una bambina un ferro da stiro lei si metta a stirare. Un bambino sano ti riempie la testa di perchè dalla sera alla mattina, ha una curiosità infinita, poi magari si rintana in camera sua per mezz’ora a nutrire il suo bambolotto preferito nel suo mondo fantastico.

    Quoto perfettamente. Mia figlia,la più grandicella, ha sempre avuto tante bambole ma non ci ha MAI giocato . E’ questioni di impulsi innati, ognuno “sente” in maniera diversa certe cose… P.S. La foto è bellissima.

    #1473525
    fraris
    Partecipante

    Che dolce questa foto, mi comunica una bella emozione. Tecnicamente io proverei a non vignettarla cosi tanto; riguardo al taglio non è che sia cattivo… Sull’argomento di cosa far fare a una bimba o cosa a un maschietto, a quali giochi scegliere o quali proporre… ho imparato con mia figlia che le sovrastrutture che noi adulti imponiamo al gioco (…è da maschi, è da femmine, è poco interessante, è divertente… si fa, non si fa…) sono appunto solo nostre, lasciamo al loro mondo, alla loro interpretazione alla loro fantasia tutto lo spazio che necessitano… purtroppo diventeranno grandi anche loro e avranno tempo per perdere l’innocenza che traspare da questo scatto… ultima cosa: forza papà! facciamogliela vedere a questi fotografi di modelle, uccellini e insettucoli 🙂 🙂 :)!!! riempiamoli di scatti dei nostri bimbi!

    #1473531
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da 3rc013: Rispondo a mikko77 trovo molto pertinente il tuo giudizio tecnico sulla foto e lo condivido, quello che invece non condivido è la tua argomentazione sul messaggio. Credo che la bambina di Gianfranco abbia tra i 4 e 5 anni e ti posso dire per esperienza diretta che quel tipo di gioco è frutto della fantasia della bambina, della sua esperienza personale e del suo vissuto, non riusciresti semplicemente regalando un bambolotto a fare compiere quel gesto ad una bambina. I bambini scelgono i giocattoli che prediligono e non è detto che se regaliamo ad una bambina un ferro da stiro lei si metta a stirare. Un bambino sano ti riempie la testa di perchè dalla sera alla mattina, ha una curiosità infinita, poi magari si rintana in camera sua per mezz’ora a nutrire il suo bambolotto preferito nel suo mondo fantastico.

    è però “naturale” che se tu ad una bambina regali sono bambole e ferri da stiro…(caso limite, ben inteso)…ad un certo punto forzi il suo approccio con quel tipo di gioco…non stimolando la sua fantasia in altro modo… certe cose sono innate…ma ancora di più l’ambiente circostante può modificare il comportamento di una persona che sta COSTRUENDO il suo! 🙂 ripeto poi: se avessi un figlio/a…mi comporterei in modo differente (non ho detto migliore/peggiore…non è quantificabile questa cosa)

    #1473534
    porcospino99
    Partecipante

    la foto mi piace molto complimenti!! quoto chi ha detto che la vignettatura è troppo accentuata, per quanto riguarda la “posa” della bambina penso che sia “rubata” in un momento di gioco, quindi naturale che non sia perfetta… quello che per dei “fotografi” potrebbe stonare per dei “papà” va benissimo!!! 🙂 🙂 mi trovo in totale disaccordo con mikko77, il messaggio è da interpretare (anche per esperienza personale) come assolutamente naturale e non forazato, per i bambini il gioco è spesso simulazione di quello che vedono e sentono, ne consegue che tenere il bimbo in braccio in maniera materna ed affettuosa è un gioco… non mi stupirei se avesse un fratellino più piccolo ciao 🙂

    #1473536
    3rc013
    Partecipante

    Caro mikko77 anzi Michele ancora una volta non sono d’accordo, i bambini scelgono con cosa giocare, mio figlio di 2 anni ha la casa piena di bambole della sorella, se non in rarissimi casi in cui la sorella lo coinvolge lui se ne disinteressa completamente, però se vede in giro una palla o una macchina o meglio una moto gioca solo con quelle nel completo disinteresse della sorella. L’ambiente che circonda i bambini secondo me non influenza il loro comportamento, le persone si.

    #1473537
    CarlinoG
    Partecipante

    Grazie a tutti per i commenti.

