Home » Topic » Still-life » Jellybeans

Jellybeans

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    albert1
    Partecipante

Un saluto a tutti…questa è la mia prima foto che posto…quindi dateci sotto pesante con commenti e critiche, sono una spugna pronta ad assorbire tutto. Grazie ancora! [IMG]public/imgsforum/2008/9/JellyBeans_a.JPG[/IMG]

The_red_dragonlord
    Partecipante

Mah, sai…più che critiche io vorrei farti una domanda (che non è una critica o una “denigrazione”) e cioè: cosa ti prefiggevi di rappresentare con questa foto? Volevi trasmettere qualcosa o era un “test”? Dal punto di vista emozionale a ME (con tutti i miei limiti ed ignoranze) la foto non dice niente, ma questa cosa è assolutamente soggettiva, eh….tecnicamente parlando a me non piace lo sfocato del tappo e delle “prime” caramelline, mi sa più da distrazione sulla messa a fuoco che non una voluta ricrca di sfocato. Ho torto? Per ultimo il colore del ripiano/sfondo è molto freddo e, secondo me, dona un’aria asettica a tutto lo scatto. Io non sono un professionista e tutto quello che ti ho detto è dettato dalle mie “sensazioni”, non dalla tua non aderenza a chissà quali leggi e/o regole della fotografia. L’arte, secondo me, è soggettiva ma soprattutto è comunicazione, a me questa foto trasmette poco nulla ma questo non vuol dire che a qualcun’altro invece non dia sensazioni esattamente contarie. Keep on shooting! Andrea [can]

longdream
    Partecipante

La foto è da considerare una still life e come tale potrebbe apparire asettica, quasi uno scatto pubblicitario fine a se stesso. In realtà ci vedo una ricercatezza nella composizione che conferisce allo scatto qualcosa in più di un banale barattolo di caramelle. La concezione dello sfocato credo non sia una pecca tecnica ma piuttosto una ricercatezza di evidenziare alcuni piani visivi rispetto ad altri. Inoltre lo sfondo è stato certamente voluto e questo denota una concezione di composizione che va ben oltre la casualità del contesto in cui viene posto il soggetto. Tecnicamente mi sembra anche ben realizzata. Insomma, personalmente la vedo come una buona still life che incontra il mio favore. Altri pareri? [com]

albert1
    Partecipante

Eccomi qua, scusate ma in ufficio ho giusto una mezz’ora di connessione aperta per collegarmi a internet. Prima di tutto grazie per l’attenzione…per quanto riguarda cosa avrei voluto trasmettere…bè, personalmente considero il genere still-life come avente una buona dose di “freddezza” e asetticità, come ha scritto longdream questo è praticamente “uno scatto pubblicitario fine a sè stesso”. Dal lato emozionale non mi aspettavo di suscitare nulla ovviamente. Questo non vuol dire che non sia possibile farlo, anzi. Qui semplicemente non era mia intenzione. Ho un tavolino sul quale faccio qualche esperimento ogni tanto, cartoni colorati (bianco in questo caso) per lo sfondo, appesi al muro e con la curvatura in basso per risultare quanto più omogeneo possibile. Più avanti vorrei provare con dei fogli di materiale plastico ma temo che avrò un insorgere di riflessi un pò ovunque. Ho costruito anche una semplice scatoletta (un cubelite dei poveri) per oggetti più piccoli e pure in questa ho attaccato uno sfondo che fa la curva) Lo sfuocato è assolutamente intenzionale, ho messo a fuoco a mano volutamente non il primo piano, ne ho altre in cui ho messo a fuoco le caramelle o il tappo. Ho scattato ovviamente col cavalletto e scatto remoto, questa in particolare col flash incorporato a stanza buia, ho dovuto infatti intervenire sul bilanciamento del bianco (che mi lascia ancora un pò perplesso) e con DPP ho dato uno o due punti di nitidezza in più. Grazie per i vostri commenti!. Alberto

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX