- Questo topic ha 13 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 10 mesi fa da Franco.
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Maggio 20, 2011 alle 3:25 pm #1647934SylnetPartecipante
Ho alcune domande tecniche! Allora il JPEG arriva al massimo a 8 bit, quindi 256X256X256=16mio di colori. Ora cosa vuol dire che il JPEG supporta sRGB e adobeRGB? Cioè io scatto un immagine con la mia 1Ds che cattura l’immagine a 12 bit, quindi mi trovo con moltissimi colori che dovranno essere “schiacciati” per entrare negli 8 bit del JPEG giusto? Quindi se creo un immagine JPEG con 8 bit avrò in ogni caso 16mio di colori, e con questi 16mio di colori dovrò o rappresentare uno spazio colore ampio come l’adobeRGB o più ristretto come il sRGB. Chiaramente se ho molti colori come nel caso dei 12 bit di acquisizione (quindi parecchi mio in più) dovrò “buttare” via alcune sfumature per farle stare in soli 16mio, questo processo come avviene? Comprimendo o tagliando via quello che esce dal gamut sRGB/adobeRGB? Ora immagino che tutti quei colori che sono oltre il gamut un certo gamut vengano eguagliati ai colori estremi di una dato colore. Per esempio se ho un blu molto intendo questo blu verrà magari assegnato al blu più inteso che ci sia all’interno del gamut sRGB/adobeRGB. Quindi avviene una specie di taglio, mi sto sbagliando? Se cosi fosse, vuol dire che nel caso del sRGB ho 16mio di colori per rappresentare un campo ristretto, quindi ho sfumature più graduali. Mentre nel caso di adobeRGB ho “solo” 16mio per descrivere uno spazio colore più ampio, quindi le sfumature saranno con “scalini” più grandi? Volevo sapere se il JPEG è di base uno spazio sRGB quando salvo immagini con programmi che non mi chiedono in che spazio colore salvare? Per finire ancora una domanda/considerazione. Gli schermi di fascia media bassa sanno riprodurre tutto la gamma sRGB? Se cosi fosse calibrando correttamente lo schermo dovrei vedere correttamente tutti i colori o mi sbaglio? Se apro su uno schermo sRGB un immagine JPEG in adobeRGB che succede? Viene tutto compresso e quindi
Maggio 20, 2011 alle 3:42 pm #1647935firebladePartecipanteMolte delle risposte alle tue domande le trovi qui: http://www.boscarol.com/blog/
Maggio 20, 2011 alle 6:09 pm #1647982SylnetPartecipanteSolo una cosa ora non mi è chiara al 100%. Lo spazio LAB sono terne assolute, cioè ogni terna identifica un colore. Questo vuol dire che se io do una terna tutti dovrebbero sapere esattamente che colore è? Cioè è una specie di “targa” al colore? Secondo me sono queste coordinate LAB che permettono di avere coerenza cromatica tra schermo e stampante. Quindi ogni colorimetro in teoria per una data terna di valori LAB sa esattamente che colore sia? o mi sto sbagliando?
Maggio 20, 2011 alle 7:16 pm #1647996marco66Partecipantesi da qualche parte c’e un “metro” campione anche per il colore ma il problema non e’ quello ma la comunicazione di un dato colore fra periferiche che (mi si passi il termine) ragionano in maniera diversa considera poi che un monitor emette luce mentre una stampa la riflette e basta guardare una foto su carta sotto luci diverse per avere diversita’ nelle tonalita’ [lo]
Dicembre 20, 2011 alle 12:01 am #1684512riofe2012PartecipanteScusate, ma esiste un modo pi
Dicembre 20, 2011 alle 12:25 am #1684517fotoitPartecipanteIo non sono un esperto, ma credo di aver compreso che Adobe RGB contiene molte pi
Dicembre 20, 2011 alle 12:53 am #1684523riofe2012Partecipantecio
Dicembre 20, 2011 alle 12:57 am #1684525scaramikPartecipante[quote]Originariamente inviato da riofe2012: Scusate, ma esiste un modo pi
Dicembre 20, 2011 alle 7:54 pm #1684649fotoitPartecipante[quote]Originariamente inviato da riofe2012: cio
Dicembre 20, 2011 alle 7:58 pm #1684651GianMauroPartecipanteSe scatti in raw non ha nessuna importanza che spazio di colore usi,
Dicembre 21, 2011 alle 3:17 am #1684736dvnewPartecipanteCambia la percentuale di colori in adobe hai il 98% metre insr…il 72% ma se non hai il monito in ips-p che copre il 98% di copertura e una stampante adobe… nn ti serve nulla ti conviene per dimensioni il srgb…. devi avere tutto il pacchetto quindi body profili icc monitor r stampante allora ha senso.
Gennaio 7, 2012 alle 2:18 am #1687466riofe2012PartecipanteOriginariamente inviato da dvnew: Cambia la percentuale di colori in adobe hai il 98% metre insr…il 72% ma se non hai il monito in ips-p che copre il 98% di copertura e una stampante adobe… nn ti serve nulla ti conviene per dimensioni il srgb…. devi avere tutto il pacchetto quindi body profili icc monitor r stampante allora ha senso.
è difficile esprimersi in modo più elementare? tutte ‘ste sigle!!!
Gennaio 7, 2012 alle 3:38 am #1687480dinifraPartecipanteA me è stata d’aiuto questa pagina: http://www.andreaolivotto.com/photo_colormanagement_it.php Ciao Francesco
Gennaio 7, 2012 alle 4:40 am #1687490FrancoPartecipanteParliamo di limiti fisici che riguardano l’attrezzatura, non di limiti procurati da un’attrezzatura non calibrata, profilata: Dvnev voleva dire che non sempre lo spazio colore migliore (adobeRGB, rispetto srgb) è applicabile con vantaggi reali. per sfruttare in modo corretto le potenzialità di adobeRGB è necessario disporre di monitor professionali (con pannelli IPSP) e stampanti/inchiostri/carte in grado di coprire il gamut di questo spazio. E’ inoltre indispensabile seguire precisi metodi nel flusso di lavoro per non rendere vani gli sforzi . insomma studiare un pò di basi di teoria colore, e attrezzarsi . ti faccio un esempio pratico, converto il raw con ACR (photoshop) in tiff adobeRGB a 16bit seguendo un flusso corretto, ottima cosa! però in sviluppo e presviluppo (convertitore raw) se non dispongo di un’ottimo monitor, vedrò il colore XXXX come se fosse XXXY, quindi non riuscirò a vedere quello che andrò a sviluppare (e di conseguenza a stampare), inoltre se la stampante non è adeguata al formato adobeRGB, in stampa vedrò il colore come YXXY .. tutto si complica ulteriormente se l’attrezzatura non dispone di una corretta calibrazione e di un corretto profilo di stampa 😉 PS avevo letto il tutorial proposto da DiniFra….. molto intuitivo e di facile comprensione, anche se all’inizio sembra arabo, col tempo e con lo studio diventa tutto piu’ facile, forza!
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