    Originariamente inviato da mikko77: vado un po’ controcorrente…forse un po’ molto tecnicamente la foto è ampiamente migliorabile: trovo la posizione della testa della bambina molto perfettibile. la vignettatura troppo accentuata e non “coerente” con gli personaggi/oggetti in scena…insomma…la foto è un po’ sbilanciata e l’illuminazione migliorabile…ma questo può capitare in una istantanea senza pretese professionali…. quello che veramente mi trova in forte disappunto è il messaggio: credo che una bambina non DEVE a questa età pensare alla maternità. deve pensare a GIOCARE spensierata senza avere il clichè di fare la mamma/casalinga ad ogni costo… e qui mi viene in mente a quanti giocattoli “forvianti” ho sempre visto in giro: mini ferri da stiro, cucine, lavatrici e bambolotti che devono chiedere da mangiare e cambiare il pannolino… non so…se avessi un figlia non la farei crescere come una piccola colf/baby sitter…ma cercherei di farla incuriosire in modo diverso al mondo che la circonda…

    Anch’io la pensavo esattamente così prima di diventare papà di Vittoria (3anni) e Mario (2anni). Cerco continamente di non influenzare troppo i loro comportamenti ma per fare ciò dovremmo essere totalmente invisibili sia io che mia moglie che tutto il resto del mondo… Certi istinti e comportamenti e sfumature di carattere sono prorio innati e altri non puoi fare ammeno di assimilarli. Così Vittoria, ad appena 13mesi, osservava ammirata la mamma che allattava il suo fratellino appena nato e poi la emulava facendo lo stesso con la bambola, mentre Mario trasforma tutto in un martello ed è convinto di essere uno dei sette nani che va in miniera a lavorare. Per quanto riguarda l’esecuzione della foto: lo so è migliorabile ma, come dici tu, “questo può capitare in una istantanea senza pretese professionali….” ed è proprio questo il caso, ho voluto cogliere uno dei suoi tanti atteggiamenti da “femminuccia”. Non per giustificarmi ma solo per essere chiari il muro non è bianco ma è semplicemente bruciato mentre la placchetta della presa in realtà è di questo colore: [IMG]public/imgsforum/2009/5/14653-49.jpg[/IMG] Lo so che avrei potuto facilmente sostituirlo con un’altro con PS ma non mi andava di tiroccare troppo la foto. Per compensare la forte luminosità dello sfondo ho scelto di mettere una forte vignettatura. Per l’illuminazione ho utilizzato un piccolo flash ng20 tenuto con la sinistra a circa un metro di distanza dal soggetto all’altezza della fotocamera e inclinato di 45° verso il basso. Il taglio quadrato l’ho scelto per due motivi: in primo luogo ho voluto eliminare la cornice e parte della porta che disturbavano troppo e il secondo motivo è che, ultimamente, sono affascinato dal formato quadrato per via delle tante ricerche di 6×6 su flicr.

    #1473541
    IanPaice
    Partecipante

    Prima di tutto…complimenti all’autore (o) Personalmente a me la foto piace sia per impostazione sia per quallo che mi trasmette. Sono un papà anch’io, mia figlia ha 12 anni e i giochi se li è sempre scelta lei (con ovvia supervisione). Di bambole nemmeno l’ombra. Dei nostri amici hanno 2 figlie, una di 8 ed una di 5 anni. La più grande aveva lo stesso comportamento della bimba ritratta in foto. Che volesse imitare la mamma? Ha visto qualcosa in tv che l’ha colpita? Istinto materno più pronunciato rispetto ad un altra bambina? Chi lo può dire? Il mondo è bello perchè è vario…i bimbi sono una delle poche cose PURE che abbiamo, perchè quando diventiamo grandi…sappiamo bene cosa succede 😉

    #1473544
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da 3rc013: L’ambiente che circonda i bambini secondo me non influenza il loro comportamento, le persone si.

    …senza degenerare in discussioni sociologiche/antropologiche…ma l’ambiente (o environment come usano in questi casi gli anglosassoni) non è fatto di persone e cose? pensiamo ai bambini delle favelas…non dirmi che l’ambiente è fatto solo di baracche??? credo che proprio nell’uso di questa parola nasce il non esser d’accordo tra di noi 🙂

    #1473548
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da fraris: Sull’argomento di cosa far fare a una bimba o cosa a un maschietto, a quali giochi scegliere o quali proporre… ho imparato con mia figlia che le sovrastrutture che noi adulti imponiamo al gioco (…è da maschi, è da femmine, è poco interessante, è divertente… si fa, non si fa…) sono appunto solo nostre, lasciamo al loro mondo, alla loro interpretazione alla loro fantasia tutto lo spazio che necessitano… purtroppo diventeranno grandi anche loro e avranno tempo per perdere l’innocenza che traspare da questo scatto…

    quoto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX