Home » Topic » Ritratti » John Patrone

John Patrone

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 111 totali)
  • Autore
    Post
  • #1443637
    mabriola
    Partecipante

    Tratta da una sessione fotografica. Un saluto [IMG]public/imgsforum/2009/3/011.jpg[/IMG]

    #1443663
    FRANCESCO
    Partecipante

    Bella foto….ma una piccola pecca è quell’ombra del naso sul viso. [app]

    #1443668
    zefiro
    Partecipante

    Scatto azzeccato mi piace molto..a mio parere l’ombra non stona molto perchè conferisce un’aria sinistra allo sguardo del soggetto quindi potrebbe anche starci evidenziando il carattere del personaggio.

    #1443677
    Bukozzi
    Partecipante

    Mamma mia che qualità!!! Sbavo, veramente 🙂 🙂 I miei complimenti. Una domanda: è da studio vero?

    #1443694
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da FRANCESCO: Bella foto….ma una piccola pecca è quell’ombra del naso sul viso. [app]

    L’ombra tradisce lo schema di illuminazione utilizzato ;), se avessi riempito l’ombra frontalmente con un soft box avrei appiattito l’immagine riducendo drasticamente il contrasto particolare che è conferito alla trama del tessuto ed avrei eliminato anche l’ombra alla dx della mano dx del soggetto, il risultato non mi sarebbe tanto piaciuto.

    #1443731
    mabriola
    Partecipante

    Il secondo scatto tratto dalla serie. Un saluto [IMG]public/imgsforum/2009/3/02.jpg[/IMG]

    #1443737
    MonteCristo
    Partecipante

    Ciao Mike, sempre ottimi scatti :)! Se posso dare il mio modesto parere, non mi piace la posa del secondo scatto. Per via del peso, silouette… Compliments!

    #1443738
    ar-parazon
    Partecipante

    Che dire mabriola, la qualità dei tuoi scatti mi ha sempre impressionato. Non posso dare giudizi tecnici, ma veramete sei un ritrattista di rango.

    #1443746
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da MonteCristo: Ciao Mike, sempre ottimi scatti :)! Se posso dare il mio modesto parere, non mi piace la posa del secondo scatto. Per via del peso, silouette… Compliments!

    Mi piacerebbe approfondire che intendi del peso mi hai incuriosito! [lo]

    #1443748
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da ar-parazon: Che dire mabriola, la qualità dei tuoi scatti mi ha sempre impressionato. Non posso dare giudizi tecnici, ma veramete sei un ritrattista di rango.

    Grazie mille ma a dire il vero ho molto da imparare, sono essenzialmente un “reportaggista” più che ritrattista ma mi piace cimentarmi in più campi.

    #1443750
    MonteCristo
    Partecipante

    Originariamente inviato da mabriola: Mi piacerebbe approfondire che intendi del peso mi hai incuriosito! [lo]

    Hey Mike, ti dico la mia… Nella posa il Personaggio ha l’aria stanca, tipo “dolorante” come se usasse il bastone per sostenersi… una delle cose che mi fa pensare questo è il peso del bacino e la posizione della mazza in relazione al corpo… la mazza e vicina alla gamba destra la sua gamba sinistra è tipo dritta e lontana ( tipo come quando qualcuno ha una gamba dolorante ) Colonna vertebrale e collo sono routati verso il bastone e danno quel feeling di stanchezza… penso che quello che volevi ottenere era uno scatto piu confidente, piu sicuro … diciamo che il tizio si appoggiava al bastone piu che “sostenersi”… non c’e nulla di sbagliato nella posa, dipende piu che altro da cosa volevi esprimere. Per quanto riguarda il fatto di fotografarlo senza posare troppo, credo che funzioni di piu in un reportage dove acchiappi quello che acchiappi e per forza di cose proprio perchè le persone non sanno di essere fotografate hanno il Look o la “posa” giusta… un tizio dolorante è dolorante… uno atletico risulterà attletico… quando invece si fotografa in studio credo che questo debba essere controllato in modo da non cadere in pose poco corrette… Il discorso non ha niente a che vedere con le capacità o conoscenze in fotografia… anzi mi [ado] alla tua bravura… Come sempre è giusto il mio pensiero 😉 a presto.

    #1443781
    mabriola
    Partecipante

    Mi fa piacere che hai spiegato in dettaglio il tuo pensiero, la mia idea, efefttivamente come infatti ti avevo accennato, era non “guidata” e di riprendere il personaggio in una posa di relax, come poggiato sulla mazza da golf ma ovviamente non in modo forzoso. In realtà, come dicevo, non ho molta esperienza di scatti in studio tali da dirigere in modo appropriato un modello/a, vedi purtroppo una delle componenti essenziali per una ottima riuscita di un servizio fotografico dove la posa è fondamentale è anche saper dirigere il soggetto da fotografare, qualità che io ancora non sento di possedere data la mia non lunga esperienza con scatti in studio, io infatti, per mia vocazione personale, sono più un fotografo da reportage.

    #1443783
    Bukozzi
    Partecipante

    Prima che leggessi l’intervento di Montecristo, ho avuto anche io la sensazione che il soggetto avesse un dolore alla gamba o fosse zoppo. Per quanto riguarda la qualità fotografica dell’intero scatto, c’è solo da restare in silenzio e ammirare.

    #1443789
    MonteCristo
    Partecipante

    Originariamente inviato da mabriola: Mi fa piacere che hai spiegato in dettaglio il tuo pensiero, la mia idea, efefttivamente come infatti ti avevo accennato, era non “guidata” e di riprendere il personaggio in una posa di relax, come poggiato sulla mazza da golf ma ovviamente non in modo forzoso. In realtà, come dicevo, non ho molta esperienza di scatti in studio tali da dirigere in modo appropriato un modello/a, vedi purtroppo una delle componenti essenziali per una ottima riuscita di un servizio fotografico dove la posa è fondamentale è anche saper dirigere il soggetto da fotografare, qualità che io ancora non sento di possedere data la mia non lunga esperienza con scatti in studio, io infatti, per mia vocazione personale, sono più un fotografo da reportage.

    Magari il modello era davvero stanco… o l’avevi picchiato prima del servizio chi lo sa 🙂 queste sono cose private! hehe! a presto!

    #1443801
    mabriola
    Partecipante

    Un altro scatto tratto dalla serie Un saluto [IMG]public/imgsforum/2009/3/03.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 111 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX