Home » Topic » Generica » jinny

jinny

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    davide
    Partecipante

Ciao a tutti e Buona domenica;vi posto questo semplice scatto per avere consigli su dove potere migliorare,per adesso mi limito a riprendere i miei cani per aumentare la confidenza con tutti gli strumenti della macchina.
    Io non sono proprio abituato 🙂
    Ciao grazie
    jinny.jpg

albo49
    Partecipante

La foto è certamente simpatica e, come prova, sembra riuscita – sempre che la tua intenzione fosse quella di bloccare il soggetto in movimento.
    Con un po’ di postproduzione e con una migliore ricomposizione possiamo ottenere una buona immagine, non sarebbe stato male postare qualche altra foto con riprese da posizioni diverse e sempre col soggetto bloccato nel movimento.

davide
    Partecipante

Ciao albo ti ringrazio dei consigli.
    Per quanto riguarda colore e nitidezza cosa te ne pare?(o altre problematiche che avrei potuto migliorare)
    Perchè la sensazione che ho io ad esempio sul colore del prato e degli alberi,è che il verde sia troppo saturo….solo che io nn l’ho alterato è uno scatto jpg,ho dovuto solo levare un problema di clipping segnalato dall’istogramma sul petto del cane e ho cercato di aumentare un po’ la nitidezza del soggetto e aggiunto un pelo di denoise.
    Ciao grazie

albo49
    Partecipante

Tutta la pp che hai applicato è frutto delle tue scelte, il risultato finale dipende da esse e dai tuoi gusti. Tieni comunque presente che stiamo valutando una foto su monitor che spesso hanno diverse tarature e diventa difficile affermare quale variante di colore sia meglio interpretata. Nel mio monitor il verde è “opaco” e mi sembra di vedere una dominante verde anche sul cane, ma non posso dire se è lo stesso nell’originale.
    Per limitare queste ed altre problematiche scatto quasi sempre e solo in raw.

davide
    Partecipante

Anche io scatterei in raw solo che trovo veramente difficile il passo principale cioè il bilanciamento del bianco.
    Cioè chi mi dice che sto bilanciando con i colori giusti esattamente di come era lo scenario?
    Ci vuole una memoria fotografica 🙂 che io nn ho 🙂

albo49
    Partecipante

Il jpg prodotto dalla tua fotocamera è una interpretazione e come tale può risultare diverso se fatto con un’altra fotocamera perchè diverso è il sw della footocamera che elabora l’immagine ripresa. Per esempio, la stessa foto fatta con una fuji potrebbe dare un jpg con un bilanciamento diverso.
    Il raw supera queste problematiche perchè registra su un file di testo i valori letti dal sensore con le specifiche della tecnologia impiegata e con molta più precisione vista la maggiore quantità di informazioni presenti nel file.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX