Home » Topic » Ritratti » Istinto Materno

Istinto Materno

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1473560
    raffaella81
    Partecipante

    E’ una banalità acclarata ormai che la nostra personalità sia il frutto dell’ambiente nel quale viviamo (inteso sia come fisico che come insieme di relazioni, la sovrastruttura insomma) Nel pieno rispetto delle vostre genitorialità purtroppo spesso il mondo dei bambini si legge con delle chiavi interpretative che non appartengono loro, e credo che questo sia il caso. E’ molto più probabile che la bimba in questione abbia emulato la madre piuttosto che tirato fuori istinti “innati”. (anche qui è assolutamente dimostrato quanto i bambini assorbano rispetto a ciò che li circondano) E se posso permettermi, con estremo rispetto, vorrei spendere due parole rispetto al discorso di 3rc013: i bambini scelgono con cosa giocare, mio figlio di 2 anni ha la casa piena di bambole della sorella, se non in rarissimi casi in cui la sorella lo coinvolge lui se ne disinteressa completamente, però se vede in giro una palla o una macchina o meglio una moto gioca solo con quelle nel completo disinteresse della sorella. L’ambiente che circonda i bambini secondo me non influenza il loro comportamento, le persone si. La stessa scelta di giocare con una cosa o l’altra è influenzata da una serie di elementi esterni, non è automatico che i bambini scelgano i giochi a seconda del sesso (maschio = palla bimba = bambole). Il caso particolare non dimostra la “teoria”, ma io ho giocato con mio fratello scambiandoci vicendevolmente i giochi senza curarci di cosa fosse da femmina o maschio. Per concudere mi trovo pienamente d’accordo con quanto detto da fraris e michele. Detto questo secondo me la foto è riuscita nel suo intento, la vignettatura estrema tra l’altro mi sembra contribuisca a rendere l’atmosfera di intimità.

    #1473605
    CarlinoG
    Partecipante

    Non credo esista solo l’istinto o l’emulazione, ma penso che entrambe le cose si fondano. Indubbiamente Vittoria stava emulando la madre ma non si può negare che sia anche un gesto istintivo. Non era messa in posa, così come nessuno le dice di andare ad abbracciare suo fratello, specialmente che ogni volta lui le tira i capelli. Di foto dei miei bimbi in pose “naturali” ne ho centinaia, ma questa è una delle poche che mi attira di piu. A proposito di emulazione ho caricato questo filmatino su flicr: http://www.flickr.com/photos/carlinogianfranco/3573822512/ ed è anche il motivo per cui non riesco a fotografarli bene!

    #1473884
    hendo
    Partecipante

    La foto è spettacolare! è un soggetto così d’impatto che non pensi alla tecnica con cui lo scatto è stato eseguito, o allo stile che l’autore abbia voluto imporre. io ci farei un mega poster e lo manderei in giro per l’italia a far capire a tante mamme che questa bambina ha già insito nel suo animo il “senso della vita”, mentre loro non hanno capito un c.

    #1473902
    Dasvidania
    Partecipante

    Concordo al 100% con hendo. Se una foto del genere fa discutere vuol dire che il fotografo non solo ha fatto una buona foto ma anche creato quel qualcosa che spinge ognuno a confrontarsi con gli altri. Ancora complimenti

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX