Su invito di un mio amico fotografo professionista per cerimonie ho visitato il sito dell’unico, ad oggi, ambasciatore Canon per la fotografia di cerimonia e inserito dal 2005 dalla rivista “America photo magazine”, nella lista dei 10 migliori fotografi per matrimoni al mondo; gli altri numerosi riconoscimenti non è il caso di elencarli, basta dare un’occhiata al sito http://www.jeffascough.com/ per rendersi conto della caratura di questo fotografo ed artista. Torno alla richiesta fattami dal mio amico, col quale negli ultimi tempi ho iniziato a collaborare: mi ha chiesto come si può ottenere un bianco nero simile a quello del fotografo inglese; partendo dal presupposto di uno scatto rigorosamente raw e dell’ambiente e della luce ovviamente differenti da quelli che si trovano in italia, abbiamo provato ad ottenere un effetto simile, con i seguenti passi: 1-conversione b/n (in PS CS3 e con metodo russell-brown) 2-correzione colore selettiva, neri praticamente chiusi, neutri giù, alte luci su 3-filtro aggiungi disturbo, uniforme, monocromatico, valore intorno a 15-16 Il risultato è soddisfacente ma manca a mio parere ancora qualcosa in termini di drammaticità del b/n e manca una cornice effetto irregolare come quella nel sito. Chiedo il vostro parere su questa operazione grafica, prescindendo naturalmente dal valore artistico degli scatti del maestro Jeff Ascogh, il cui sito merita senza alcun dubbio una visita. A breve posterò le prime prove che ho realizzato, per dare un’idea del risultato ottenuto. Un saluto p.s.:mi scuso se ripeto un tema già trattato ma dalla ricerca non sono emersi risultati.