- Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da chellm.
-
AutorePost
-
Gennaio 9, 2014 alle 10:17 pm #1790856chellmPartecipante
Automatic flash output reduction control active Automatic flash output reduction control prohibited. This function prevents underexposure of strongly backlit subjects, such as when shooting portraits backed by light from the late afternoon sun. Queste sopra sono le note della Custom Function n. 14 sia della Canon Eos1 n sia della 1 V. Ovviamente so di che si tratta ma non é chiaro: se scelgo l’ozione “0” posso controllare l’emissione del flash come fill in – se scelgo “1” invece non posso controllarla.. Ma perché parlano di “automatic”.. Cosa scelgo con l’opzione “0” ? Che é il flash o la macchina a calcolare qunata luce per il fill in..? Grazie ? [scr]
Gennaio 10, 2014 alle 5:27 am #1790938GionnyPartecipanteIl flash nelle modalità automatiche di Canon lavora sempre in modalità fill-in, cioé non si preoccupa di illuminare la scena, ma solo i soggetti. Questo significa che l’esposimetro leggerà sempre la luce ambientale, calcolerà tempi e diaframmi in modo da ottenere l’esposizione migliore dello sfondo e doserà il flash per illuminare solo i soggetti posizionati sotto il punto/i AF selezionato/i. Solo in P lo sfondo verrà sempre ignorato e tenderà ad apparire scuro o addirittura nero, e naturalmente in M sceglie il fotografo, ed anche in questo caso la luce verrà misurata solo sul soggetto. La regolazione “14” dovrebbe fare riferimento ad una funzione non direttamente controllabile del flash, cioé la “riduzione automatica dell’intensità”. Se la macchina legge una luce ambientale molto forte, può “supporre” che il flash non sia necessario e ne riduce automaticamente la potenza rispetto a quanto farebbe in condizioni “normali”. Il discorso fila se la luce sta dietro al fotografo, ma se fosse dietro al soggetto? Probabilmente lo sfondo sarebbe corretto e il soggetto scuro perché il flash non basterebbe, anche se si inserisse una compensazione deliberata perché verrebbe scavalcata dal software. Penso che la funzione “14” si riferisca proprio a questo, quindi se la disabiliti non dovresti inciampare in riduzioni di potenza inaspettate. Quella che vedi sotto l’ho presa dal manuale in italiano reperibile in rete: [IMG]public/imgsforum/2014/1/14b.jpg[/IMG]
Gennaio 10, 2014 alle 7:43 pm #1791003chellmPartecipanteCaro Gionni,grazie della superesaustiva risposta.. L’unico dubbio é questo (spero di riuscire a spiegarmi..): se il soggetto ha una grossa fonte di luce alle spalle (tramonto, faro di automobile, etc) potrei avere proprio di una “debole luce di fill in” per non “stravolgere l’atmosfera del controluce”.. Da ciò potrei avere necessità dell’opzione “0”, quella che riduce l’intensità del lampo.. Va da sé che se scelgo l’opzione “1”, potrò ridurre a mio piacimento l’intensità del lampo con gli appositi comandi sul flash o sull macchina.. Che ne dici..? Strano che in ottimi manuali come questi, non venga data indicazione di quanto viene ridotta l’intensità del lampo nel caso dell’opzione “0”.. Grazie cmq per l’importante indicazione.. [gra]
Gennaio 10, 2014 alle 10:45 pm #1791027GionnyPartecipanteDico che preferisco decidere io se usare il flash e non la macchina. Se lasci la riduzione automatica sarà la macchina a decidere se usare il flash normalmente o depotenziarlo, eventualmente anche scavalcando le tue impostazioni, e tu non te ne accorgerai finché non avrai scattato. Se invece disabilitassi questa funzione e accendessi il flash, il lampo partirebbe a prescindere e saresti tu a dover deciderne l’intensità. Quanto puoi regolarla credo dipenda dal flash usato, ad esempio il mio 430EX II permette una compensazione di + o – 3 stop, cioé nella situazione da te ipotizzata potrei “ordinare” al flash di sparare 1/8 (-3 stop) della luce che emetterebbe normalmente ottenendo un leggerissimo schiarimento del soggetto ma mantenendo comunque l’aspetto del controluce (ok, forse -3 stop é anche eccessivo…). Naturalmente c’é anche l’opzione di usare tutto manualmente, ma poi dovresti farti tutti i calcoli del numero guida e delle distanza “a mano”, fattibile, ma l’errore é dietro l’angolo, soprattutto se usi dei diffusori.
Gennaio 10, 2014 alle 11:11 pm #1791030chellmPartecipanteSono completamente d’accordo con l’ultima tua opinione.. Trovo “strano” che una opzione come questa sia stata ideata per tutti i diversi tipi di esposizione, Av, Tv, M, P.. Affidare alla macchina la valutazione di quanto lampo emettere nel controluce – piů o meno potenza – dovrebbe essere parte delle impostazioni “principali” di “una macchina piů facile, piů amatoriale”, non in alternativa ad una scelta tecnico-espressiva del fotografo.. Proprio da questa “incomprensibile” scelta di Canon nasceva il mio dubbio sull’esatta interpretazione della Custom Function.. Saluti ! [lo]
Gennaio 11, 2014 alle 1:05 am #1791039GionnyPartecipantePurtroppo il sistema flash di Canon é un po’ sui generis. Non solo quell’impostazione é presente solo sulle professionali (sulle piů piccole non é disinseribile), oltretutto non si sa esattamente quale sia il livello esatto di luminosità che fa scattare la riduzione e neppure se sia tarato allo stesso su tutti i modelli! Qualche dettaglio in piů lo puoi trovare nell’articolo sul sistema flash, ma tieni presente che molti dati sono ricostruiti in base a dei test condotto dall’autore originale, Canon non ha mai pubblicato le specifiche complete dei suoi flash.
Gennaio 11, 2014 alle 7:09 pm #1791091chellmPartecipanteQuello che mi ha spiazzato é quanto segue, specie nella “mia” logica.. Se alle spalle – o anche frontalmente – del soggetto c’é una grossa fonte di luce (tramonto, faro di auto o altro..) per pareggiare ed illuminare in controluce o solo per riempire le ombre della luce frontale ( estate in spiaggia..) ho bisogno di una emissione potente dal flash.. Non vedo la necessità di un’emissione debole.. Se invece di sera c’é una figura umana davanti ad una vetrina (bassi valori EV) – per non stravolgere l’atmosfera di uno scatto in bassa luce ambiente ho bisogno di una emissione bassa del flash, e non della sparata da paparazzo, con poi intorno tutto nero.. Queste due necessità già stanno nelle caratteristiche “normali” dei flash moderni, cioé salire a + 3 o scendere a -3.. Io ho comiciato a pensare a chissacché..! Spero di essermi spiegato.. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.