Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Jpeg diversi dopo conversione da RAW

Jpeg diversi dopo conversione da RAW

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Destino
    Partecipante

Ciao a tutti, ho cercato questo argomento ma non ho trovato discussioni a riguardo. Anche se sono anni che fotografo mi sono deciso soltanto ora di imparare ad usare le potenzialità dei file RAW, ma dopo mie varie sperimentazioni, con mio grande sgomento ho avuto la presente situazione: Scatto effettuato da 450D in JPEG + RAW 12mb 4272×2848 pixel: JPEG: 3,39 MB 72 DPI 4272×2848 RAW: 15,7 MB post elaborazione Adobe Camera RAW: 1,19 MB 240 DPI DPP: 8,35 MB 350 DPI Qualcuno potresbbe spiegarmi il perchè di tutta questa differenza? ‘ad occhio’ sul monito non ci sono differenze evidenti, in stampa ci sarebberò? Destino

Destino
    Partecipante

Possibile che nessuno abbia mai notato questa differenza? Destino

Amstaff
    Partecipante

Se non sbaglio puoi impostare i dpi anche da camera raw in luogo di usare quelli di default.

Destino
    Partecipante

Grazie della risposta, in proverò a modificare i DPI, ma quello che mi resta in dubbio è l’abnorme differenza di grandezza dei vari file !!! Secondo voi a cosa è dovuto? Destino

baxtex
    Partecipante

Personalmente non lo posso notare perche i JPG generalmente li faccio piccoli e solo se mi servono per web o per device portatili (quindi sotto i 300k). Cosa te ne fai di un JPG grosso ? Lavora in RAW e TIF e poi converti a 8-bit solo quando devi farti file piccolini, di sicuro non stampi da JPG (almeno spero..)

baxtex
    Partecipante

Originariamente inviato da mirva1: E invece purtroppo quando le porti a stampare in qualche laboratorio fuori dei tif e raw non se ne fanno nulla e vogliono le jpg, e se gli dai i tiff fanno loro la jpg.