- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 7 mesi fa da erosmax.
-
AutorePost
-
Aprile 5, 2012 alle 3:31 am #1703210erosmaxPartecipante
Salve, da neofita che sono, volevo chiedere se è normale che la mia fotocamera Ixus 220HS ha uno Zoom così insignificante. Mi spiego. Ad occhio, vedo un oggetto nello stesso modo che lo vedo usando lo Zoom ottico 5X insieme a quello digitale 4x… quindi utilizzando tutti e 20x!!! :O Se utilizzo il 5x ottico, vedo più lontano diquanto veda ad occhio nudo! 🙁 E’ questo lo Zoom reale… o devo disabilitare qualcosa per sfruttarlo appieno? Grazie.
Aprile 5, 2012 alle 1:06 pm #1703230GionnyPartecipanteNon devi basarti sulle dimensioni “assolute” di ciò che vedi sul display, quello che ti viene mostrato non è per forza reale, piuttosto quando azioni lo zoom devi vedere una variazione. Ciò che inquadri deve essere “piccolo” quando lo zoom è all’estremo inferiore, e deve ingrandirsi mano a mano che lo sposti all’estremo superiore. Se questo accade va tutto bene, se invece non ci sono variazioni controllerei il manuale o contatterei l’assistenza. (PS: lo zoom digitale io lo userei il meno possibile.)
Aprile 5, 2012 alle 5:23 pm #1703277erosmaxPartecipanteIl fatto è che, quando vedo l’immagine inquadrata dalla fotocamera, sembra più lontana rispetto alla visuale dell’occui (e anche in foto su PC)… quando aziono lo zoom, questa si avvicina ma, come detto, a 5X raggiunge la stessa dimensione che vedrei ad occhio nudo. :s Se poi utilizzo amche quello digitale si avvicina ma di poco. Non capisco se sia realmente questo il max zoom che posso raggiungere. Posto alcune immagini (giusto per test… non vedere ilresto 😀 ) Senza Zoom (più lontano da quello che si vede ad aocchio nudo): La cosa strana è che ieri, ho provato a fotografare degli uccelli appoggiati sul mio gazebo (neanche 4 metri di distanza)… beh! anche con il 20x non sono riuscito a avvicinarli più di tanto :O Cioè, se lo vedevo ad occhio nudo era uguale al 20x (beh! magari un poco più vicino, ma non così eclatante da vedere solo un pezzo del corpo).
Aprile 5, 2012 alle 6:39 pm #1703292Luca LupiPartecipanteQuesto accade perché il sistema visivo umano non è neanche lontanamente paragonabile a quello di una fotocamera. Nella fattispecie hai scoperto la natura multifocale del nostro sistema. Se ci focalizziamo su un particolare abbiamo un’immagine che è assimilabile a quella che avresti con una fotocamera full frame con un 200mm montato. Se invece guardiamo normalmente una scena d’insieme abbiamo un’immagine assimilabile a quella che otterresti con una fotocamera full frame e un 50mm.
Aprile 5, 2012 alle 7:12 pm #1703296erosmaxPartecipanteQuindi la causa della lontananza è dovuto al suo obiettivo ultragrandangolare da 24mm? Mi chiedo, che razza di obbiettivi zoom vengono usati, mettendo da parte il corpo macchina 🙂 , per le foto che ho visto in questo forum (tipo “il falco indiano” di reynolds)? A che livello di ingrandimento arrivano? [scr] E che telescopio ha usato per le foto ai pianeti? E a quelle della luna? Ha usato un telescopio o uno zoom (ho visto foto in rete fatte con Bridge alla Luna e ne ero rimasto sbalordito per il grande zoom) :O
Aprile 6, 2012 alle 4:20 am #1703388_Franz_PartecipanteLe bridge, infatti hanno uno zoom molto più spinto della tua ixus. Le compatte non sono fatte per fotografare le aquile reali in volo nè tantomeno i satelliti, quindi rassegnati…. [lo]
Aprile 6, 2012 alle 12:52 pm #1703405erosmaxPartecipanteGià, infatti il mio primo pensiero nell’acquisto era diretto verso i queste… ma poi, ho pensato che, per ora, mi serviva una fotocamera “familiare”. Spero che, un domani (liquidità permettendo), possa prendermi una Bridge (le Reflex costano troppo, per non parlare delle ottiche [all]) o convincere mio cugino a svendermi (praticamente quasi regalarmi) la sua Reflex (che tanto non usa e che ha sostituito con una piccola compatta) 🙂 [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.