Home » Topic » Reportage » Jour de l’an à Paris

Jour de l’an à Paris

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1687472
    mrfred
    Partecipante

    Ciao a tutti, posto alcune foto del mio capodanno a Parigi. Scattate con una Canon 5d Mark II dotata di 24-105 …purtroppo non ho ancora acquistato un treppiede e ne ho sentito molto la mancanza!! Il mio obiettivo era riuscire a ottenere scatti particolari e non le solite vedute turistiche..spero di eserci riuscito almeno un po’! Commenti e critiche MOLTO ben accetti…però siate clementi sono ancora alle prime armi!! 😀 1- Veduta dalla Tour Eiffel

    #1687502
    mactoms76
    Partecipante

    Bravo. Hai fatto un bel reportage di Parigi. C’è anche la statua della libertà o ho visto male? Ma quella non si trova a new york?? Le foto sono belle e, in molte, sei riuscito nel tuo intento di dare una visione diversa dal solito. Complimenti.

    #1687503
    mrmagoo
    Partecipante

    Bel reportage, grazie per averlo condiviso, ciao.

    #1687527
    MoSfEt
    Partecipante

    Complimenti! Mi sono piaciute molto tutte quante, e la foto 15, con l’arcobaleno la trovo decisamente superlativa! Chapeau mon ami!!! [ado] [app] [bir] [can] [lo]

    #1687537
    mrfred
    Partecipante

    Grazie per il vostro intervento, felice che le foto vi siano piaciute! L’arcobaleno completo al di sopra del Dome e’ certamente stato un evento fortunoso, eravamo nel momento giusto al posto giusto! Ho fatto 20/30 scatti di questa situazione, dalla formazione del primo pezzetto al completamento dell’intero arco. Appena ho un attimo per sistemare quelle foto le carichero’ sul forum…Hai notato che c’e’ un ulteriore arcobaleno piu’ grande e meno visibile? anche quello era completo, e’ stata un’emozione vivere quella situazione cosi’ particolare! @mactoms76: grazie anche a te per il passaggio e i complimenti! Comunque non sbagli affatto, quella e’ proprio la Statua della Liberta’! Ma non quella di New York, si trova a Parigi sulla Senna, e’ molto piu’ piccolina (11 m) ed e’ rivolta verso la sorella di NYC! Tra l’altro questa e’ la piu’ vecchia delle due, infatti e’ stato il primo modello realizzato! Avere tanto tempo per girare Parigi e’ difficile, vederla bene implica molti giorni di soggiorno, ma se uno ha il tempo e magari un po’ di curiosita’ consiglio il transito affianco alla Statua, molto carina, inoltre alla sua sinistra si trova un quartiere commerciale di Parigi con enormi palazzoni in vetro, e la sensazione era quella di essere proprio come a NYC, o quasi…. 🙂 Spero di non essermi dilungato troppo! Fede

    #1687540
    maxdima
    Partecipante

    (o) 🙂 non ci siamo incontrati per un pelo 🙂 complimenti un ottimo reportage http://ske61.blogspot.com/2012/01/parigi-2011.html Max

    #1687550
    valeriobry
    Partecipante

    Complimenti al fotografo ed anche all’accoppiata 5D + 24-105, che ha dimostrato di essere molto versatile e di sapere fare a meno anche del cavalletto!

    #1687667
    mrfred
    Partecipante

    molto belle anche le tue maxdima! grazie dei complimenti! @valeriobry: sono molto felice per il duo 5D/25-105, anche se “sul campo” mi sono reso conto che prossimamente dovro’ munirmi di un treppiede e un altro obiettivo… In notturna ho perso troppi scatti favolosi, purtroppo!

    #1687674
    Franco
    Partecipante

    trovo piuttosto belle la 6 (la tour effeil tra gli alberi) la 13 e il bellissimo arcobaleno della 15 complimenti per il reportage la prossima volta porta un piccolo cavalletto…. Parigi di notte è molto suggestiva [lo]

    #1687823
    reynolds
    Partecipante

    Un buon reportage, eviterei però l’alternarsi di BN e colore, o l’uno o l’altro…. Molto bella l’ultima, ma attenzione all’uso di grandangolari estremi, si vedono troppe distorsioni prospettiche.

    #1687860
    mrfred
    Partecipante

    Grazie Ennio per il passaggio! riesci a farmi capire meglio l’errore delle deformazioni prospettiche? un 24-105 deforma cosi’ tanto le foto? in quali foto percepisci il fastidio della deformazione? Grazie per l’aiuto

    #1687864
    germano67
    Partecipante

    Ciao. Scatti molto belli. I miei preferiti 6-10-15 e 19. Tra l’altro l’arcobaleno era anche doppio…al posto giusto al momento giusto. Una delle regole fondamentali… Forse, secondo me, la 17 e 18 avrebbero bisogno di una raddrizzatina… Detto ciò, ancora complimenti! [lo]

    #1687884
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da mrfred: Grazie Ennio per il passaggio! riesci a farmi capire meglio l’errore delle deformazioni prospettiche? un 24-105 deforma cosi’ tanto le foto? in quali foto percepisci il fastidio della deformazione? Grazie per l’aiuto

    Sulle foto 9, 16, 15, 16, 18 e 19. Purtroppo non vedo i dati EXIF di scatto, ma suppongo che siano state scattate tutte a 24 mm. Sia chiaro, non è il 24-105 mm che ha problemi di distorsione prospettica, ma essa è data dal modo in cui si fotografa. Generalmente, tutti i supergrandangolari, specialmente sul FullFrame, richiedono uno studio molto attento dell’inquadratura. Quando possibile, si deve alzare il più possibile il punto di ripresa, oppure abbassandolo, mentre si guarda nel mirino, fino a quando la distorsione raggiunga valori minimi e comunque accettabili. Infine, puoi sempre raddrizzare le immagini con Photoshop dal menu Fitri, usando Correzione lente, però l’ideale sarebbe sempre comporre l’immagine riducendo le deformazioni prospettiche al momento dello scatto. Ecco una tua foto raddrizzata: [IMG]public/imgsforum/2012/1/02012012img1235.jpg[/IMG]

    #1688077
    mrfred
    Partecipante

    Ok , ora ti seguo… Per la PP uso Lightroom e per alcune di quelle foto ho usato la correzione lente sia per sistemare alcune vignettature sia per limitare alcune deformazioni causate da uno scatto a 24mm… invece, come per la foto del Dome con l’arcobaleno, ho volutamente lasciato la distursione perche’ mi piaceva, forse e probabilmente e’ un errore ma al momento della PP mi sono convinto che il risultato fosse gradevole. Comunque la prossima dalla prossima volta seguiro’ il tuo consiglio e provero’ a sistemare la cosa gia’ dalla preparazione dello scatto. Infine non ho capito la tua foto raddrizzata, il rsultato e’ come sarebbe dovuta venire?questa si che mi sembra deforme!

    #1688081
    reynolds
    Partecipante

    Sulla foto del Duomo con l’arcobaleno, hai fatto bene a lasciare la distorsione, perchè con il raddrizzamento avreti perso molto spazio attorno, con conseguente taglio dell’arcobaleno. Per me, e secondo il mio punto di vista, una foto architettonica deve avere tutto diritto, e non deformato. Non mi sono mai piaciute le foto con le costruzioni che piegano all’indietro, di traverso, storte, o quello che vuoi. Questa è una mia foto scattata da una certa distanza con un 12 mm su FullFrame: [IMG]public/imgsforum/2012/1/arc_012.jpg[/IMG] Ho faticato non poco a trovare la giusta inquadratura, ma credo di essere riuscito nel mio intento.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX