JPEG o PSD

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1476021
    gitox
    Partecipante

    Da poco ho acquistato Photoshop Elements 7 (PSE) per poter modificare le mie foto salvate in JPEG (sono un dilettante e non utilizzo RAW). Nel manuale viene consigliato il salvataggio delle modifiche in PSD, formato stantard per PSE, per evitare la perdita di dati, ma con lo svantaggio di ottenere file molto grandi. Vorrei un vostro parere.

    #1476026
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Ciao gitox Il fatto che tu sia un dilettante (del resto nemmeno noi siamo professionisti) non deve precluderti la metodologia migliore per scattare ed elaborare in postproduzione ed e’ il formato RAW. Detto questo e’ bene sapere che il formato Jpeg oltre a non rendere gli stessi risultati e’ soggetto ad ogni elaborazione alla perdita di dati. Questo perche’ tutte le volte che utilizzerai il tasto “salva” il compressore grafico lavorera’ di conseguenza facendo perdere informazioni digitali al file stesso. Il Jpeg ha il grande pregio di essere molto comodo e se non si cerca la qualita’ va comunque bene ma valuta quanta importanza dai alla praticita’ a scapito del risultato finale. Salvare in PSD consente di evitare il “taglio” del compressore Jpeg col risultato pero’ di avere File molto piu’ pesanti. A questo punto mi chiedo quale sia il motivo di non voler usare il RAW. 😉 p.s. Modifica per favore le icone in firma. Il regolamento ne ammette al massimo 3 per fila grazie

    #1476029

    ti riporto quanto scritto su Wikipedia, in quanto mi sembra corretto ed esauriente: PSD è un formato di file grafico di Adobe Photoshop, in grado di salvare un’immagine completa di tutti i livelli che la compongono. Un’immagine salvata in formato proprietario Adobe, ha il vantaggio di essere lavorabile in fasi successive. Lo svantaggio è dato dalle dimensioni eccessive che non rendono agevole il suo trasferimento, se non usando idonee connessioni veloci o supporti adeguati. Si tratta di un formato particolarmente ricco di dettagli e informazioni sull’immagine. Rappresenta per la sua completezza un buon punto di partenza per i professionisti della grafica, per ottenere quasi qualsiasi altro tipo d’immagine. Il formato supporta anche le animazioni basate su livelli. secondo il mio parere, il formato Jpeg opccupa meno spazio ma ad ogni salvataggio perde irrimediabilmente qualità. se scatti le foto in Jpeg anziché RAW, non credo tu abbia bisogno di salvare le immagini nel formato PSD in quanto non credo che tu senta il bisogno di avere file della massima qualità. il mio consiglio è di scattare in RAW e salvare una copia dell’immagine in JPEG dopo la post produzione fatta. in ogni caso che tu scatti in JPEG o RAW, l’unico motivo per cui vale la pena salvare in PSD, secondo me ovviamente, è che pensi di doverci ancora lavorare in post produzione, o che hai bisogno di mantenere i livelli separati perchè pensi di riutilizzare o modificare alcune cose di essa. non mi sembra però il tuo caso. spero di esserti stato utile.

    #1476030
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorenzo70: Ciao gitox Il fatto che tu sia un dilettante (del resto nemmeno noi siamo professionisti) non deve precluderti la metodologia migliore per scattare ed elaborare in postproduzione ed e’ il formato RAW. Detto questo e’ bene sapere che il formato Jpeg oltre a non rendere gli stessi risultati e’ soggetto ad ogni elaborazione alla perdita di dati. Questo perche’ tutte le volte che utilizzerai il tasto “salva” il compressore grafico lavorera’ di conseguenza facendo perdere informazioni digitali al file stesso. Il Jpeg ha il grande pregio di essere molto comodo e se non si cerca la qualita’ va comunque bene ma valuta quanta importanza dai alla praticita’ a scapito del risultato finale. Salvare in PSD consente di evitare il “taglio” del compressore Jpeg col risultato pero’ di avere File molto piu’ pesanti. A questo punto mi chiedo quale sia il motivo di non voler usare il RAW. 😉 p.s. Modifica per favore le icone in firma. Il regolamento ne ammette al massimo 3 per fila grazie

    tutto corretto…ma preferisci il formato standard TIFF al formato PSD…il principale vantaggio e di non dover “dipendere” dalla piattaforma adobe

    #1480058
    zetahawk
    Partecipante

    Originariamente inviato da gitox: Da poco ho acquistato Photoshop Elements 7 (PSE) per poter modificare le mie foto salvate in JPEG (sono un dilettante e non utilizzo RAW). Nel manuale viene consigliato il salvataggio delle modifiche in PSD, formato stantard per PSE, per evitare la perdita di dati, ma con lo svantaggio di ottenere file molto grandi. Vorrei un vostro parere.

    A prescindere dal formato che usi durante lo scatto, con photoshop si lavora sempre su livelli diversi anche quando fai una semplice regolazione alla luminosità e/o contrasto. Quando apri un’immagine prendi sempre la buona abitudine, prima ancora di iniziare, di duplicare il livello sfondo che lascerai sempre intatto. Quindi produrrai un file PSD che salverai di volta in volta e alla fine quando ultimerai i vari interventi riunisci i vari livelli in un’unico livello e salva nel formato che preferisci: jpeg o tiff. Già che ci sei prendi anche un’altra buona abitudine: il RAW. Ciao

    #1493855
    Fred84
    Partecipante

    Esattamente come ha detto zetahawk, io di lavoro faccio il grafico editoriale, se ti è possibile salvati sempre un psd, così potrai sempre metterci le mani sopra, e quando hai ottenuto quello che desideri fatti un bel jpeg tiff o quello che ti serve!

    #1493857
    jurigab
    Partecipante

    Perchè ritenete il PSD superiore al Tif?

    #1493919
    Fred84
    Partecipante

    Penso che tutti quelli che hanno consigliato il psd, lo abbiano consigliato solo per il fatto di poter tenere tutti i livelli aperti e metterci le mani sopra per fare dei cambiamenti, al fine di immagine pura Il TIFF è sicuramente meglio. 😀

    #1493924
    jurigab
    Partecipante

    Originariamente inviato da Fred84: Penso che tutti quelli che hanno consigliato il psd, lo abbiano consigliato solo per il fatto di poter tenere tutti i livelli aperti e metterci le mani sopra per fare dei cambiamenti, al fine di immagine pura Il TIFF è sicuramente meglio. 😀

    Ma anche con il TIFF mantieni i livelli!

    #1493928
    Fred84
    Partecipante

    Certo, io sono abituato per lavoro con i PSD, raramente uso i TIFF, questione di abitudine! è la prima risposta che mi verebbe in mente e PSD! Se tu hai più esperienza sui TIFF e ne sai di più sono curioso anche io di saperne qualcosa in più! ^_^

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX