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Jupiter 21M vale la pena prendere un adattatore?

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  • #1731927
    antofoto
    Partecipante

    ho un obbiettivo russo, il primo teleobbiettivo che ho avuto, il jupiter 21m: 200 f4 molti anni fa, è in perfetto stato, mi chiedevo se valesse la pena prendere un adattatore per montarlo sulla canon digitale? grazie

    #1731964
    gloster1974
    Partecipante

    Immagino sia in M42 , se non lo metti alle corde ( controluce ) e’ divertente ma non ti aspettare miracoli.

    #1731966
    antofoto
    Partecipante

    si proprio quello, dove protrei trovare un adattatore? si potrebbe mantenere la messa a fuoco assistita? grazie

    #1743291
    metallaro1980
    Partecipante

    lavorandoci un pò … sui files cr2 (dello jupiter-21m) e’ alla pari di un 70-200 L (non is) usato chiuso però..su f11 a tutta apertura occhio al PF…soffre anche di aberrazioni laterali cromatiche..l’ho usato sulla 5d2 poi però mi sono preso un APO-TELYT-R 180mm f/3.4 che è 1000 volte meglio. 🙂 per gli anelli..ti consiglio caldamente gli emf da big_is che sono programmabili..oppure gli optix v6

    #1743305
    Angor
    Partecipante

    beh, oggi gli adattatori M42-eos si trovano a 10 euro più o meno, per cui direi che decisamente ne vale la pena. gli adattatori odierni non solo mantengono la messa a fuoco assistita (il famoso beep), ma permettono la regolazione micrometrica del fuoco stesso, per correggere eventuali back-front focus dell’obiettivo.

    #1743311
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da Angor: per correggere eventuali back-front focus dell’obiettivo.

    Abbastanza improbabile su un obiettivo manuale , magari regoli l’imprecisione del sistema AF della macchina 😉

    #1743312
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da metallaro1980: lavorandoci un pò … sui files cr2 (dello jupiter-21m) e’ alla pari di un 70-200 L (non is) usato chiuso però..su f11 a tutta apertura occhio al PF…soffre anche di aberrazioni laterali cromatiche..l’ho usato sulla 5d2 poi però mi sono preso un APO-TELYT-R 180mm f/3.4 che è 1000 volte meglio. 🙂 per gli anelli..ti consiglio caldamente gli emf da big_is che sono programmabili..oppure gli optix v6

    Scusa ma parli di un confronto tra un file elaborato e un file non elaborato? Hai degli esempi?

    #1743314
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: Immagino sia in M42 , se non lo metti alle corde ( controluce ) e’ divertente ma non ti aspettare miracoli.

    Concordo, anche su pellicola non era granché.

    #1743423
    Angor
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: Abbastanza improbabile su un obiettivo manuale , magari regoli l’imprecisione del sistema AF della macchina 😉

    eppure, ti assicuro che lo stesso adattatore montato su obiettivi diversi produce back-front focus diverso. E intento proprio il classico: la macchina fa beep, ma la foto è sfuocata. Cambiando coppia adattatore/obiettivo, oppure regolando diversamente il parametro, cambia la posizione del fuoco, anche di tanto.

    #1743424
    gloster1974
    Partecipante

    Ma intervieni sui parametri del chip non sull’obiettivo , ovvio l’obiettivo e’ 100% manuale , forse ti sei spiegato male prima ma intendevi questo ?

    #1743436
    Angor
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: Ma intervieni sui parametri del chip non sull’obiettivo , ovvio l’obiettivo e’ 100% manuale , forse ti sei spiegato male prima ma intendevi questo ?

    si, intervengo sui parametri del chip, ma intendevo dire anche che il parametro di correzione cambia in funzione dell’obiettivo montato. Stesso anello, obiettivi diversi, anche con prove ripetute ma la macchina da la conferma di fuoco in posizioni diverse. Credo, infatti, che una delle cause di questo fenomeno sia il disallineamento dell’asse della lente rispetto all’asse teorico della macchina, che fa si che il fuoco della lente sia leggermente spostato rispetto al sensore di AF della macchina. Per cui, la macchina segnala il fuoco corretto quando la differenza di fase equivale ad un valore comunicato dall’obiettivo stesso, non quando genericamente è pari a zero.

    #1743480
    gloster1974
    Partecipante

    sicuro , quando hai settato il chip per un determinato obiettivo la coppia dere restare tale e se cambi obiettivo facilmente hai una risposta diversa quindi errata. Meglio lavorare come faccio io , messa a fuoco a occhio ma per questo meglio se la macchina e’ dotata di vetro di messa a fuoco con immagine spezzata o microprismi anche perche’ se dovessi abbinare un anello con chip ad ogni M42 che ho ……….. (?) (?) (?) [inf] [inf] [inf]

    #1743507
    Angor
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: sicuro , quando hai settato il chip per un determinato obiettivo la coppia dere restare tale e se cambi obiettivo facilmente hai una risposta diversa quindi errata. Meglio lavorare come faccio io , messa a fuoco a occhio ma per questo meglio se la macchina e’ dotata di vetro di messa a fuoco con immagine spezzata o microprismi anche perche’ se dovessi abbinare un anello con chip ad ogni M42 che ho ……….. (?) (?) (?) [inf] [inf] [inf]

    ahahahha….riguardo alla questione fuoco nel mirino, devo dire che dopo aver inizialmente trovato comodo l’uso dell’immagine spezzata, ad un certo punto mi sono accorto che faccio quasi più fatica ad usarla rispetto al semplice valutare ad occhio il fuoco…che però è tremendamente faticoso per gli occhi. E non è una questione di qualità dei vetrini, perchè l’immagine spezzata la usavo sulla 350D con un vetrino da 30 euro, mentre ora non riesco ad usarla nemmeno sulla 1D col vetrino originale canon.

    #1743570
    Angor
    Partecipante

    Originariamente inviato da 72Lippolo: l’anello “liscio” è sul 18

    anche io ho montato il primo adattatore, che non era programmabile, sul 18-28 perchè tanto con quelle focali alla fine si lavora sempre in iperfocale o quasi per cui nemmeno la faccio la messa a fuoco: regolo alla buona usando la ghiera delle distanze e scatto.

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