JPEG o PSD

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1476021
    gitox
    Partecipante

    Da poco ho acquistato Photoshop Elements 7 (PSE) per poter modificare le mie foto salvate in JPEG (sono un dilettante e non utilizzo RAW). Nel manuale viene consigliato il salvataggio delle modifiche in PSD, formato stantard per PSE, per evitare la perdita di dati, ma con lo svantaggio di ottenere file molto grandi. Vorrei un vostro parere.

    #1476026
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Ciao gitox Il fatto che tu sia un dilettante (del resto nemmeno noi siamo professionisti) non deve precluderti la metodologia migliore per scattare ed elaborare in postproduzione ed e’ il formato RAW. Detto questo e’ bene sapere che il formato Jpeg oltre a non rendere gli stessi risultati e’ soggetto ad ogni elaborazione alla perdita di dati. Questo perche’ tutte le volte che utilizzerai il tasto “salva” il compressore grafico lavorera’ di conseguenza facendo perdere informazioni digitali al file stesso. Il Jpeg ha il grande pregio di essere molto comodo e se non si cerca la qualita’ va comunque bene ma valuta quanta importanza dai alla praticita’ a scapito del risultato finale. Salvare in PSD consente di evitare il “taglio” del compressore Jpeg col risultato pero’ di avere File molto piu’ pesanti. A questo punto mi chiedo quale sia il motivo di non voler usare il RAW. 😉 p.s. Modifica per favore le icone in firma. Il regolamento ne ammette al massimo 3 per fila grazie

    #1476029