- Questo topic ha 67 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da germanol.
-
AutorePost
-
Marzo 5, 2010 alle 9:08 pm #1556434cometa53Partecipante
Un doveroso saluto a tutti e un grazie a KekkoY, aka Francesco per l’invito [gra] Aggiungo il mio modesto contributo a ieri sera purtroppo finita male per la Foppa Permettemi una premessa, attrezzatura e fotografo non adeguati alla serata, era la prima volta che mi cimentavo con foto sportive con la rinomata “lumaca” in mio possesso (c’è parecchio da lavorare e imparare da parte mia). Detto questo ecco alcuni miei scatti. [IMG] public/imgsforum/2010/3/IMG_7442_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_7450_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_7462_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_7472_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_7480_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_7495_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_7505_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_7516_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_7518_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_7524_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_7527_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_7534_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_7540_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_7559_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_7576_1.jpg[/IMG] Confido nella vostra benevolenza, a tutti ciao [lo]
Marzo 5, 2010 alle 9:22 pm #1556435KekkoYPartecipanteAlla faccia della Caporetto!!! [app] a te e [app] alla 5D II [lo]
Marzo 5, 2010 alle 9:58 pm #1556445cometa53PartecipanteGrazie Francesco, la tua frase mi rincuora. Ti confesso che ieri (anzi stanotte) ero abbastanza deluso e pensavo al tuo f/2,8 che mi avrebbe permesso tempi di 1/800÷1000 ottimali per la mia lumaca a congelare meglio l’azione della schiacciata (busto/braccia e palla compresa). Aspetto le tue foto e quelle degl’altri della piacevole serata passata (a parte la sconfitta). ciao a te e a tutti
Marzo 5, 2010 alle 11:19 pm #1556460KekkoYPartecipanteFranco solo una nota: rivedo ora le tue foto sul monitor di casa e noto i colori un pò slavati: hai salvato i jpg usando Adobe RGB come spazio colore, più ampio di sRGB ma non reso correttamente dal web. Per una resa ottimale ti conviene cambiare lo spazio colore in sRGB sul raw (non perdi qualità se lo fai sul raw) e poi risalvare i jpg e sostituire le immagini qui. [lo]
Marzo 6, 2010 alle 12:53 am #1556476cometa53PartecipanteLa cosa mi fa sorridere perchè le ho sempre salvate in sRGB solo che oggi (per la fretta di postarle) non ho usato la solita procedura, mi ero accorto che “languivano” un pò. Ma è possibile sostituirle o le devo rimandare? Nel primo caso non ho idea di come fare ciao
Marzo 6, 2010 alle 1:15 am #1556482hispanikoPartecipantecomplimenti per l’ottimo lavoro. ciao.
Marzo 6, 2010 alle 1:25 am #1556484cometa53Partecipantegrazie hispaniko molto gentile ciao
Marzo 6, 2010 alle 1:27 am #1556485KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da cometa53: La cosa mi fa sorridere perchè le ho sempre salvate in sRGB silo che oggi (per la fretta di postarle) non ho usato la solita procedura, mi ero accorto che “languivano” un pò. Ma è possibile sostituirle o le devo rimandare? Nel primo caso non ho idea di come fare ciao
Per sostituirle devi usare un “trucchetto”: fai Rispondi come se dovessi rimandarle e aggiungi tutte le immagini come la prima volta; alla fine invece di premere Messaggio copi tutto il contenuto del messaggio, torni alla discussione, fai Modifica del tuo primo post (quello con le immagini), cancelli tutti i links alle foto e incolli il testo che avevi copiato prima; e il gioco è fatto (o)
Marzo 6, 2010 alle 2:00 am #1556497cometa53PartecipanteFrancesco sei grande. Ho fatto la prova del “trucchetto” e funziona alla meraviglia. Mi aspetta un bel pò di lavoro, devo riconvertile tutte dal raw, penso di postarle domani. A + tardi ciao
Marzo 6, 2010 alle 2:43 pm #1556561bobo969tvPartecipanteCiao, complimenti per le foto, e soprattutto per la resa dei colori! Ho visto la partita in tv ed è stato proprio un bello spettacolo! Io ci vado questa domenica a vedere la Foppa vs Jesi, spero in una bella partita, con vittoria di Bergamo ovviamente :). Una domanda: siccome è la prima volta che vado al Palanorda volevo avere una dritta sul fatto se si possa “girare” con facilità senza stare seduti al proprio posto, io ho un posto nelle tribune numerate, ma vorrei fare anche delle foto da diverse posizioni: te lo permettono o ti rompono le scatole? [lo]
Marzo 6, 2010 alle 3:59 pm #1556571robertogirolaPartecipanteOriginariamente inviato da cometa53: Grazie Francesco, la tua frase mi rincuora. Ti confesso che ieri (anzi stanotte) ero abbastanza deluso e pensavo al tuo f/2,8 che mi avrebbe permesso tempi di 1/800÷1000 ottimali per la mia lumaca a congelare meglio l’azione della schiacciata (busto/braccia e palla compresa). Aspetto le tue foto e quelle degl’altri della piacevole serata passata (a parte la sconfitta). ciao a te e a tutti
Permettimi alcune considerazioni. Trovo che i tempi scelti per le foto siano ottimali. Tempi più brevi avrebbero consentito si di congelare l’azione, ma le avrebbero conferito una certa artificiosità… Le ragazze sarebbero sembrate appese ad immaginari fili, come manichini. Nei tuoi scatti si nota invece che il tempo impostato consente di rendere nitido il soggetto, mantenendo inalterato il senso di dinamicità dello stesso. Se invece il tuo scopo era proprio quello di congelare ogni più piccolo movimento, bastava passare da 3200 a 6400 iso, ed avresti dimezzato i tempi, esattamente come accade passando da f4 ad f2.8. E senza aumento eccessivo del rumore, dato che tra la tua 5D MKII e la 7D di Francesco, c’è (più o meno) uno stop di differenza sulla resa ad alti iso… Infine, dato che sei insoddisfatto della tua “lumaca” [sbv] voglio essere generoso… Me la regali e ti libero di questo peso insopportabile!! 🙂 [mat] [ist] 😀 [ale] [all] L’ultima parte del messaggio era ovviamente scherzosa, ma prova a pensare a quanto ti ho scritto sopra. Attendi ovviamente anche altri pareri da altri più competenti di me. [lo]
Marzo 6, 2010 alle 5:40 pm #1556594KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da bobo969tv: Ciao, complimenti per le foto, e soprattutto per la resa dei colori! Ho visto la partita in tv ed è stato proprio un bello spettacolo! Io ci vado questa domenica a vedere la Foppa vs Jesi, spero in una bella partita, con vittoria di Bergamo ovviamente :). Una domanda: siccome è la prima volta che vado al Palanorda volevo avere una dritta sul fatto se si possa “girare” con facilità senza stare seduti al proprio posto, io ho un posto nelle tribune numerate, ma vorrei fare anche delle foto da diverse posizioni: te lo permettono o ti rompono le scatole? [lo]
A noi non ha detto niente nessuno: abbiamo girato per tutto il Palanorda, da livello campo (sempre dietro le recinzioni) fino in cima agli spalti; ci sono diverse angolazioni interessanti. Poi facci vedere anche i tuoi scatti [lo]
Marzo 6, 2010 alle 7:12 pm #1556612cometa53PartecipanteCiao a tutti, un grazie a bobo969tv per i complimenti e ti confermo quello che ti ha scritto Francesco, puoi svariare in qualsiasi punto del palazzetto naturalmente dietro le recinzioni di delimitazione del campo di gara. Rispondo a robertogirola: le considerazioni non solo sono permesse ma dovute e necessarie, ogni imput in arrivo è sempre il benvenuto e + si discute e ci si confronta + si impara (e non è mai abbastanza credimi). Guardando i risultati a casa mi sono reso conto che avrei potuto osare i 6400ISO ma essendo la prima vota che mi cimentavo in quel tipo di fotografia non ho voluto rischiare + di tanto. Riguardo ai tempi di otturazione concordo con te che non è il caso di esagerare per un buon impatto, da quello che ho capito il range ottimale è tra 1/500÷800 se allungi sotto 1/500 cominci ad avere problemi di sfuocato di movimento con foto da buttare (non hai idea di quante ne ho scartate). Io scattavo con scatto multiplo e Francesco con scatto singolo, perciò dovevo anticipare lo scatto sull’azione e nella raffica sperare di catturare una foto decente. Sicuramente la prossima volta ISO6400 a costo di lavorare un pò sul rumore. ciao
Marzo 9, 2010 alle 2:56 am #1557189germanolPartecipanteCiao ragazzi intanto ringrazio Kekkoy per la sua presenza che mi è stata d’aiuto e anche per la bella serata di sport passata insieme. Vorrei far notare che le ragazze delle due squadre hanno disputato un ottimo incontro e alla fine hanno dimostrato una grande sportività nel dopo gara fermandosi a firmare autografi e complimentandosi tra loro. Succedesse anche nel calcio si parlerebbe di miracolo. Di seguito una prima serie di scatti.Aspetto qualche consiglio/critica. [IMG]public/imgsforum/2010/3/foppaa.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/foppab.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/foppac.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/foppad.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/foppae.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/foppaf.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/foppag.jpg[/IMG] Scattate tutte a 1600iso [lo] [can]
Marzo 9, 2010 alle 4:01 am #1557210KekkoYPartecipanteGrande Germano, un bell’inizio. Ricordo che qualche azione l’abbiamo immortalata da angolazioni diverse, se le trovo e le riconosco non mancherò di postarle (appena finito di sistemarle :()
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.