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JPEG e spazio colore

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  • #1647934
    Sylnet
    Partecipante

    Ho alcune domande tecniche! Allora il JPEG arriva al massimo a 8 bit, quindi 256X256X256=16mio di colori. Ora cosa vuol dire che il JPEG supporta sRGB e adobeRGB? Cioè io scatto un immagine con la mia 1Ds che cattura l’immagine a 12 bit, quindi mi trovo con moltissimi colori che dovranno essere “schiacciati” per entrare negli 8 bit del JPEG giusto? Quindi se creo un immagine JPEG con 8 bit avrò in ogni caso 16mio di colori, e con questi 16mio di colori dovrò o rappresentare uno spazio colore ampio come l’adobeRGB o più ristretto come il sRGB. Chiaramente se ho molti colori come nel caso dei 12 bit di acquisizione (quindi parecchi mio in più) dovrò “buttare” via alcune sfumature per farle stare in soli 16mio, questo processo come avviene? Comprimendo o tagliando via quello che esce dal gamut sRGB/adobeRGB? Ora immagino che tutti quei colori che sono oltre il gamut un certo gamut vengano eguagliati ai colori estremi di una dato colore. Per esempio se ho un blu molto intendo questo blu verrà magari assegnato al blu più inteso che ci sia all’interno del gamut sRGB/adobeRGB. Quindi avviene una specie di taglio, mi sto sbagliando? Se cosi fosse, vuol dire che nel caso del sRGB ho 16mio di colori per rappresentare un campo ristretto, quindi ho sfumature più graduali. Mentre nel caso di adobeRGB ho “solo” 16mio per descrivere uno spazio colore più ampio, quindi le sfumature saranno con “scalini” più grandi? Volevo sapere se il JPEG è di base uno spazio sRGB quando salvo immagini con programmi che non mi chiedono in che spazio colore salvare? Per finire ancora una domanda/considerazione. Gli schermi di fascia media bassa sanno riprodurre tutto la gamma sRGB? Se cosi fosse calibrando correttamente lo schermo dovrei vedere correttamente tutti i colori o mi sbaglio? Se apro su uno schermo sRGB un immagine JPEG in adobeRGB che succede? Viene tutto compresso e quindi

    #1647935
    fireblade
    Partecipante

    Molte delle risposte alle tue domande le trovi qui: http://www.boscarol.com/blog/

    #1647982
    Sylnet
    Partecipante

    Solo una cosa ora non mi è chiara al 100%. Lo spazio LAB sono terne assolute, cioè ogni terna identifica un colore. Questo vuol dire che se io do una terna tutti dovrebbero sapere esattamente che colore è? Cioè è una specie di “targa” al colore? Secondo me sono queste coordinate LAB che permettono di avere coerenza cromatica tra schermo e stampante. Quindi ogni colorimetro in teoria per una data terna di valori LAB sa esattamente che colore sia? o mi sto sbagliando?

    #1647996
    marco66
    Partecipante

    si da qualche parte c’e un “metro” campione anche per il colore ma il problema non e’ quello ma la comunicazione di un dato colore fra periferiche che (mi si passi il termine) ragionano in maniera diversa considera poi che un monitor emette luce mentre una stampa la riflette e basta guardare una foto su carta sotto luci diverse per avere diversita’ nelle tonalita’ [lo]

    #1684512
    riofe2012
    Partecipante

    Scusate, ma esiste un modo pi

    #1684517
    fotoit
    Partecipante

    Io non sono un esperto, ma credo di aver compreso che Adobe RGB contiene molte pi

    #1684523
    riofe2012
    Partecipante

    cio

    #1684525
    scaramik
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da riofe2012: Scusate, ma esiste un modo pi

    #1684649
    fotoit
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da riofe2012: cio

    #1684651
    GianMauro
    Partecipante

    Se scatti in raw non ha nessuna importanza che spazio di colore usi,

    #1684736
    dvnew
    Partecipante

    Cambia la percentuale di colori in adobe hai il 98% metre insr…il 72% ma se non hai il monito in ips-p che copre il 98% di copertura e una stampante adobe… nn ti serve nulla ti conviene per dimensioni il srgb…. devi avere tutto il pacchetto quindi body profili icc monitor r stampante allora ha senso.

    #1687466
    riofe2012
    Partecipante

    Originariamente inviato da dvnew: Cambia la percentuale di colori in adobe hai il 98% metre insr…il 72% ma se non hai il monito in ips-p che copre il 98% di copertura e una stampante adobe… nn ti serve nulla ti conviene per dimensioni il srgb…. devi avere tutto il pacchetto quindi body profili icc monitor r stampante allora ha senso.

    è difficile esprimersi in modo più elementare? tutte ‘ste sigle!!!

    #1687480
    dinifra
    Partecipante

    A me è stata d’aiuto questa pagina: http://www.andreaolivotto.com/photo_colormanagement_it.php Ciao Francesco

    #1687490
    Franco
    Partecipante

    Parliamo di limiti fisici che riguardano l’attrezzatura, non di limiti procurati da un’attrezzatura non calibrata, profilata: Dvnev voleva dire che non sempre lo spazio colore migliore (adobeRGB, rispetto srgb) è applicabile con vantaggi reali. per sfruttare in modo corretto le potenzialità di adobeRGB è necessario disporre di monitor professionali (con pannelli IPSP) e stampanti/inchiostri/carte in grado di coprire il gamut di questo spazio. E’ inoltre indispensabile seguire precisi metodi nel flusso di lavoro per non rendere vani gli sforzi……. insomma studiare un pò di basi di teoria colore, e attrezzarsi ……. ti faccio un esempio pratico, converto il raw con ACR (photoshop) in tiff adobeRGB a 16bit seguendo un flusso corretto, ottima cosa! però in sviluppo e presviluppo (convertitore raw) se non dispongo di un’ottimo monitor, vedrò il colore XXXX come se fosse XXXY, quindi non riuscirò a vedere quello che andrò a sviluppare (e di conseguenza a stampare), inoltre se la stampante non è adeguata al formato adobeRGB, in stampa vedrò il colore come YXXY….. tutto si complica ulteriormente se l’attrezzatura non dispone di una corretta calibrazione e di un corretto profilo di stampa 😉 PS avevo letto il tutorial proposto da DiniFra….. molto intuitivo e di facile comprensione, anche se all’inizio sembra arabo, col tempo e con lo studio diventa tutto piu’ facile, forza!

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